mercoledì 11 settembre 2013

Ma il mio blog lo riescono a seguire i #nonvedenti ?



Quanto tempo che non scrivevo più. dall'ultima puttanata madornale di Miss Pitonessa  , riguardo il siamo tutti puttane.
A proposito, lo sapete perchè la sciura Santanchè si chiama pitonessa ? Ce l'ha svelato l'ex marito a cui, da fervente donna emancipata, ha rubato il cognome  , sentite come la racconta bene Cruciani :)




Ad ogni modo , twitter mi ha un pò rapita negli ultimi mesi, è un mezzo straordinario, quando impari l'arte dei 140 caratteri. Ancora non sono riuscita a comprendere precisamente come funziona, anche se penso di starlo usando nel modo corretto, visto che i follower aumentano, i Retweet anche e ormai il lancio di successo avuto grazie a La Zanzara, dovrei averlo superato .
Ci sono molti argomenti di cui sento forte il bisogno di scrivere, ma sono imprigionata nella logica tuittera e finchè non avrò completamente compreso il mezzo, farò ancora fatica a scrivere lunghi, prolissi post colmi di fotografie , link e video, come mia buona abitudine.
Un tema di cui dovrò assolutamente parlare è il "ma come sei grassa! ma quanto mangi !" che ho sentito dire con perfido schifo da Crux a Flavia Vento, prima di agosto. Per quanto quella donna non avrà mai la mia stima, quel modo di reagire al suo essere morbida, da ex ingrassata di 16 km (poi persi) per colpa di una disfunzione, mi fa incazzare da morire, ma...non è il tema del mio post.
Una piccola digressione era però necessaria, dopo tante settimane di silenzio.

Veniamo all'argomento del titolo.
Ma il mio blog lo riescono a seguire i non vedenti ?
La risposta non è un semplice si o no, ed ora ho imparato il perchè.






Da questa primavera sono collegata giornalmente al profilo facebook, twitter di Alessandro Bordini, per seguirlo nella sua grande avventura, girare il mondo con il suo bastone ed Iphone, per dimostrare che gli uomini sono bravi e aiuteranno un cieco nel suo viaggio senza che lui debba chiedere aiuto.
Come avrete capito Alessandro è non-vedente ; lo è divenuto 4 anni fa, come potete leggere in questi articoli  . Ha iniziato il suo viaggio a piedi dei 5 continenti a Pasqua, ha appena terminato il giro dell'Africa e tiene un taccuino del suo viaggio con foto, video e pensieri sul suo sito Lightheplanet .

Ebbene da un paio di settimane ho iniziato a collaborare con un'amica di Ale, anche lei non vedente, Rossy , appassionata di wordpress, app ed utilizzo della rete, con un blog realmente utile ed interessante x vedenti e non Universal Access .
Grazie a lei ho capito quanto poco noi tutti, esperti e non , ci preoccupiamo che le nostre pagine siano fruibili e seguibili da chiunque lo voglia.
La logica, o forse l'esperienza o gli esempi che ti insegnano in rete, portano a sovraccaricare la HOMEPAGE, in modo che chi ci passa possa trovare tutto subito, dalla lista articoli, ai tag, ma anche al link per i video, facebook e twitter, ed ancora i luoghi visitati, mappe, cartine, pubblicità. Insomma, alle volte la home racchiude tutto quello che il blog/sito vuole trasmettere.



Ebbene questo è un immenso errore, e da quando ci connettiamo + con smartphone, che con PC e Computer ce ne stiamo accorgendo. Il problema che affrontiamo giornalmente su smartphone e tablet di cursori che vengono rapiti da link che ti invitano ad aprire qui, cliccare mi piaci, leggere anche questo e che ci porta a chiudere la pagina e dire, rileggerò forse a casa sul dekstop (come mi accade purtroppo col sito di mentecritica ed il mio blackberry ) , si amplifica quando a interagire con la tua pagina è un non vedente.

Il problema l'avevo appena compreso durante le elezioni di Febbraio 2013 . Era il 12 ed avevo invitato gli amici a partecipare a un test/sondaggio che ti indicava verso quale gruppo politico si avvicinava di più il tuo pensiero ( http://alicemastroianni.blogspot.it/2013/02/tu-lhai-fatto-il-test-per-capire-quale.html) . Alessandro mi disse che non poteva vederlo, perchè fatto in flash o con altri sistemi che lo rendevano, esteticamente carino per un vedente, ma non visibile per tutti gli altri.

Poi , in questi giorni, in cui stiamo cercando di risistemare il sito di Alessandro  ho scoperto che c'è molto di più. Che è importante nominare le fotografie ed i video che si caricano, così che cmq si sappia cosa è quel riquadro che non riusciranno a leggere. Ho imparato che le fotografie devono essere di piccole dimensioni (in realtà la regola vale x i siti in generale, ma in questo caso è fondamentale). Ho imparato che è bene creare pagine dedicate in cui trovare una lista di link e riferimenti, ma soprattutto che è SBAGLIATISSIMO SOVRACCARICARE LA HOME PAGE e inserire + di 5-7 articoli nella pagina principale, lasciando un archivio, ovvio, ma a cascata solo se selezionato, non di default.

Insomma, nelle prossime settimane mi adopererò per rendere i miei troppo blog il più leggeri possibili, almeno in homepage, ovviamente non andrò a modificare il già fatto nei post, ma farò del mio meglio, a partire da subito, perchè i miei contenuti web siano assolutamente fruibili da tutti :)

Grazie Alessandro per l'opportunità e Rossy per la grandissima capacità di rendermi facile, chiaro e comprensibile il mondo web come non lo vedi tu :)

Nessun commento:

Posta un commento