venerdì 6 gennaio 2012

Dove ci porterà la trasformazione di Second Life in un gioco?

Dopo l'ennesima Mail della linden credo di dovermi interrogare pubblicamente sull'evoluzione (io direi involuzione) che stanno adottando i linden per second life.

Adesso mi informano che, essendo io un utente premium (ossia pagante) riceverò dei regalini ogni mese e potrò scegliere tra un sacco di proposte.

Poi mi invitano a partecipare all'isola gioco e a cercare le gemme , più gemme più punti, più punti più premi.

Ma infondo basta andare sulla Home di Second Life e guardare le immagini o semplicemente leggere quello che invitano a fare , guardate qui :






Mi è concesso dire che è tutto diverso da "Your World Your immagination?" ed ora sta diventando un qualunque giochino di ruolo in 3d...con la pecca che se non ci sono altri utenti connessi non puoi nemmeno procedere nel gioco ?

Sicuramente avrà un senso dal lato marketing, bisognerebbe chiedere a Luca Spoldi , questa scelta di convertire quella che era la filosofia di Second Life, ossia il tuo mondo, la tua fantasia, la tua creatività...essere ciò che vuoi senza timore e senza paura alcuna (nei limiti dell'educazione, della decenza e della legge ovviamente) ; ad un gioco di ruolo dove creatori, sviluppatori e semplici fruitori del sogno vengono dimenticati, snobbati e (ebbene si ) bannati da sl se sono utenti non premium e se è qualche mese che non si connettono (parola dei miei alt, tutti regolarmente denunciati ).

Come si può ancora parlare di sogno quando :
da un lato ha dei costi proibitivi se il tuo è un sogno solitario ed immenso (a livello di spazio e prims intendo l'immensità :) ) ;
dall'altro l'utente pagante che ha investito tempo, denaro e speranza viene totalmente lasciato a se stesso (che sia esso creatore stimato a livello mondiale o semplice spendaccione) , per dare rilievo e ascolto al nuovo utente giocatore alla WOW che...ovviamente..dopo 5 minuti di gioco uscirà dal sistema e esclamerà " ma per avere sto lag e ste limitazioni allora gioco a Skyrim, molto più 3d, molto più virtuale, molto più intimo (essendo un gioco per pc playstation e xbox con un inizio uguale per tutti e poi la storia te la fai te a seconda di come interagisci con personaggi e manbiente ) .

No grazie o meglio. Okei, mi va bene così, non per questo cancellerò il mio avatar o entrerò in polemica, ma vista la scelta, non ha più senso investirci sogni, desideri e speranze.... giusto i fotografi ed i videomaker possono ancora trovarci uno spiraglio di coinvolgimento.

Ma adesso, seriamente parlando, immaginate di incuriosire scrittori, artisti, attori, ospiti del mondo e di coinvolgerli in un qualsiasi progetto che vada da un incontro letterario a una performance teatrale a un concerto o una esposizione di musei (tutte cose che attualmente avvengono nè)...adesso immaginate questa persona a cui abbiamo descritto il luogo, le potenzialità, gli obiettivi e le aspettative che si iscrive e scopre che bisogna andare alla caccia di gemme colorate per sconfiggere il drago, oppure che puoi giocare ai vampiri o ai guerrieri.....ma veramente crediamo che poi ci dia un minimo di credibilità ^^

Già normalmente , ancora in Italia, siamo " Nerd " , sfigati da computer, patetici senza amici, invasati della tecnologia..... ma è vero che la linden non ci aiuta a difendere il prodotto...nè tanto meno il sogno !

Ho provato ad avventurarmi sui vari magazine italiani e non dedicati a sl, ma pare che questa mia visione pessimistica della trasformazione non sia ancora un argomento di discussione, nè per avvalorarlo, nè per confutarlo..... è come se tutti fossero sul chi va là, in attesa di vedere la prossima mossa o almeno di capire dove vuole andare a  parare la Linden.

