mercoledì 4 febbraio 2009

Alice Mastroianni ....da dove arriva

Alice Mastroianni non è altri che l'alterego sintetico di Alice Alberta Cittone, nata a Torino nel Gennaio del 1978.

Quando mi fermo a pensare come sono arrivata qui e perchè, mi si scaraveta davanti tutta l'esistenza, perchè in realtà è la mia storia che mi ha spinta a cercare e trovare, nel web, la mia vera natura.

Figlia di uno dei più importanti e conosciuti antiquari di tappeti orientali in Italia e nel Mondo, Roberto Cittone...discendente da una generazione di antiquari di tappeti.
Nasco in un mondo ed ambiente particolare, anche se piccina, ricordo di aver girato il mondo per le mostre che papà allestiva, da New York a Parigi a Londra a Roma, a Milano...ovunque......
Di lui ricordo particolarmente qualcosa che mamma racconta sempre, ossia che se il cliente non si dimostrava un vero appassionato (nota bene non esperto) del tappeto, della sua storia, di come è nato, come è stato cucito, da dove viene, cosa racconta.... non lo vendeva, nemmeno se l'offerta era il doppio del suo valore.
Venivano da tutto il mondo a scegliere un tappeto Cittone ...non perchè avesse l'etichetta, ma perchè ognuno di quei tessuti veniva scelto accuratamente durante viaggi lunghissimi nel lontano oriente.
Ricordo il mio primo viaggio con papà per acquistare nuovi pezzi per la collezione, anche l'ultimo purtoppo. Avevo 13 anni le mete furono Istambul, Konia, Ankara e piccoli paesi dell'entroterra turca..... papà passava le ore a parlare con questi commercianti, sorseggiando the a la pome... parlando in inglese perfetto di luoghi lontani e , prima di ogni incontro mi diceva " tu mettiti indietro e quando vedi che si guardano se quello alle mie spalle sorride, tossisci, se invece fa cenni tipo no con la testa avvicinati a me ".....
Ricordo un tappeto che mi aveva sconvolta, tessuto in oro ed argento, di 50 cm x 50 , era quadrato..... aveva un valore inestimabile e stava quasi sempre chiuso in cassaforte, usciva solo per le mostre.....

Papà e mamma seguivano i clienti in ogni dettaglio, li consigliavano sull'ambiente e le luci per un certo tappeto ed erano numerose le volte in cui preferivano sconsigliare un acquisto.....

Forse è in questa esperienza fatta da piccina che ho preso il pregio/difetto di dire no alle proposte e alle offerte se non ci leggo vera passione in chi mi si presenta :)

Purtoppo quel tempo svanì quando ho compiuto 16 anni, i miei erano già separati, Papà aveva un'altra donna, un altro figlio e mamma stava con l'uomo che ancora oggi chiamo Padre.
Papà scelse di non affrontare la vita e di lasciare Azzurra, Alberto e me, soli...... ma per fortuna c'era mamma e c'era il suo compagno.

Tutti e tre siamo stati dei ragazzini turbolenti e difficili, vuoi anche quello che abbiamo subito in tenera età.... abbiamo cambiato molte scuole, avuto vari conflitti, è toccata la bocciatura anche a ciascuno di noi.... ma (e permettetemi la non modestia) traspariva agli occhi della nostra famiglia la particolare sensibilità verso la creatività, la comunicazione, la capacità di creare idee.....
Mia sorella oggi, a soli 26 anni, segue l'Ufficio Stampa della Federazione Nuoto
mio fratello, oggi a soli 25 anni, è un industrial design che .... non posso ancora dirlo , ma nn vedo l'ora di poter pubblicare il logo che ha creato xd.... IO.......

