venerdì 10 agosto 2012

Accetta un consiglio: controlla la tua situazione Equitalia (ecco come)

Ciao a tutti.
Dopo aver smaltito il nervosismo che mi ha procurato questa situazione , trovo corretto condividere con voi l'esperienza fatta perchè possa esservi di aiuto e consiglio.

Partiamo dalla fine: ho scoperto di aver 8 cartelle esattoriali aperte con equitalia con data di inizio 2003 e 2006 (quindi parecchio vecchie).

Come ho scoperto il fatto ?

Io sono una libera professionista senza cassa, quindi pago la previdenza sociale all'inps come i dipendenti e come altre categorie di professionisti.
Da qualche anno l'inps ti permette di controllare la tua situazione direttamente dal sito www.inps.it basta avere il PIN.

Ho richiesto il PIN qui https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/richiestaPIN.do
(attenzione inserite dati corretti di mail e numeri di cellulare)
La prima parte del pin mi è arrivata in 30 minuti sul cellulare, la seconda parte dopo 5 giorni via posta ordinaria nella buca delle lettere.

Con il PIN sono entrata nella mia situazione INPS
https://www.inps.it/portale/default.aspx?iMenu=2&iiDServizio=83&sURL=https%3a%2f%2fserviziweb.inps.it%2fServiziCittadino%2f&link=Servizi+per+il+cittadino

A questo punto mi si apre una pagina dove posso anche entrare nella mia pagina equitalia  (accesso ai servizi equitalia)



E mi si è aperta questa pagina


A questo punto ho selezionato in basso a sx > vai alla ricerca


Ed ora seleziono da saldare, lasciando tutto il resto come si presenta (non modifico la provincia ne nulla)


In nero sono coperte il numero della cartella esattoriale e quanto devo pagare, perchè non sono fatti vostri :)
Come vedete  sono indicate le date di notifica , il comune da cui arriva (e si sono tutte multe tranne una ) .

In una sola cartella (la penultima di Sestriere è presente il SI di presenza di sgravio. E' la cartella esattoriale a cui ho fatto ricorso perchè mai ricevuta.

L'ultima cartella è già inserita nel faldone ma non mi è ancora arrivata e non è detto che arrivi , però può essere controllata e si può vedere l'anno di riferimento e quello in cui è partita la notifica (non ancora giunta) per iniziare a vedere di cosa si tratta e prepararsi :(

A questo punto cosa devi fare, prima di pagare ?

Recati ad equitalia della tua città. Ufficio NOTIFICHE e chiedi copia dell'avvenuta notifica delle cartelle esattoriali (almeno che tu non le abbia in casa e quindi sappia già che ti erano state notificate ).
A questo punto se risultano cartelle non notificate con motivazioni varie , se le motivazioni sono non veritiere (per esempio irrintracciabile:  avevi cambiato residenza ma già ti erano arrivate notifiche di amministrazione pubblica vigili etc nella tua residenza, quindi eri rintracciabile ) presenti domanda di annullamento della cartella direttamente all'ufficio notifiche di equitalia portando documenti di prova come altre multe o documenti dell'amministrazione pubblica recapitati nello stesso periodo, oppure l'estratto anagrafico della situazione residenziale o altro.

Cosa fare delle altre cartelle esattoriali?
Richiedi la rateizzazione delle stesse , puoi richiedere sino a 47 rate.
Ricorda che se il debito supera i 20.000 euro equitalia può metterti fermi amministrativi o pignorare o decurtare 1/5 dello stipendio, ma se richiedi la rateizzazione non può più farlo almeno che tu non dimentichi di pagare le rate.
Ricorda che se il tuo debito è inferiore ai 2000 euro conviene andare di mese in mese a pagare un po alla volte le varie cartelle anzichè chiedere la rateizzazione poichè gli interessi sul rateo sono superiori a quelli giornalieri di equitalia.
Ricordati se chiedi la rateizzazione PRIMA che equitalia ti abbia annullato le cartelle non notificate sei costretto a inserire nella rateizzazione anche quelle e successivamente potrai chiederne il rimobrso

Equitalia non ti scrive e non ti avvisa se hai cartelle esattoriali anche da 10 anni,  se queste sono inferiroi ai 20.000 euro e se risultano notificate già una volta 10 anni prima. Ricorda che le cartelle aumentano giornalmente di anche 15 centesimi al giorno oltre ai 39 euro di non pagamento della cartella entro i 60 giorni dalla risultante avvenuta notifica. Per farvi un esempio notifica del 2006 di 447 euro ad oggi è di 668 euro (10,6 centesimi al giorno) .

Datemi retta, non sperate che Equitalia non vi trovi...e non rimandate , per poi dimenticarvene (come accaduto a me ) il pagamento delle cartelle, se effettivamente dovete pagarle... rischiate spiacevoli sorprese :(
E fate richiesta del PIN inps che fa sempre comodo e non vi obbliga ad interminabili code .

I miei 2 cent
Buon agosto
Alice

Nessun commento:

Posta un commento