Tempo fa ho letto una discussione sul Post tra il papà di Sl ed un gioralista che ne decretava la morte......be a ripensarci la sua visione del metaverso è molto diversa da quello che sembra star divenendo quel favoloso mondo virtuale che era per me Second Life.

Ecco sono questi pensieri che mi han fatto capire che era ora, anche non ci fosse stata una vera necessità economica, era ora di chiudere.
Chiudere quando ancora c'è l'orgoglio di aver immaginato, creato e vissuto un sogno....la gioia di averlo fatto come volevo e con chi volevo FOTTENDOMENE altamente delle regole del gioco, di chi è meglio avere amico e chi no..... di leccare culi o aver paura di passare da protagonista e non raccontare i fatti....

Ecco credo che una delle esperienze più piacevoli ,emotivamente parlando, oltre a conoscere gente straordinaria e condividere con loro un mondo, si una delle esperienze più piacevoli sia stata quella di raccontare sempre la verità dei fatti per come la conoscevo, vivevo e provavo io......esatto la verità (ovviamente non assoluta), ma senza mai aggiungere sottili e necessarie palle...al massimo meglio il silenzio.

E , oddio, questo mi ha procurato non pochi gratta capi, non pochi guai nè problemi con persone....ancora oggi se cerchi la mastroianni trovi pagine dove sono descritta in tutti i peggiori modi possibili..il più celebre è di Loglady " La regina fascista"...il più sfigato è di Sean - "puttana a ore per pagarsi le fee" , ma ce ne sono migliaia...anzi, come ultima serata a wdt prima della distruzione inviterò tutti a rezzare in cielo cartelli con i vari nomignoli con cui mi han sentita chiamare o definire....

Ed era anche questo un mondo mio..... superare queste piccole e divertenti cattiverie e giocarci sopra, assecondarle, fare una caricatura dei miei difetti e delle mie convinzioni, oltre che del mio smisurato ego e scoprire che...puttana o fascista , comunque stavo crescendo in abilità e capacità virtuali e reali di condivisione e collaborazione...un gran passo avanti per una regina nata no.

Ecco, ma son tornata a parlar di me, che palle.... quasi sicuramente questo porterà alcuni post sulle bacheche di margherite o volandi vari riguardo a regine con gli stivali vari e la loro sfigataggine .....ahah ma che ci posso fare ....regina sono dentro l'animo, nella mia indole accentrare l'attenzione...può sembrare per interesse personale, ma , con questa tattica, abbiamo raccolto migliaia di euro per pangea e migliaia di iscritti per moltissime associazioni no profit...... a quanto pare serve!

Ma tornando al non me..... sta nuova Sl giochi, reami e gemme preziose.....non è più, a parer mio, il mio mondo e la mia immaginazione.......a questo punto molto più utile facebook.....nell'attesa dell'apertura di luoghi che, giustappunto, puntano principalmente a raccogliere vari modi di utilizzare i mondi virtuali, al di là dei semplici giochini...dove ripeto....Skyrim è mooolto meglio.

Guardate qui?

2 commenti:

paola mills ha detto...

Che SL si stesse trasformando e incamminando verso la sua fine per come e' nata l'ho capito da quando ha mollato tutto Dep,per alcuni profeta per altri un mago Otelma ma per ha una visione privilegiata rispetto ad altri nel vedere l'evoluzione di un prodotto.Per quello che ti riguarda penso che sia finito un cammino che non ha molto piu' da offrire,il fatto che siano state lanciate le mesh non significa che ci sia un evoluzione ma semplicemente un modo nuovo per dare ossigeno e linden ai creatori di oggetti e avatar.
Sto scaricando Elder Scroll piu' per curiosita,prefersico sfidare mio figlio a Fifa 12 sulla WII
Con affetto Paola

Unknown ha detto...

Si hai un pò proprio ragione Paola...diciamo che da brava regina speravo di far invertire la rotta, ma non basta un buon regnante a cancellare i disastri di molti :)

ahaha scusami e che oggi ho letto un pò di critiche verso la mia persona (sai quando erroneamente googoli e ti cerchi) e allora sto un pò esaltando il mio ego offeso :)

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)