martedì 22 aprile 2008

Essere Arbitro in SL



......è dura e difficile essere arbitro in SL.

L'errore fu agli esordi del calcio, si è pensato a fare le sqaudre, ma ci si è dimenticato di creare un organico arbitrale serio e motivato...

ora in ritardo sulla tabella di marcia, con già le sqaudre formate, allenate e che conoscono le regole, si sta creando la Lega Arbitri, cercando di far si che arrivino ad avere un loro potere, nn determinato dalla Lega Calcio,ne da nessuno, ma che abbiano controllo e rapporto con i giudici sportivi perchè smetta questo atteggaimento di "dagli all'arbitro".

A contrario dei giocatori, che son sempre facili alle critiche all'arbitro, sono veramente orgogliosa del lavoro che Brodbiz Bragatio sta facendo con gli arbitri.Da nessuno adesso ne abbiamo già una decina, presenti e volenterosi.

Difetto...sono alle prime armi e si ritrovano a arbitrare team che giocano da mesi.... quindi una differenza abissale delle conoscenze di gioco, limiti, problemi, lag etc....e purtoppo i giocatori nn aiutano, eccetto 33Gil...e questo rende tutto più difficile.

Leggo spesso i grander del calcio aver da ridire sugli arbitri, ma mai uno stronzo che dia una mano, mai una critica costruttiva, mai consigli, mai che chiedano agli arbitri di allenarsi con loro in partitelle...però la polemica si...quella si eh.

Be ma , c'è solo da dire grazie che esistano appassionati disposti a imparare, farsi il culo per arbitrare...

Vorrei vedere uno di quei tanti criticoni degli arbitri, mettersi ad arbitrare per la prima volta e sentirsi dire "buffone, infame, incapace...." ...vorrei vedere chiunque arbitrare ed avere 18 persone in IM che vogliono dire la loro senza rispetto verso chi li sta arbitrando.

Mi chiedo come nn si possa avere immenso rispetto per chi sceglie questo ruolo, come ci si possa permettere di dire frasi del tipo" sei un'incapace, nn capisci nulla, strunz, fai un altro mestiere"....

Mi domando come mai nessuno si prende la briga di provare e di vedere da soli come è difficile controllare il gioco (lag, conessione) seguire gli im dei capitani (con tutti gli im dei presidenti e giocatori che vogliono dire la loro, senza potersi mettere in busy se no nn si legge la chat) , controllare l'ora, lo hud, il campo, che nessno faccia il furbo e metta altri giocatori, controllare che il sito registri...controllare che nessuno blocchi la palla, controllare il tifo....

e no nn è facile, in campo ci vorrebbero minimo 3 arbitri a partita, ma nn ci sono...nessuno vuole essere offeso e mal trattato, nessuno vuole dover subire in silenzio per rispetto al ruolo che hanno....e quindi ...

Be certo i giocatori dovrebbero imparare il rispetto, dovrebbero provare a capire e piuttosto aiutare, a fine partita, spiegando dove secondo loro hanno mancato..

Ma no...più facile insultare...più comodo poi lamentarsi che nn c'è serietà....certo....pappa pronta e guai a chi nn la prepara...

Be speravo si capisse che è un campionato sperimentale, speravo che cosi come Vstex, Max ed io ci mettiamo anima e corpo (gratis ovvio ne) per migliorare, esserci, intervenire, suggerire etc...ci fosse lo stesso desiderio anche per chi gioca...ma sbagliavo...a loro importa giocare , tutto il resto nn li riguarda...non è roba loro....

Giusto...giustissimo...solo che i progetti si crescono, creano, sviluppano e realizzano insieme...solo a sperimentazione ultimata si può pensare solo ed esclusivamente al rispettivo orticello, nn prima.

QUESTO E' UN CAMPIONATO SPERIMENTALE E CI VUOLE LA COLLABORAZIONE DI TUTTI.

Ribadisco la mia stima ed il mio rispetto per gli arbitri, che tra tutti, sono quelli che ci stanno provando di piu, più umilmente e con più serietà di tutti.

Alice

Nessun commento:

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)