venerdì 30 settembre 2011

Il si più difficile degli ultimi miei 33 anni

Non sapevo nemmeno bene dove scrivere questo mio sclero all'aperto....forse era meglio il blog di 2lei o forse ancor meglio una pagina del mio forse libro..... ma poi ...trattandosi di sclero a ruota libera senza freni, probabile da censura...ho optato, meglio questo blog...che è destinato si sa, se la legge passerà, ad essere oscurato a vita per i peccati e i pensieri che contiene senza filtri.


Il titolo potrebbe indurre in dubbio, non mi sposo :)
Però ieri sera ho detto un si che mi è pesato molto, sul quale ho riflettuto per 15 giorni intensamente, per il quale mi sono interrogata e ho fatto qualcosa che raramente faccio, ho provato a pensare guardano da fuori e non da Alice.

Già perchè era ovvio che da Alice sarebbe stato un no, netto e forse anche violento, ma perchè ho fatto della m ia vita un rifiuto del compromesso e mai accettato di dire si semplicemente per facilitarmi le cose...questa volta era diverso...

Conoscevo gli elementi.... conoscevo chi poneva la richiesta e conoscevo chi poneva il veto..... conoscevo già l'esperienza, già vissuta, e anche l'unica conseguenza possibile...e per una volta ho scelto di guardare le cose senza il mio solito egocentrico egoismo...come poi avevo chiesto a tutti ieri sera prima di iniziare.

Questa era stata la mia richiesta scritta di ieri prima della riunione, consapevole che avrebbe causato un probabile strappo, che avrebbe creato pensieri, dubbi e malumori ho ritenuto ricordare il motivo per cui l'anno scorso e quest'anno abbiamo scelto di parteciparvici, di aderire.......

"‎2lei non nasce per dare lustro alla nostra bravura, ma anzi, esiste proprio perchè è ovvio che siamo tutti bravi, ciascuno nel suo, nell'impegnarci, dedicarci e organizzare manifestazioni i questa portata e di questo valore sociale. Per questo chiedo e supplico tutti coloro che aderiscono al progetto di ragionarlo come un lavoro che ovviamente sappiamo fare ma per gli altri. Cerchiamo, per quanto possibile, per quanto tutti regine e consci delle nostre grandi abilità, ogni volta che ci dedichiamo a questo progetto di farlo unicamento allo scopo di coinvolgere la collettività e di colpirla, farla riflettere, pensare...dimentichiamoci antipatie o amicizie tra noi, preferenze e non...scordiamoci chi è il più bello, bravo o geniale, mettiamo da parte l'egocentrismo che ci distingue perchè se no avremmo mollato come han fatto in tanti....ragioniamo unicamente per trasmettere il messaggio. Questo lo dico perchè la scorsa riunione si era accesa unaspiacevole discussione, nella quale tutti abbiamo provato a non immetterci per non fare finire in cagnara una riunione importante...ecco ben venga la discussione, in confronto, la partecipazione, ma ricordandoci tutti che permalosità e altre caratteristiche caratteriali sono umane e non sono tutti caterpillar in grado di cogliere una battuta pungente o sottile. Teniamo bene a mente lo scopo: trasmettere la necessità che nel mondo la violenza sulle donne termini e che tutti siano consapevoli del fatto che esiste anche nei paesi più civili al mondo sotto svariate forme, che non sono solamente la violenza sessuale ! Grazie a a tra poco :)"


Qualcuno potrebbe obiettare dicendo che per Rose e il ban della linden mi opposi ed avrebbe ragione da vendere..... e onestamente anche adesso mi oppongo al ban del manifesto di 2lei...ma non castrando e limitando la manifestazione e quello che potrà essere anche in futuro anche senza molti di noi, senza vincoli di sorta e con la possibilità di dirigersi verso ogni dove.

Avevo proposto una soluzione.... la soluzione andrà avanti, altri patrocini, altre collaborazioni, ma non me la sarei mai sentita di decidere per tutti ed ho lasciato decidere a tutti..... scegliendo di dire SI quando ormai non serviva più spiegarlo, in dubbio fino all'ultimo .

Come ha detto bene Lorys  " sono favorevole a sostituire il manifesto nel momento in cui questo diventa il fulcro dell'argomento e toglie importanza al vero scopo della manifestazione"...perchè se dobbiamo stare  fissare quel corpo di donna tumefatto in croce e cercarci la blasfemia, l'attacco alla chiesa, l'impudicizia e tutte quelle idiozie da cattolico si va a perdere completamente il significato del movimento 2lei , che non è un'immagine di manifesto...e non è un bigotto cattolico o una dittatrice blasfema.

La necessità di esprimersi è forte, vedersi tarpare le ali è terribile, a me accadde già nel lontano 2008 e quella volta la mia reazione fu violenza, istintiva, contraria allo stesso significato di beneficenza e partecipazione, egoistica, dittatoriale, dominata dall'impulso e dalla non accettazione del compromesso.

