venerdì 24 aprile 2009

Opensource ci informa: Da Luglio cambiano le regole su SL per contenuti Adulti

Da un post sul forum di Sl italia di Opensource Obscure


In breve:
Entro qualche mese i contenuti porno ed esplicitamente sessuali, quelli fortemente violenti e le rappresentazioni di uso di droghe saranno confinate in un nuovo continente.
Ci si potra' accedere solo con le Payment Info on File o con l'Age Verification.
Limitazioni analoghe per i risultati del Search.


Dai blog ufficiali di Second Life:
Upcoming Changes for Adult Content
(...) it has become clear that some Residents are interested in pursuing certain “Adult” activities in Second Life that others would rather not casually encounter. To address this, over the next few months, we will need to implement some changes around Adult content to ultimately give all Residents more control over their Second Life experiences.


"Il sistema che metteremo in piedi avra' tre caratteristiche principali, che spiegheremo piu' dettagliatamente nei prossimi mesi:..."

1) I contenuti e le attivita' Adult verranno geograficamente isolati in un nuovo continenente chiamato Ursula, ovvero una nuova parte della Mainland dedicata a ospitare queste attivita'. Gli Estate Owners con contenuti Mature Adult sui loro terreni dovranno contrassegnare i propri contenuti; non sara' richiesto loro di spostarsi (qui c'e' stato un errore fino al 24 aprile: chi ha solo contenuti PG e Mature non dovra' fare niente di particolare e i suoi contenuti rimarranno accessibili a tutti).

2) I risultati del Search saranno filtrati in modo che i risultati Adult non siano visibili da chi non desidera vederli (e da chi non sara' verificato).

3) Per poter accedere o vedere contenuti Adult , sia in-world che nel Search, sara' necessario verificare il proprio account: ci si potra' verificare sia tramite la procedura necessaria a comperare L$ dal Lindex ("Payment Info on File"), sia tramite il sistema di Age Verification gia' avviato l'anno scorso. Non sara' quindi indispensabile fare l'Age Verification ne' essere utenti Premium.

"Nelle prossime sei settimane chiederemo l'opinione di varie fasce della comunita' di Second Life. Introdurremo delle linee guida e definizioni rispetto a cosa significa Adult , spiegheremo come contrassegnare i contenuti, introdurremo l' Adult Continent e implementeremo delle nuove funzioni per rendere il tutto quanto piu' efficiente possibile."

UPDATE - la denominazione Adult include attualmente:
- situazioni sessualmente esplicite, fotorealistiche o meno
- contenuti fortemente violenti, fotorealistici o meno (morte, tortura, smembramenti etc.)
- rappresentazione di uso di droghe illegali


"I principi su cui ci stiamo basando sono quattro - vorremmo che li esaminaste e ci faceste sapere cosa ne pensate:"

1) Creare definizioni chiare e coerenti rispetto al significato di "contenuti Adult ", in linea con i Community Standars;

2) Rendere semplice e affidabile l'accesso ai vari tipi di contenuti - l'obiettivo e' assicurare che i Resident possano scegliere cosa desiderano vedere, acquistare e utilizzare

3) Implementare dei servizi efficaci per i Resident e stabilire una discussione per assicurare che chi fornisce beni o servizi di tipo Adult possa continuare a farlo senza interruzioni o danni al proprio business sul lungo periodo

4) Implementare sistemi di verifica dell'account per assicurare ulteriormente ai fornitori di contenuti Adult che solo utenti adulti potranno accedere ai loro contenuti. Un sistema di questo tipo potrebbe per esempio essere legato a una verifica dei pagamenti tramite la carta di credito, o all'autenticazione fornita da chi gestisce il nostro sistema di Age Verification.


VERSIONE ESTESA

Dalla sua nascita, Second Life è stato un posto aperto in cui i Residenti potevano esplorare un'ampia varietà di fini creativi. Questo è risultato in un grande numero di contenuti inworld incredibili, e ha aiutato a fare di Second Life il posto eccezionale che è. E' molto importante per Linden Lab che noi si supporti e si preservi questa creatività e apertura mentre la nostra community continua a crescere, e mentre lo spettro di usi di Second Life aumenta.

