Creare un oggetto
Osserva la barra in basso.
A destra premi Build.
Adesso hai in mano una specie di bacchetta magica.
Premi a terra col tasto sinistro.
Ecco che ti si crea una scatola in legno detto anche semplicemente "prim".
Premi sul prim col tasto destro del mouse.
Premi edit .
Adesso ti appare una finestra (premi in basso a destra more)
E ti si apre un menù completo.
Cosa significano le voci che hai :
Position -muovi l'oggetto a dx, sx, in alto, in basso, avanti e dietro utilizzando le freccine colorate che compaiono sull'oggetto, sono rossa, blu e verde.
Rotate - puoi ruotare l'oggetto sottosopra , di 90° etc....muovendo i cerchi colorati che compaiono sull'oggetto come vedi nell'immagine qui sotto
Per spostare l'oggetto potete usare anche la funzione presente nella finestra dell'edit, selezionate la voce object e potete definire la posizione (che equivale a position) la dimensione dell'oggetto e la rotazione ( che equivale a rotate).
Inoltre se aprite la finestrella Building Block Type potete modificare la forma del vostro oggetto (da cubo a cilindro etc…).
Stretch - appaiono dei quadratini grigi e selezionandoli come per le frecce della posizionei ti permettono di allungare, allargare, rimpicciolire l'oggetto in proporziona alla sua forma di partenza, se invece selezioni i quadratini rossi, blu e verdi, stringi, allunghi e accorci solo la parte dell'oggetto corrispondente.
Select texture - questo pulsante ti da la possibilità di modificare la texture della sola facciata selezionata. Una volta abilitato, selezionate la facciata dell'oggetto del quale volete modificare la texture e poi andate nella sezione texture del menu e scegliete una texture tra quelle che avete a disposizione nel vostro inventory.
A questo punto se premete sul riquadro ( in questo caso in legno) sopra la voce texture potete modificare la superficie del vostro oggetto, vi apparirà il vostro inventario dove ci sono texture ( inventory>library > texture) e potrete mettere quello che già possedete.
Se premete sul riquadro ( in questo caso rosa fuxia) sopra la voce color potete modificare il colore della superificie . Vi apparirà una scala di colori da selezionere ed il gioco è fatto.
Se premete Trasparency potete rendere l'oggetto più o meno trasparente sino ad invisibile o quasi in quanto potete arrivare ad un massimo di trasparenza del 95%.
Se selezionate la voce Full Bright farete in modo che anche di notte l'oggetto sia visibile perché illuminato.
Le altre voci Repeats per Face, Rotation, Offset servono per modificare la texture, ad esempio aveste un pavimento potete decidere dimensione orientamento delle piastrelle….basta provare a giocare.
Edit linked part - questo pulsante ti da la possibilità di modificare un oggetto costituito da più prim lincati, singolarmente alla parte selezionata.
A questo punto avete imparato a creare un oggetto, modificarne l'aspetto , le dimensioni e spostarlo.
MA ci sono altre voci nell'edit :
Contents : è il contenuto del vostro oggetto. Ad esempio se volete inserire nella scatola un vestito per poi venderlo. Dal vostro inventory , selezionate il vestito e tenendo premuto il tasto sinistro lo trascinate nella finestra contents.
General : qui date un nome al vostro oggetto e una descrizione, potete vedere chi l'ha creato (voi in questo caso) chi è l'owner ( il proprietario, voi in questo caso ) e decidere se settare l'oggetto a un gruppo (premi set e seleziona il gruppo) .
Ti dice di quanti prims è composto l'oggetto (molto importante conoscere la quantità di prims anche quando magari comprerete i mobili per la vostra casa, altrimenti poi rischiate ci siano troppi prims e non ci stiano).
Sotto la voce Permissions :
Share with a group , se mettete la “v” farete in modo che tutte le persone a cui è settato il gruppo possano spostare, togliere e cancellare il vostro oggetto.
Allow anyone to move , se mettete la “v” tutti quanti potranno muovere l'oggetto.
For Sale - se mettete la "v" potete poi sotto indicare il prezzo a cui volete venderlo
Original - venderete l'originale, a voi nn resta piu nulla
Copy - venderete le copie dell'originale che invece resta in vostro possesso
Contents - venderete il contenuto (ad esempio una scatola piena di vestiti) a voi resta sia scatola che contenuto
Next owner can : (coloro che compreranno l'oggetto potranno)
Modify - modificarlo a loro piacimento
Copy - copiarlo
Resell/give away - darlo ad altri o rivenderlo
Nessun commento:
Posta un commento