Però pian piano si cresce e si osserva.... e io notavo una madre in ansia, preoccupata per il nostro futuro, spaventata perchè quel gesto da papà non se l'aspettava... con l'ansia di non riuscire a darci una certezza di futuro.... leggevo nelle sue parole e nei suoi occhi un consiglio vero, concredo.... "lascia stare i sogni, prima cerca di avere delle sicurezze , delle certezze"......
e fu così che lasciai perdere la facoltà di psicologia..... e mi avventurai verso un lavoro sicuro...visto che il suo compagno è un dentista....
Alla scelta scelsi Igienista Dentale, non per pigrizia, ma perchè a dominare in questo lavoro è la comunicazione, la PNL (se qualcuno sa cos'è) il rapporto col cliente.... ricordiamoci tutti che io faccio "male" eppure riesco a farti tornare da me.....
La scelta non fu così sbagliata, a parte i primi mesi in cui svenivo di continuo e dicevo "dio che schifo"....iniziò una parte di studi molto piacevoli, il tirocinio teorico pratico di psichiatria e psicologia... 600 ore di simulazione, confronto, scontro.... e trovai finalmente il bello nel lavoro che stavo andando a fare.....
Sono diventata brava, dopo due anni di gavetta (post laurea 2002) sono entrata in università come docente . Sono stata invitata come relatrice a conferenze, divenuta presidente della mia categoria in piemonte.... riuscita a far iscrivere all'associazione molti colleghi del nord, entrata in molte università per farmi conoscere, collaborato con aziende del settore...vinto concorsi....
Insomma... diciamo che per il mio ego, ero e sono soddisfatta...ma diciamo anche che al lato pratico...ho sempre preferito quello comunicativo ed organizzativo....
Piango ancora quando penso al primo congresso che ho organizzato
" Il ruolo dell'igienista dentale nella Sanità Pubblica"
9 mesi ...quasi un parto organizzarlo, dal buffet, ai relatori, ai temi dei relatori, gli inviti, il programma, i crediti ecm, la sala, i costi , le iscrizione, l'albergo....la presentazione, il titolo..
Era periodo di elezioni e riuscii anche a trascinarci poltici e gente " che conta", fu il primo congresso del nord Italia dove membri di associazioni , categorie e "sette " differenti partecipavano tutti insieme senza farsi la guerra.
350 partecipanti, nemmeno ai congressi Nazionali si arrivava a quei numeri.....
Fu bellissimo.... dopo ebbi la febbre e un eritema da stress per la settimana seguente....

Fu li che iniziò il mio declino come Igienista Dentale dal lato pratico e la mia voglia di occuparmi del lato comunicativo, le Domeniche in piazza, gli incontri con le scuole, i pensionati, le mamme...ogni attimo libero lo dedicavo all'informazione, alla comunicazione..... e anche su Sl vorrei riuscire a parlare di prevenzione orale...ma......

ma poi si è aperto questo mondo....il web 3d..... abituata a maneggiare si internet dal 1997, quando mi regalarono 100 euro di connessione...... non è stato difficile... solo che all'inizio pareva un giochino come gli altri...non fosse che mi si chiedeva di essere Pr, di far conoscere il locale, di seguire la comunicazione, di ampliare il gruppo, di creare community....e così...... è nata Alice Mastroianni.... quella rompiscatole prezzemolina che conoscete tutti.... si una dottoressa, laureata in Medicina, senza nessun master in comunicazione.... ma se volete vi tiro fuori la quantità enorme di corsi di marketing e comunicazione e pnl che ho seguito per il mio lavoro....perchè il campo odontoiatrico è uno dei pochi che non può considerare la persona solo un paziente, ma deve considerarla un cliente..... è anche una delle professioni più care da mantenere , ma anche una delle spese più care da sostenere per le persone..... non puoi , non è concesso essere solo un bravo professionista, è necessario e fondamentale saperti vendere, saper comunicare al Cliente.....

Ecco perchè a chi mi dice, ma te non hai alcuna esperienza, rispondo solo sul foglio di carta, solo a darmi un valore, solo a livello puramente di titoli...... ma in realtà ogni mattina dal 1° all'ultimo paziente la mia esperienza cresce.....perchè davanti a me ho sempre un nuovo sconosciuto che devo capire, su cui devo lavorare, a cui devo spiegare e probabilmente far digerire che il suo problema è solo una scarsa igiene .... e ditemi voi.... siete capaci di dire ai vostri amici "ti puzza l'alito?"...no.... se siamo sinceri difficilmente lo diciamo anche ai nostri fidanzati..... perchè è difficile... pensa dire "non ti lavi"...pensa dire " non sei malato, solo non ti lavi e quindi ora hai questi dolori, problemi e queste spese da sostenere".... la gente vuole che gli trovi il problema, non accetta che la soluzione sia un semplice spazzolino da denti :)

Ecco chi sono.... ecco da dove arrivo.....
Sono cresciuta in scuole cattoliche, suore e salesiani....
Liceo Classico fino alla 5a ginnasio, ripetuta 2 volte, poi liceo scientifico, ricominciato da capo , con 2 anni in uno....
Laurea di 1° livello in Medicina, Igienista Dentale con 110/110 e lode
Vincitrice del 1° concorso per poster MUltimediale al collegio dei Docenti con "Tecniche audiovisive nella motivazione del Paziente Implantare"
etc....etc.......

>Tutto qui

Alice

Nessun commento:

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)