domenica 24 gennaio 2010

Interviste Paola Tauber/mikako Ghost/Lulu Jameson

Immagine

---------------
Paola Tauber
---------------
http://www.flickr.com/photos/27184142@N06/

----------
Pandora
----------

Respira respira respira. uhhhhmmmf.. aaah.... uhhhmmmff... aaaah...
sotto vuoto, etichettata. rinchiusa prigioniera nominata.
il bene il male la ricchezza della vita come un carciofino, sotto vetro in un cantuccio della tua definizione.

---------
Origins
---------

Un inizio e un fine e un sentiero segreto che le unisce. Calda, viscerale, umida la morte prepara la vita nel suo grembo.


-------------------
Against the wall
-------------------

Batti la testa contro il muro.
Schianta le mani piangenti contro il silenzio.
Urla sorda disperazione.
L'ultimo respiro sara' il migliore. Liberta' suprema allora: liberta' allora da se stesse.


Come e' nata la tua passione per la fotografia?

La mia passione per la fotografia e' iniziata con la moda. Ho iniziato una brevissima carriera come modella (e' cosi' impegnativo!) e ho portato con me l'interesse per la fotografia. Con piu' tempo libero, ho iniziato a sperimentare con gli scatti, le luci, etc. e ne sono rimasta decisamente coinvolta.

Come definiresti i tuoi lavori? Come nasce una tua foto?

Beh, i miei lavori sono divertenti! Lo faccio davvero perche' mi diverto. Ma anche per "rilasciare" immagini e visioni che ho nella mente. E' un bisogno. Una necessita' creativa. Raramente e' un processo lungo. Il mio modo di lavorare e' molto instantaneo. Quando sono ispirata, sono consumata dalla passione di "esteriorizzare" quella visione, di lasciarla andare. Raramente pianifico, ci penso, faccio ricerca. Perderei il "qui e ora" della mia creativita'.

Che musica ascolti quando guardi le tue foto?

Come puoi vedere dal mio stream su Flickr, associo ai miei lavori un brano musicale quasi sempre. La musica e' una fantastica fonte d'ispirazione per me. Adoro tutta la musica: dal barocco all'electro-minimal.

Quale e' l'idea di liberta' che vuoi comunicare con il tuo lavoro?

Su due livelli, decisamente... beh, stavo per iniziare una lunga tirata sulla liberta' di espressione, l'arte, i gruppi dominanti... ma, davvero, alla fine e' semplicemente essere se stesse. e fanculo a tutto il resto.

---------------------------------------------------------------------------------------------

----------------
mikako Ghost
----------------

http://www.flickr.com/photos/22572356@N07/


“Libertà di essere” mi fa venire in mente a tante cose; la parola libertà ha molte sfaccettature.. bè, la mia libertà su Second Life è poter essere quello che voglio.. poter essere libera dai preconcetti della società ed esprimere al massimo quello che ho dentro. E’ attraverso i miei lavori che cerco di esprimere i miei sentimenti.. solitamente essi sono il frutto di quello che sento in quel momento, quello che mi è capitato nella vita, sia reale che virtuale. Sono l’espressione dei miei sentimenti e stati d’animo. Come nelle foto che propongo per questa mostra.


- Come è nata la tua passione per la fotografia?

Potrei dire che e' nato dalla possibilita'. Incanalando il mio interesse per il ritocco delle immagini, nato inizialmente giocando a The Sims2, in Second Life. Amo la fotografia, non ho dei soggetti preferiti: paesaggi o posti. Mi piace mostrare il mondo per come lo vedo con gli occhi della mia mente, modificandolo, creando qualcosa di unico.


- Come definiresti il genere di lavori che fai?

Non penso che potrei dare un'etichetta ai miei lavori. Sono molto vari, dipende dal mio umore. Devo confessare che mi piace provare le varie tecniche fotografiche che ho studiato dai tutorial che ho trovato... piu' che pezzi “artistici” li potrei definire piuttosto “esperimenti”!

- Come nasce una tua foto?

Penso che molte delle mie foto siano nate, ripeto, per caso. Girando per le fantastiche sim di Second Life, ci sono cosi' tanti posti da cui prendere ispirazione che la maggior parte delle volte trovo difficile scegliere fra una sim e l'altra. Capita che un posto mi ricordi una canzone... da quell'idea, lavoro su uno screenshot, lo modifico e do il tocco finale scrivendoci sotto, una volta finito, il testo della canzone.


- Quale tipo di musica vorresti ascoltare guardando le tue foto?

Ha a che vedere piu' che altro con il mio umore. Generalment parto da una canzone che mi “parla” e mi guida nella costruzione di un'immagine. Potrei avere la canzone sulla mia playlist, o sentirla alla radio e … insomma... e' come una scintilla nel mio cervello. Al contrario quando modifico mi piace molto di piu' il silenzio completo. Devo dire che non ho un genere musicale preferito, ascolto quasi tutto. Questo e' il motivo per cui le mie immagini non hanno mai un artista o un gruppo ricorrente. Potrei scegliere i testi per le mie immagini da cantanti che non sapevo neanche che esistessero prima di sentire per caso la loro canzone da qualche parte!


- Quale è l'idea di libertà che vuoi rappresentare con il tuo lavoro?

Vorrei semplicemente mostrare una parte di me che e' nascosta nella vita di tutti i giorni. Questa e' la mia idea di liberta'. Voglio liberare una parte di me che non posso esprimere del tutto nella real life. Il mio bisogno di creativita', il forte desiderio di qualcosa di divertente, o la pura passione sono qualosa che non mi sento libera di mostrare cosi' fortemente in qualsiasi altro posto. Libera di essere quello che sono fino in fondo, per via di quello che ho la possibilita' di creare.

____________________________________________________________________

-----------------
Lulu Jameson
-----------------
http://www.flickr.com/photos/_-lj-_/


Come è nata la tua passione per la fotografia?

Mi piace disegnare in RL, e quando ho inizato su sl ho voluto provare con photoshop.


- Come definiresti il genere di lavori che fai?

Non sono molto oggettivo sui miei lavori, attualmente non saprei come definirli...


- Come nasce una tua foto?

Ho un'idea in mente, ispirata dalla mia RL, una musica, un film o qualunque cosa. Quindi preparo tutto per fare la foto (posa, avatar, land ecc). Mi piace anche fare qualche foto di nascosto... In game, un posto, un avatar che mi ispirano in quei pochi minuti


- Quale tipo di musica vorresti ascoltare guardando le tue foto?

Dipende molto! Puo' essere musica molto leggera quando faccio roba "da ragazza" o foto d'amore (come Tangled up in you, Joy of life etc). Puo' essere musica da film (come the Gang). La musica dipende dalla foto che voglio fare.


- Quale è l'idea di libertà che vuoi rappresentare con il tuo lavoro?

Liberta' della mente

Nessun commento:

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)