mercoledì 20 maggio 2009

Intervista a Mistero Hifeng di Jake66 Back








Il 20 maggio 2009 alle ore 23.00 si inaugurerà la mostra fotografica di Mistero Hifeng – “L’incognita del Mistero” anche questa a favore di Pangea Onlus


Presso la Art Gallery WDT Planet slur http://slurl.com/secondlife/WDT%20Planet/243/87/21


Scattare una foto e’ come dipingere una parte del mio “Io”, in real life riesco a farlo, purtroppo in modo limitato, lavoro permettendo...

In SL cerco di immortalare attimi che mi regalino un’emozione, e spero che questa venga trasmessa a chiunque si soffermi a guardare i miei lavori.

Posso raccontarvi che quasi sempre le mie foto viaggiano in parallelo con il mio stato d’animo. Posso avere voglia di fiori e colori fantastici, come desiderare un punto fisso nel blu ma che in quell’attimo può significare molto di più di un arcobaleno.”



Raccontami qualcosa di te…


Sono lombardo e vivo tra Pavia e Milano.


Come descriveresti il tuo carattere il tuo temperamento?


Sono una persona normalissima. Amo respirare due volte prima di dare una risposta … Mi piace conoscere le persone e cercare di capire come sono e cosa raccontano… Ma questo in SL, in rl … che dirti ho amici come tutti , anzi, di amico amico ne ho uno solo, l'amicizia e' cosa molto rara.

Conoscenti un sacco o pseudo amici. Penso di conoscermi interiormente… Questo mi rende la vita più semplice in molti momenti difficili … Anche se non e' cosi, ma crederci é molto importante. Almeno per me. Di conseguenza sono per la formula: “la soluzione e' sempre dentro di noi”, per ogni problema. A parte le tasse che le dobbiamo pagare :P


Hai mai lavorato in campo artistico o fatto studi in questo ambito prima?


No, ho fatto un anno di architettura e dopo ho lasciato per lavorare con i miei.


Come ti sei avvicinato a SL? Quanto tempo fa?


Mi sono avvicinato ad SL per puro caso. Ascoltavo la tv e sentivo parlare di secondlife, cosi, incuriosito sono entrato. Non perché cercassi una seconda vita, ma perché adoro il 3d, e giocare.

Insomma… ci sono entrato e se devo essere sincero, sono scappato dopo 30 minuti di inventario. Anche perché pensavo di essere circondato da minorenni Dopo due mesi ho provato a riloggare ed ho conosciuti Ende (Ende Vita ndr), che penso tu conosca… Lei mi ha aiutato moltissimo…. E diciamo che, dopo due anni e' ancora mia amica :)

Ho vissuto in land stile medioevo, tipo Arcadia, mi piaceva l'idea della magia… E così ci rimasi per un bel po'.

Ad un certo punto, appesi le armi e il bastone al chiodo e indossai un paio di jeans.

Da li penso di aver fatto quello che fanno un po' tutti qui, incuriosito ho voluto imparare a buildare, costruire oggettistica.






Ah quindi sei anche builder?


Si ho fatto parecchie case, anche se builder è una parola grossa… Non mi sento builder come non mi sento un artista. Mi fido e mi piace il mio occhio e cerco di fare quello che mi piace, sperando che dia qualcosa…


Possiamo dire che sei riuscito a tirare fuori qualcosa di te che magari non conoscevi?


Con le foto ho iniziato per puro caso, spinto da un amica scultrice in SL, Zhora Maynard, che mi ha portato in una land e mi ha chiesto … “fammi una foto qui!”. Ed ecco che mi sono ritrovato iscritto ad un contest senza saperlo, e da li e' iniziata la fotografia. Più che scoprire cose nuove, ho imparato ad usare Photoshop, e quindi mi sto divertendo a creare anche quello che non vedo su SL … Tipo questa foto che hai davanti, l'ho creata io, cioè la scala e il resto non esistevano …


I risultati del tuo lavoro sulle foto sono davvero buoni, penso che questa vena creativa era lì, nascosta da qualche parte ed ha trovato la via per uscire, sembra strano a dirsi, ma SL ti ha dato modo di farlo…


Questa e', alla fine la cosa che più mi gratifica, cioè trovare riscontro e sentire che i lavori piacciono. Non posso certo negare che mi faccia piacere…


Ami fare foto anche in rl?


