domenica 20 ottobre 2013

L'inefficienza del servizio clienti Sky (a pagamento 15 cent/min)

Sono cliente sky dal lontano 2005, forse si chiamava tele+ o in altro modo, non ricordo nemmeno.
Lo sono ancora prima con i miei genitori.
Ho sempre considerato il servizio clienti sky eccellente, fino a quest'ultimo anno.

La filosofia di Sky, come di Vodafone , Wind e molti altri colossi della comunicazione e media, è di risparmiare sui costi ovviamnte. Come grande scelta hanno fatto quella di spostare fuori dalpaese Italia, gli operatori del servizio clienti Sky , quello a pagamento (almeno vodafone e gli altri sono gratis).
Risponde quindi, nel 80% dei casi) un'operatrice/operatore straniero che sicuramente parla bene l'italiano e lo capisce, ma a volte non a sufficienza.



Dopo l'ennesimo disguido , dove ci ho rimesso soldi e dove il servizio è venuto a mancare, mi dispiace passare x quella che non sono, una razzista, ma seriamente critico pesantemente la scelta di Sky di spostare all'estero il servizio clienti per il pubblico italiano.
Perchè direte voi? Cosa avran mai fatto!



Il primo e GRAVE errore commesso da un operatore, maschio, di ovvia origine non italiana, si capiva dall'accento ed alla fine, siccome non riuscivamo a capirci, glielo chiesi.
Nel lontano dicembre 2012 volevo regalare ai miei genitori il nuovo decoder mysky, così mamma, visto che si addormenta sempre presto, avrebbe potuto registrare i suoi programmi preferiti.
Alla fine dovetti rinunciare alla cosa perchè l'antennista furbo che venne x l'installazuione iniziò a parlare di spese aggiuntive, ed io non volevo fregature.
Succede però che nel frattempo la carta di credito dei miei scade e i signori di sky, senza alcuna autorizzazione, senza alcun metodo o criterio iniziano ad addebitare a me, sulla mia carta di credito, i costi del servizio dei miei genitori. Premetto che il mio cognome non è come il loro, che la mia residenza è diversa dalla loro, che io ho un mio contratto sky e che l'unico motivo per cui avevano i dati della mia CC era per il regalo che poi non feci.
Ebbene dopo che scoprii il tutto, invece di scusarsi in ginocchio per il reato commesso, mi chiesero addirittura se potevo aggiustarmi io con la mia famiglia che se no l'operazione di rimborso sarebbe stata lunga. Penosi.



Ci passai sopra, infondo Sky mi piace, mi trovo bene e di solito funziona. Di solito perchè quest'anno sono più le volte in cui per un temporale smette di funzionare, che quelle in cui riesco a vedere un film fino alla fine. Di solito perchè nell'ultimo anno il servizio di registrazione è proprio penoso e spesso taglia film e puntate proprio sul più bello, ma lasciamo stare, parlavamo dell'inefficienza del servizio clienti .

A giugno di quest'anno mi viene proposto di fare il profilo sky con fastweb, informati gli operatori che io già possedevo fastweb, mi viene spiegato che per poter unire i 2 contratti ed avere i benefici (200 euro di spesa in meno all'anno) avrei dovuto convertire 1 dei 2 contratti a nome della stessa persona, però al momento non c'era la possibilità di fare la conversione senza dover chiudere e riaprire il contratto Sky.
A settembre finalmente si può modificare l'intestatario del contratto sky senza costi aggiuntivi .
L'operatrice, donna, straniera, dall'accento sembrava del nord est Europa, mi dice che è un'operazione semplicissima, che non perderò nessuno dei miei dati, che le servono solo il codice fiscale e i dati del nuovo intestatario e quelli del pagatore, se differenti.
Le spiego che il pagatore resterà lo stesso di prima, cambierà solo l'intestatario. (fastweb è intestato alla mia mamma perchè non vuole me come cliente, anche se poi lo pago io col mio rid bancario, le stranezze della telefonia) .
La signorina mi fa ripetere ben 5 volte il codice fiscale di mia madre. Mi rischiama per ben 4 volte per richiedermi il codice fiscale di mia madre. Poi mi richiama per ben 3 volte per richiedermi l'iban del pagatore ed il nome.
Mi dice che riceverò una mail a fine giornata che dirà che è tutto fatto.
Dopo 4 giorni chiamo Sky perchè la mail non arriva, un'operatrice, donna, straniera, credo dell'est Europa, mi risponde che è tutto a posto, solo non ho ricevuto la mail.
4 giorni dopo accendo Sky di Sabato sera alle 23.30 e un messaggio mi dice che il servizio è interrotto per motivi amministrativi di chiamare il numero ..... chiamo il numero che però è attivo dalle 8 alle 22. Aspetto il giorno dopo, intanto perdo le registrazioni attive e non posso guardarmi la tv. Chiamo. Mi domandano scusa, qualcuno ha dimenticato (dopo 15 telefonate) di specificare che il pagatore non è l'intestatario. Tutto a posto. Sono stata solo 10 minuti al telefono a 0,15 cm/min .
Dopo 3 giorni ricevo una telefonata da sky che mi dice che ci sono problemi col pagamento. Ripeto all'operatrice, straniera, donna, credo del europa dell'est, che l'intestatario ed il pagatore sono persone diverse. ripeto i dati, il codice fiscale, il numero iban, MI dice che è tutto a posto, che l'operatrice precedente aveva dimenticato di flaggare una voce.
Dopo 4 giorni di venerdì pomeriggio accendo sky e il servizio è interrotto per motivi amministrativi.
Richiamo, ripasso 10 minuti al telefono a 15 cm/min, rispiego il problemi, rileggo i dati. Riattivano il servizio.
Be ragazzi questa cosa è andata avanti fino a oggi.
Ieri mi hanno bloccata di nuovo ed ho speso altri soldi per telefonargli. Oggi nuovamente, ma questa volta un'operatrice DONNA ,ITALIANA, CREDO DI MILANO DALL'ACCENTO... mi ha risolto il problema. I precedenti operatori a parte farmi perdere tempo non controllavano mai i dati che gli leggevo. Avevano inserito il mio Iban sbagliato.
Per non parlare del CODICE FISCALE di mia madre, attualmente ancora inventato , ma ho paura a chiedre di modificarlo, sono stufa .

Ecco questo è il nuovo servizio clienti sky. UNA VERGOGNA
Al momento ho speso circa 10 euro solo di telefonate, ed ho pagato un servizio x 30 giorni anche se ne ho usufruito per meno di 20.
Ovviamente è appena passato il rid bancario sul mio conto, ma non ci sono rimborsi per il loro errore.

L'unico motivo per cui non lascio Sky, dopo questo, è che non posso regalare i miei soldi a Berlusconi, ma appena arriverà un concorrente a Sky che non è Berlu, li lascerò. Mi hanno profondamente delusa.

Una cliente insoddisfatta

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mai, ripeto MAI dare ad alcuna società un addebito continuo su carta di credito.

O RID bancario o nulla.
Il RID su carta non è revocabile, e possono addebitarti spese anche ad anni di distanza.

Quando era ancora Tele+, mio fratello si trovò a pagare l'abbonamento per vedere la propria squadra anche se in quell'anno le partite del Napoli erano trasmesse da Stream!

Personalmente non ho alcuna intenzione di dare soldi alle TV a pagamento.

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