martedì 16 novembre 2010

Rendersi conto di se

Mi è venuto da piangere, ma io sono facile alle lacrime....però non so bene come mai mi è successo! Forse paura che certe emozioni non si possano più vivere, o , forse, orgoglio che si possano vivere.....quando la  giovane italiana ha letto la lista dei motivi per cui è contenta che i suoi genitori albanesi abbiano scelto di restare in Italia...mi sono commossa! La mia amica rideva..... intenerita mi dava della sciocca.....ed io piangevo!

Piangevo perchè mi inorgoglisce...perchè sono fiera che quella giovane donna italiana sia felice di essere nata in Italia.


Così ho pensato....e mi è proprio venuta voglia di scrivere, o meglio, di descrivere uno stato d'animo che cresce in me da mesi ormai.....possiamo quasi parlare di anni..... credo che il tempo sia maturo ed il frutto possa essere colto...e qualcuno dirà...alla buon ora, non hai più 20 anni! :)

Prende sempre più senso la frase di Imparafacile.....quel piacere solo per se stessi, senza quella osannata ricerca di consensi....di brava...di applausi.......

La mia presunzione mi è servita tanto e sempre mi servirà...anche solo a rimboccarmi le maniche dopo le facciate, a reggermi in piedi dopo pugnalate, a dire eh va be dopo delusioni...... ma la mia presunzione aveva quasi offuscato la mia capacità di vedere a 360°.
Questa assoluta necessità di essere IO, tutto io , solo io...o comunque io fulcro e centro......e interruttore essenziale!

Egocentrismo, presunzione, ignoranza.... tele lobotomia.....inutile convinzione che è necessario essere per forza qualcuno per esistere......sciocca inconsapevolezza del piacere di essere parte di un tutto.....stupida fissa di dover essere il leader di qualcosa...la regina del nulla...la principessa sul pisello.....

Amo, adoro, mi piace essere chiamata regina....ma altrettanto sorrido e mi sento amata quando mi si chiama barat (diminutivo di barattolo, il mio nuovo nomignolo .....carino il fidanzato eh ^^)........

Non mi serve.....non ho necessità di raggiungere chissà quale fama...fama di cosa...far parlar di me per cosa....non serve la notorietà per aiutare a cambiare le cose...basta solo fierezza di se, orgoglio delle proprie capacità...voglia di fare e provarci.... necessità di crederci.......

Si si si è che anche se mi vanto di aver fatto scrivere su un giornale il mio nome.....il mio vero intento era far scrivere di un fatto.....anche se mi piacerà sempre sentirmi dire brava, bella,  migliore unica...... improvvisamente mi piace di più vedere che intorno a me c'è una moltitudine di meravigliose persone....

Abbattere quella barriera...superare l'ostacolo....non più nemici, ma persone con cui percorrere la vita.....perchè poi, seppur presuntuosa e piena di me, sono consapevole che non solo io sono una persona speciale....anzi.....semplicemente una persona per bene che ha scelto di usare il cervello!

Forse mi può riempire la vita anche il veder le cose andare nel verso corretto.....non pretendo perfetto, ma almeno giusto..... forse non è ncessario che sia per forza l'artefice o la guida del percorso da fare...forse basta anche farne semplicemente parte..... una parte rumorosa probabilmente...una parte dispotica...ma pur sempre solo una parte di tanto!

Sarà difficile crederci.....lo è stato anche per me.... quella me che ama controbattere anche sull'ovvio e mettere in discussione anche l'assoluta verità....quella me che è una discussione continua...quella me che pare provare sublime piacere da una discussione accesa....quella me che si vanta di quel che ha fatto, detto pensato.....quella me che mi ha aiutata a crescere credendo solo sulle mie forze e capacità...quella me però...parecchio, ma direi parecchio...rompicoglioni!

Be è una sensazione d'appagamento quasi unica...... non aver più bisogno di quel consenso necessario per respirare energia..... provare entusiasmo e passione per qualcosa che non ho fatto io, non ho creato io, non ho seguito io, non è mio...eppure c'è esiste, funziona...va.....
due esempi...immediati, di ora...che sto vivendo con forza e gioia e passione...due cose molto diverse, ma molto simili...la fabbrica di nichi di Torino e il progetto 2LEi: Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne in SL.
Due momenti nei quali sono entrata, ma non come sono solita fare io, elefante in una cristalleria.....ma come spettatrice...magari ogni tanto apro bocca, quella boccaccia mia....ma questa volta l'emozione è sovradimensionata a tutte le altre....vedere che le cose si fanno, vanno funzionano....anche se ci viaggio insieme, anche se le seguo a passo lesto, anche se non ne sono in testa, anche se non le ho inventate io!

Sono felice di questo...è come liberarsi da una catena corta e pesante..... è troppo bello vedere come funziona il mondo...accorgersi di quante persone eccezionali ne fanno parte....di come siamo tutti così diversi, ma così umani..... di come sia ancora possibile credere, sperare, lottare.....fare!

E per questo dico grazie....grazie a mia mamma che mi ha insegnato a vedere i miei limiti e difetti....a mia sorella e mio fratello che mi hanno fatto capire che non si deve per forza essere "uno che conta"....a quegli amici/sconosciuti che hanno condiviso con me momenti virtuali.....a quei perfetti sconosciuti che hanno condiviso link, idee, canzoni, pensieri, litigi, discussioni, progetti, momenti.......

Credo di essere diventata un pò più grande.....credo ogni giorno di diventare un pò più donna....sono certa di essere fiera di me!


E dopo questo sfogo a cielo aperto....ci vediamo domani (ops oggi) alle 22.45 all'Incoerenza Jazz Club , e così tutti i martedì fino a Natale......


Luogo: http://slurl.com/secondlife/WDT%20Planet/61/33/209
Ora: martedì 16 novembre 2010 22.30.00



E spero di incontrarvi soprattutto nel viaggio magico tra arte, poesia, performance, installazioni e musica che parlano di DONNA e che è stato organizzato per il progetto 2Lei: Giornata Mondiale contro la violenza sulle DONNE in SL, il 25 Novembre dalle 22.00 alle 01.30 (fino all'8 dicembre)










Vieni via con me è una di quei programmi da registrare e fare vedere ai figli...ai nipoti ,ai figli di amici...nel caso.....tutto divenisse impossibile !

Nessun commento:

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)