Questa volta non è diverso, ma a differenza di allora conosco bene e personalmente tutte le persone che si muovono dietro al movimento, so perchè lo fanno e so che non sono bigotti cattolici o senza pensiero politico, ma sono persone con uno scopo, un credo ed un fine e che non vogliono bastoni tra le ruote da nulla e non mettono dei veti, ma dicono semplicemente se è così non posso.

Quante sono, tantissime purtroppo, i gruppi di lavoro, le associazioni, onlus e tutto quello che esiste di supporto e collaborazione verso il tutto che hanno le mani legate da queste assurd sciocchezze...ma chi se la sentirebbe , onestamente e realmente, di fargliene una colpa se evitano le assurde sciocchezze invece di prenderle di petto, per portare avanti un progetto più ampio?

Si potrebbe obiettare che tale assurda sciocchezza è anch'essa una violenza, psicologica, infima e forse più brutale..maschilista e vincolata da credo e religioni che nulla hanno a che fare con la libertà dell'essere umano.
Si potrebbe obiettarlo e sarebbe corretto, purtroppo, non dovrebbe accadere, non dovrebbero esistere simili vincoli o dictat...non dovrebbe esserci questa non libertà di espressione camufatta da rispetto per un credo religioso o l'altro....non dovrebbe ma esiste.....

Ecco perchè ho detto quel si, ecco perchè questi 15 giorni sono stati per me difficili, mi sono confrontata, ho parlato con persone...ho ascoltato e valutato...ho detto SI e poi non ho dormito la notte, ho digrignato i denti fino a rompere un sgillante, mi son svegliata dicendo , va bene così, è giusto che questo progetto voli, cresca e si amplii...e poi ho letto il messaggio di K. sul gruppo..... e ho provato tanta rabbia....tanta rabbia perchè non c'è stato nemmeno il vano tentativo di capire e rispettare il pensiero altrui, ma solo di giudicare e aggredire a parole...persone che invece, forse proprio come me, si sono poste molte domande prima di decidere ieri sera.


Questo è il cuore dello scandalo, la foto che vedete qui sotto, accusata di blasfemia e anti cattolica.... ovviamente un occhio attento ed un cuore aperto sapranno leggerci quello che in realtà c'è...ma il manifesto nasceva per suscitare pensieri, non per essere l'unico punto di discussione della manifestazione, oscurando tutto il resto..... ecco perchè il mio SI, da atea e con un profondo odio verso tutto quello che significa cattolicesimo..... non contro un manifesto definito erroneamente blasfemo, ma contro una volontà di ridurre un problema importante come la violenza sulle donne a una polemica sterile ed inutile su un'immagine anzichè un'altra..... Ho voluto bypassare il problema, togliere la possibilità a chi nega l'esistenza del problema violenza sulle donne di attaccarsi all'immagine sul manifesto e dimenticare lo scopo della manifestazione...evitare ai bigotti di dimenticarsi che esiste il problema per potersi scannare sull'uso improprio della croce....

Questo per rispetto alle donne del mondo, ma anche alla creatrice del manifesto, che sicuramente non vorrebbe mai essere il fulcro della manifestazione .




Una cosa è sicura...questo manifesto fa parlare, discutere e pensare e sicuramente anche questo è fondamentale per smuovere le persone....e oggi più di ieri mi rappresenterà....ancora di più ora che non è legato a un progetto, ma rappresenta veramente la realtà delle cose. 


2 commenti:

Swina Allen ha detto...

Alice, il tuo sfogo è comprensibile anche accettabile. Innanzitutto tengo a chiarire una cosa per quanto mi riguarda: il manifesto non lo trovo assolutamente blasfemo o offensivo per i "cattolici". La mia perplessità è che quando chiedi anche aiuto a persone che magari non conosci, non necessariamente queste persone sono si sola religione cristiana. La mia perplessità era proprio questa e quindi la volontà di promuovere un'iniziativa quanto più laica, perchè appunto la violenza qual essa sia non ha religione. Anzi in molti casi proprio la religione è causa di queste violenze. Quindi il mio NO non è stato perchè pensavo potesse offendere qualche "cattolico".
Se questi sono stati i motivi reali per cambiare tale manifesto allora dico ... non abbiamo comunque bisogno di associazioni, enti o comunità che comunque agiscono in un clima di compromesso continuo.
Conosco bene queste realtà, ci sono stato dentro fino al collo (fino a quando mi sono stancato dei compromessi e mi hanno praticamente cacciato, dopo avermi naturalmente minacciato).
Grazie comunque. Io sono sempre a disposizione.
Swina Allen

Unknown ha detto...

Il tuo Si a modificarlo intendi :)

Be è una visione che non avevo affrontato e quindi non posso che ringraziarti, perchè vedendola così diventa ancora più facile la scelta.

Non abbiamo bisogno di enti ne di patrocini e lo so bene anche io, ma nemmeno di metterci limiti e oscurare partecipazione proprio per la sensibilità di qualche religione ....

grazie mille delle parole, mi hai dato pensieri positivi ...

Grande Rock Star

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)