martedì 19 gennaio 2010

Intervista a Icarus, Nevery e Marketto by Jake

Immagine


-----------------
Icarus Robbiani
-----------------
http://www.flickr.com/photos/74icarus/

- Come è nata la tua passione per la fotografia?

E' una passione che risale a 17 anni fa, quando i miei genitori mi regalarono una macchina fotografica reflex per il mio 18° compleanno. Negli anni purtroppo questa passione si era pian piano affievolita ed è stato grazie a Second Life che ho ritrovato interesse per questa attività, la fotografia virtuale mi ha spinto a ricominciare anche con quella reale.

Come definiresti il genere di lavori che fai?

Difficile dargli una definizione precisa, più che altro perché mi sforzo di cercare di inserire sempre qualche elemento di novità nelle mie immagini, anche se ogni tanto mi "innamoro" di un particolare stile e lo applico ripetutamente per una serie di foto.
Ad oggi sto concentrando le mie attenzioni sui ritratti, è una scelta basata principalmente sul fatto di volermi imporre di migliorare la mia tecnica di ripresa e di fotoritocco su una particolare tipologia di immagini su cui mi sento più carente rispetto ad altri generi, come ad esempio i paesaggi. A voler cercare una definizione, almeno per i paesaggi, posso provare a citare Pierluigi Casolari (il CEO e Co-fondatore di Koinup), il quale in un articolo che mi dedicò sul blog di Nòva100 scrisse le seguenti parole:
"Icarus è il precursore di un nuovo tipo di paesaggismo fotografico, che potremmo chiamare Vedutismo Virtuale."
(per i curiosi: marcominghetti.nova100.ilsole24ore.com/2009/01/koinup-stories-1--vedutismo-virtuale.html)

- Come nasce una tua foto?

Di solito mi concentro molto sulla parte antecedente allo "scatto" (virtuale o reale che sia), in SL ho la fortuna di poter sperimentare anche degli angoli di ripresa che nella realtà sarebbero pressoché impossibili. Una volta trovato il punto di ripresa adatto, comincio a lavorare con i settaggi del windlight, prima utilizzando una serie di preset preimpostati e successivamente cominciando a modificare manualmente i parametri di quello che più mi aggrada e infine, una volta generata l'immagine grezza, mi metto a lavorare con i software di fotoritocco (ne uso diversi, a seconda del tipo di immagine che voglio ottenere).

- Quale tipo di musica vorresti ascoltare guardando le tue foto?

Jazz.

- Quale è l'idea di libertà che vuoi rappresentare con il tuo lavoro?

Ognuna delle immagini che ho deciso di proporre per la mostra è attinente ad un differente tipo di libertà.
Nella prima, intitolata "Who is really caged? Me or the world outside?", cerco di evocare la libertà verso il pregiudizio e il preconcetto. C'è una canzone di Battiato, intitolata "New Frontiers", che ben si adatta a questa immagine ed al suo messaggio: "Le pareti del cervello non hanno più finestre."
La seconda, intitolata "I wished the Sky, I miss the Sea", è invece una dedica alla libertà persa a causa dell'avidità, che può portarci nella situazione di rimanere con un desiderio irrealizzato e con il rimpianto per qualcosa che abbiamo abbandonato.
Infine la terza, intitolata "Childhood is short... ...Immaturity is forever!", è un inno alla spensieratezza, alla libertà di tornare emotivamente bambini ed alla capacità di non prenderci sempre troppo sul serio.
---------------------------------------------------------------------------------

---------------------
Nevery Lorakeet
---------------------
http://www.flickr.com/photos/keikojishi/


Ciao a tutti, desidero presentarmi riportando alcune parti della stessa intervista a cui ho risposto per la mostra stessa.

Il mio amore per la fotografia nasce in RL ed é dovuto a mio padre.
É stato un fotografo per hobby e per passione, era molto bravo con il Bianco e Nero e sviluppava da solo tutti i suoi lavori...cosí sono cresciuta curiosando tra i suoi libri di fotografia e guardandolo lavorare finché non smise, é stato inevitabile ereditare questa passione.

É difficile per me dare una definizione rigida dei miei lavori, cambio ogni giorno perché non ho un'unico stile lineare, amo sperimentare e cambiare sempre soggetto e modo di lavorare a posteriori le foto per quanto mi é possibile.
Forse c'é un unica linea guida in tutti i miei ultimi lavori: il mio amore per il teatro e il surrealismo.
Cerco di dare effetti teatrali ai miei lavori e spero questo sia visibile.

A volte gli scatti migliori mi accorgo che nascono del tutto casualmente, a volte partendo da un idea e ne realizzo un altra inaspettata, ma quel che conta alla fine é il risultato, certi lavori vengono da soli, una buona miscela di tecnica e intuito.

I desidero essenzialmente mostrare le mie emozioni, specialmente il mio senso di solitudine.
Mi sento libera quando lavoro, quindi penso che il messaggio sia solo uno: fai quello che ami fare, godendone con tutta l'anima e non dimenticare mai di cercare il modo migliore di esprimere te stesso al meglio!

Si decisamente questo é il mio primo e forse unico obiettivo.

Grazie a tutti, Nevery.

----------------------------------------------------------------------------------------------

---------------------
M4rk3tt0 Bonetto
---------------------
http://www.flickr.com/photos/28319927@N04/

In genere le mie foto nascono dalla musica. Ascolto una canzone e vedo delle immagini nella mia mente che cerco di trasporre in una foto.
I tre lavori esposti qui segnano un pò i momenti più importanti della mia vita su Second Life.
----
Run
----
"Run" è quello che mi ha fatto fare un grande passo in avanti nella mia carriera di fotografo e mi ha fatto conoscere al pubblico. (http://www.youtube.com/watch?v=pcpWQC9prm0)

--------------
Stone heart
--------------
Che cos'è la vita (anche su sl) senza amore? "Stone Heart" (http://www.youtube.com/watch?v=f5aez5fx7QA) è un inedito ed è dedicato alla persona che amo.

-----------------------
Where the sea ends
-----------------------
Ho sempre cercato di migliorarmi e così ho imparato a creare pose. "Where the sea ends" (http://www.youtube.com/watch?v=kJ3OJP-6C_A) oltre ad essere una delle mie foto preferite è anche la posa che la gente apprezza di più.


Come è nata la tua passione per la fotografia?

Mi è sempre piaciuta la possibilità di scattare foto su
secondlife e immortalare certi momenti e certe emozioni.

- Come definiresti il genere di lavori che fai?

Beh mi piace mostrare alle persone le emozioni che provo
trasmettendole in forma di immagine quindi li definirei
emozionali

- Come nasce una tua foto?

Le mie foto nascono principalmente dalla musica. Ascolto
una canzone e cerco di trasferire le immagini che vedo nella
mia mente in quel momento.

- Quale tipo di musica vorresti ascoltare guardando le tue foto?

Come ho detto la musica è strettamente collegata
all'immagine e aggiungo sempre un link alla canzone in modo
da rendere l'esperienza più completa


- Quale è l'idea di libertà che vuoi rappresentare con il tuo lavoro?

La libertà che voglio rappresentare è la libertà di emozionare .

Nessun commento:

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)