domenica 24 giugno 2012

Il mio gatto ha la FIV. Vi dimostro che non è un problema.


Anche oggi , aprendo la pagina dell'associazione Onlus Sfigatte su Facebook  , trovo l'ennesima conferma dell'ignoranza della gente, che parla senza sapere e fa campagna terroristica senza considerare i danni che provoca.
Adesso basta : il mio gatto ha la FIV e vi dimostrerò che non è pericoloso per nulla, per gli umani e per gli altri animali di casa.


Cos'è la FIV : 
Feline immunodeficiency virus : ossia , in parole povere, l'HIV dei gatti. Esatto dei gatti, non degli uomini o delle scimmie (l'unica Hiv che noi esseri umani possiamo contrarre è quella che colpisce gli uomini e le scimmie, unica e sola ).


Cosa comporta la FIV per un gatto:
 in fase di sieropositività, nulla. In egual modo che per l'HIV, la FIV non provoca nessuna patologia se non è conclamata. 
In fase conclamata , se il gatto è in salute, potranno presentarsi gengiviti (che si curano semplicemente con un gel alla clorexidina oppure, nei casi più gravi, con una pulizia dei denti ); bronchiti, raffreddori e ogni tanto un pò di febbre. 
Ovviamente può anche stare molto male, polmoniti, sistema immunitario basso , etc, ma se seguito (ve lo posso garantire) antibiotico e qualche breve terapia e torna sempre arzillo).
Il mio primo gatto con la FIV è vissuto 16 anni, il mio attuale gatto con la FIV ha quasi 6 anni e sta benissimo.


Cosa comporta la FIV per i gatti che frequentano un gatto positivo:
praticamente nulla.
La FIV non si trasmette tramite saliva o urina o feci, nemmeno se giocano e si graffiano un pò. La trasmissione avviene per via sessuale (e di norma i gatti fiv sono castrati o DEVONO essere castrati/operati) oppure attraverso violenti morsi che bucano e lacerano la cute (durissima) del gatto. 


Cosa succede in casa mia e perchè vi giuro che la FIV non è un pericolo:


Il mio gatto FIV si picchia giornalmente (x gioco e x dominio) con la mia gatta sana, eppure dopo 2 anni di convivenza, la mia gatta sana non ha la FIV e dubito la prenderà mai.


Il mio gatto FIV mi si sdraia sulla pancia e spesso mi pianta le unghiette, facendomi delle piccole ferite (graffi) dove la sua zampina penetra la mia pelle e mi fa lievemente sanguinare (io non ho la FIV e nemmeno l'HIV, presenterò i miei prossimi esami del sangue ). 


Il mio gatto è curioso e goloso e spesso assaggia dal mio piatto , che poi ovviamente lavo in lavastoviglie, ma lecca e assaggia da tutti i miei piatti, bicchieri o stoviglie. (io resto sana, nessuna patologia da gatti)


Il mio gatto dorme nel letto con me, quando è particolarmente felice, sbava... ovviamente qualche bavetta finisce sul letto o magari sul mio braccio dove si appoggia, o magari su un nuovo graffio che mi ha fatto...eppure io sono sana, nessuna Fiv .


Come faccio a essere così tranquilla ?
Perchè da più di 20 anni è riconosciuta la presenza della FIV, in Torino ad alti livelli, non ho mai sentito di contagi uomo - gatto, ma anche raramente ho sentito di contagio gatto -gatto. Gli unici casi di contagio certo li ho sentiti per colpa di stupidità umana che non han fatto operare/castrare i loro gatti positivi alla FIV. insomma sempre e solo per colpa dell'uomo.


Quindi BASTA CAMPAGNE TERRORISTICHE FALSE E TENDENZIOSE VERSO LA FIV. Vi assicuro che dovreste imparare di più a temere gli umani , considerato il fatto che potete prendervi l'epatite C semplicemente ferendovi con una forchetta lavata in lavastoviglie al ristorante a temperature inferiori ai 121 gradi. E già....ma voi avete paura di una malattia felina che a voi non farà mai nulla.....umani patetici. 

























1 commento:

  1. Azz a saperlo che facevi dormire i gatti nel tuo letto.... XD XD XD

    RispondiElimina