In rl faccio foto a livello amatoriale, uso una reflex ma sono alle prime armi. Mi consulto molto con amici che ho trovato qui e che fanno foto in rl.


Quindi per creare le tue foto usi solo Photoshop come strumento?


Chiunque può controllare il mio Flickr. Quando ho iniziato erano al 100% solo SL. Dopo, ho cominciato a guardare i lavori di altri utenti e mi sono incuriosito. Ho cercato dei tutorial e anche chiesto direttamente a qualcuno come faceva materialmente. Pensa che avevo Photoshop ma non l'avevo mai usato, se non per convertire photo da un formato all'altro … Cosi grazie a qualche consiglio e qualche tutorial, mi sono dato a queste cose. Pero vorrei precisare che non sono un esperto di Photoshop , ma un utilizzatore “fai da te”.

Ho sviluppato un mio metodo, che sicuramente non sfrutta tutte le potenzialità che questo mostro offre,

ma per ora va bene cosi …


Per quanto riguarda i soggetti come li scegli, da cosa prendi ispirazione?


A volte semplicemente dal mio stato d'animo, a volte da flash che mi vengono, a volte parto con l'idea di fare una cosa e faccio tutt'altro …

Adoro fotografare, come avrai notato, lasciando quasi sempre il mo personaggio di spalle, o comunque in posizioni insolite … Mi da l'idea che lasci la foto più aperta a chi l'osserva, lasciando più spazio di interpretazione a chi la guarda.


Hai mai usato anche altri programmi tipo Gimp per es?


No Gimp l'ho scaricato per curiosità come ho scaricato Blender, come ho scaricato Daz Studio, ma non li ho mai usati. Daz mi piacerebbe molto imparare ad usarlo, ma non trovo tutorial quel poco che c’è è tutto in inglese, e il mio english is not good :D


Come è nato mistero, intendo il tuo avi, il look, il nome .. ecc?


Il nome perché al momento della registrazione ho optato per qualcosa che mi ha sempre affascinato e spaventato allo stesso modo. L'avatar e' nato piano piano, anche su questo ho perso un po' di tempo ed anche lui e' stato, diciamo, parte dei miei lavori qui. Ora sinceramente mi sono stufato, non lo cambio da un mesetto :)


Hai frequentato comunità diverse o più la comunità italiana durante la tua SL?


Perlopiù italiana, ma non mi sono mai fermato in un gruppo in particolare, adoro vedere e conoscere SL, quindi non ho mai amato fermarmi in un posto fisso. Questo e' positivo da una parte e negativo dall'altra, intendo che a volte puoi passare per asociale, ma non e' cosi, chi mi conosce sa che sono una persona disponibile e aperta.

Ho diversi amici, persone che si sono rivolte a me per diversi problemi, e che ho cercato di aiutare.

Persone che mi stimano ancora oggi dopo due anni, ci sarà sicuramente anche qualcuno che mi detesta immagino … Altrimenti sai che noia?




Cosa ti fa rimanere ancora su SL dopo due anni?


Quello che mi ha fatto entrare, la curiosità … Il fatto che ancora mi piace scoprire nuove ambientazioni.

E comunque non mi dispiace conoscere persone nuove e piacevoli.


So che tu fai parecchie mostre... Come ti senti alla vigilia di una mostra?


Mah mi sento me stesso … Spero solo che chi guarda i miei lavori possa trovarci qualcosa interessante e che si fermi a pensare.


Vi aspettiamo alla mostra!!


Credits :


Flickr Mistero Hifeng: http://www.flickr.com/photos/incognitadelmistero


*nota (http://www.pangeaonlus.org/ )La Fondazione Pangea Onlus è un’organizzazione no profit che dal 2002 lavora per favorire condizioni di sviluppo economico e sociale delle Donne e delle loro famiglie attraverso strumenti quali: l'istruzione, l'educazione ai diritti umani, la formazione professionale, l'educazione igienico-sanitaria e alla salute riproduttiva e la micro finanza, per la creazione di attività generatrici di reddito.
Pangea opera in collaborazione con associazioni e gruppi locali di donne che condividono la volontà di un’azione efficace che renda le donne protagoniste del loro stesso percorso di riscatto economico e sociale e che favorisca la loro partecipazione attiva allo sviluppo della comunità di appartenenza e dell’intero Paese.




Nessun commento:

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)