Allo stesso tempo dobbiamo assicurare che tutti i Residenti possano divertirsi nel mondo virtuale. In particolare, è diventato chiaro che alcuni Residenti sono interessati nel perseguire certe attività "adulte" in Second Life che altri preferirebbero non incontrare casualmente. Per risolvere questo, nel corso dei prossimi mesi, avremo bisogno di implementare alcuni cambiamenti nei contenuti adulti per dare definitivamente più controllo a tutti i Residenti sulla loro esperienza in Second Life. Crediamo di poter implementare un sistema migliore di quello che abbiamo ora per gestire questi contenuti -- uno che sia rispettoso delle preferenze personali di ciascuno, e che allo stesso tempo non sottragga alla creatività e alla passione che definisce Second Life.

Il sistema che costruiremo ha tre caratteristiche principali, che descriveremo nel dettaglio nei prossimi mesi. Primo, fornirà un modo per separare geograficamente i contenuti e le addività adulte e in una parte della "Mainland" preposta per accogliere queste attività (i proprietari di Estate con contenuti adulti sulla loro terra dovranno flaggare il loro contenuto, non gli sarà richiesto di muoversi). Secondo, filtrerà i risultati delle ricerche, cosicché coloro che non vogliono vedere risultati "adulta" non vi siano costretti. Terzo, richiederà che coloro che accedono o vedono contenuti "adulti" (sia su una Land o nel Cerca) abbiano il loro account verificato - o con un pagamento o con il metodo dell'age verification.

Lo scopo principale di questa iniziativa è migliorare Second Life per tutti - dando ai Residenti più controllo su quello che vedono e provvedendo il miglior metodo disponibile per rendere accessibile i contenuti adulti solo a coloro che dovrebbero potere (e che desdierano) accedervi.

Comprendiamo che questo possa apparire come un cambiamento considerevole per alcuni Residenti, prorietari terrieri e venditori. Però siamo decisi ad assicurare che tutte e tre queste caratteristiche siano implementate con semplicità ed efficienza, cosicché i venditori e gli altri proprietari non risultino svantaggiati, e che la libertà e la creatività dei Residenti non sia in alcun modo impedita.

Comprendiamo anche che questo tentativo dipenderà da linee guida e definizioni comprensibili. Definire in modo univoco "contenuto adulto" non è semplice -- la sua definizione può variare a seconda della zona geografica e delle idee personali.

Durante le prossime sei settimane cercheremo suggerimenti da tutti i segmenti della community di Second Life. Introdurremo linee guida e definiremo ciò che "adulto" significa, spiegheremo come designare e flaggare tali contenuti, introdurremo gli "Adult Content" e implementeremo cambiamenti tecnici per rendere quanto più efficiente possibile questo processo.

La parte rimanente di questo post prenderà in esame alcune questioni riguardanti i cambiamenti anticipati e spiegherà come potrete partecipare nel definire i nuovi accordi. Una volta che avremo ricevuto le vostre considerazioni, annunceremo le nuove linee guida e i passaggi successivi. Nel frattempo appronteremo categorie soggettive specifiche nel forum per permettervi di esprimere commenti e idee.


LINK UFFICIALI DI RIFERIMENTO

Adult-oriented content controls FAQ

Maturity ratings: an overview

Cinque thread separati nei forum ufficiali:

Upcoming Changes for Adult Content: Motivations and Goals
http://forums.secondlife.com/showthread.php?t=311514

Upcoming Changes for Adult Content: Definitions
http://forums.secondlife.com/showthread.php?t=311513

Upcoming Changes for Adult Content: Account Verification for Accessing Adult Content
http://forums.secondlife.com/showthread.php?t=311512

Upcoming Changes for Adult Content: Filtering Adult Content in Search and Classifieds
http://forums.secondlife.com/showthread.php?t=311511

Upcoming Changes for Adult Content: Geographical Separation of Adult Content
http://forums.secondlife.com/showthread.php?t=311510


COSA E' ADULT?
content that is sexually explicit or intensely violent, or depicts illicit drug use. Any Region must be designated Adult and therefore require account verification, if it advertises or publicly promotes the following:

* Representations of intensely violent acts, whether or not photo-realistic (for example, depicting death, torture, dismemberment or other severe bodily harm)
* Photo-realistic nudity
* Expressly sexually themed content, spaces or activities (whether or not photo-realistic)




PJIRA (Bug Tracker) - Richieste di nuove funzioni e/o correzione di bug
(fare login con il proprio account di SL, commentare e/o votare le richieste che si ritengono opportune)
http://jira.secondlife.com/browse/SVC-205 - Privacy Pocket

Nessun commento:

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)