martedì 20 gennaio 2009

Uno sguardo sul Mare - Intervista a Antony Rayna di Jake66 Back

Mostra fotografica di Antony Rayna

Si è aperta il 14/01/2009, e lo sarà sino al 14/02/2009, la mostra fotografica di Antony Rayna presso il Faro di Salimar.

Antony, che nella “ prima vita” si chiama Alberto, è sardo, è fiero di esserlo e con le sue foto ci porta per un momento a vivere la bellezza selvaggia della sua terra.

Parliamo quindi di paesaggi, di natura, di colori e di luci, talmente vividi da farceli quasi toccare con mano.

Ma chi è Antony Rayna?


Parlaci di Antony Rayna, chi è?

Beh credo che Antony più che un mio alter ego sia l'estensione della mia personalità in rl….

è solo un tremendo curiosone, molto attratto dalle novità.


Allora possiamo parlare anche di Alberto/Antony, dicci qualcosa di piu di te, 42 anni, sardo, e poi…

e poi contento di essere sardo.

lavoro ormai da oltre 20 anni, ma per fortuna ho ancora tempo per gli hobbies

Qualcuno l'ho tralasciato in verità da quando sono in SL… Per il resto… una bella famiglia, e mi sembra che sia abbastanza.

Vivo di piccole grandi cose, è non è una contraddizione, si comincia proprio dalle piccole per arrivare a quelle grandi.


Come descriveresti il temperamento ed il carattere di Alberto?

Mah io dico sempre a tutti di avere un caratteraccio, molti non mi credono. Sono molto esigente verso gli altri e mi piace la coerenza nelle persone.

E’ difficile descriversi, perché poi le persone vedono sempre delle cose diverse in te.

Io personalmente mi ritengo un ex timido.

Spero di essere una persona piacevole per gli altri, anche perché mi piace la compagnia, il casino, il divertimento, così come mi piace vivermi alcuni momenti di solitudine quando ne avverto la necessità.


Come è nato Antony, quando e come ti sei avvicinato a Second Life?

Come ho detto sono un curiosone e mi sono avvicinato a SL per curiosità, attratto dalla pubblicità dei media.

Ma la scintilla definitiva è stata accesa dopo aver ascoltato in tv, alla Rai, l'intervista di un signore, italiano, che parlava di questo mondo, poi il video di Irene Grandi ha fatto tutto il resto.

E così un pomeriggio in cui le mie precedenti passioni informatiche non bastavano più, sono andato alla ricerca del sito di Second Life, mi sono iscritto e scaricato il client.


Tu hai anche un flickr dove pubblichi le tue foto…

Si..


Quando hai cominciato a farle e perché?

Ho cominciato a scattare foto per documentare la mia vita in SL, poi grazie ai preziosi consigli di qualche amica la fotografia è diventata un hobby anche in sl.


E cosa ti piace di piu fotografare, cosa attira di piu il tuo obbiettivo in sl?

Mi piacciono i ritratti soprattutto, e poi soffermarmi sui dettagli del mondo virtuale, cogliere qualche istantanea di ciò che faccio.


Per chi è interessato a scoprire anche la fotografia del mondo virtuale di Antony questo è il link del suo flickr : http://www.flickr.com/photos/antonyrayna/


E invece per quanto riguarda le foto real ?

Per quanto riguarda le foto real non ho preferenze, mi piace però fotografare il mare, soprattutto.

Diciamo comunque che nei miei viaggi la fotocamera è sempre dentro la valigia e ogni cosa che attrae la mia attenzione da fotografo viene catturata.


Le tue foto ritraggono paesaggi o natura, della tua terra… come mai non persone o altro?

Le persone non sono facili da fotografare, io mi ritengo ancora un dilettante allo sbaraglio, ho molta strada da fare.


Ecco a proposito di tecnica, di solito le tue foto le lasci tal quali oppure usi qualche programma di fotoritocco?

Generalmente non le ritocco, credo che il successo di una foto sia dovuto soprattutto alla spontaneità dell'immagine. In qualche caso ho dovuto fare dei ritocchi per motivi tecnici, poiché alcune foto originariamente erano delle scansioni di diapositive originali.


Per il ritocco hai un programma che usi solitamente, diciamo il tuo favorito oppure diversi?

Uso, ma ancora a livello basico Photoshop e sto scoprendo Gimp.


Si photoshop è un pò lungo da imparare ad usare, ma certamente potentissimo…

Sì infatti uno dei miei propositi di quest'anno è di riuscire a imparare ad un livello almeno sufficiente il fotoritocco.


Hai qualche mania particolare quando fotografi? Non so tipo… un rituale, una fissazione, un’abitudine?

Generalmente no, ma sono capace di far aspettare ore le persone che sono con me, in attesa dello scatto giusto.

Della serie: andate avanti che vi raggiungo....


Non ti chiedo nemmeno se sei emozionato per questa mostra…. So che lo sei


Direi che è tutto… Questo è Antony Rayna

Vi aspettiamo alla mostra!


Jake66 Back

Nessun commento:

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)