giovedì 9 aprile 2009

Intervista ad Abigale Heron di Jake66 Back







Dal 1 aprile al 4 maggio si terrà presso il faro di Salimar la mostra fotografica di Abigale Heron.

Quando l’ho contattata, mi ha subito “tippato” per l’intervista nel suo studio/casa/giardino psichedelico, come lo ha lei stessa definito, dove abbiamo chiacchierato circondati da alcune delle sue foto più belle, immersi in questo giardino di fiori luminescenti…

Cominciamo dalla tua mostra. Come si intitolerà?

Souzou,una parola giapponese che significa "immaginazione"

Hai scelto tu questo titolo?

Si. Mi sono fatta aiutare da amici che studiano il giapponese per il termine corretto, ma l'ho scelto io si. Perché i soggetti rappresentati nelle foto fanno parte dell'immaginario collettivo... sirene, fauni, elfi... tutte creature di varie mitologie.

Quindi l'argomento principale della mostra sarà…?^^

Forme 'alternative' diciamo... E’ complesso da spiegare perché non ho trovato una parola più adatta in giapponese. Comunque fondamentalmente ho voluto rappresentare delle forme diverse dal semplice avatar umano. Ho notato infatti che anche su SL, un po’ come in rl, molti hanno paura del diverso. Non 'osano'... fanno shape molto simili alla RL (a parte magari ritocchi per farsi più belli … lol), vestiti simili a quelli in RL ... E giudicano strani quelli che invece scelgono di provare altro. Mi è capitato tante volte, soprattutto con gli italiani, di ricevere commenti ora per le orecchie da elfo, ora per la coda neko, ora per delle ali meccaniche... c'è una mentalità piuttosto chiusa secondo me, mentre SL offre così tante possibilità... Alla fine è anche qui come in RL, se fai la modella devi avere un avatar scheletrico... basta andare nei negozi di skin/shape più famosi per farsene un'idea … lol.

Per quanto riguarda la mostra ci saranno inediti oppure un misto?

Tutti inediti, sono foto che ho pensato per la mostra. Sono avatar magari già visti nel mio flickr in altri scatti, ma sono foto tutte inedite.

Mi pare che la cultura giapponese ti interessi in particolare modo

Eheheh si. Una passione per il giappone, i manga e la loro cultura che dura da quasi 13 anni … lol. Come molti appassionati della vecchia guardia (della mia età o anche più grandi) è iniziato da piccola, guardando i cartoni in tv e cercando di ridisegnare a mia volta i personaggi. Poi verso i 10 anni ho scoperto che c'erano anche i fumetti ispirati a quei cartoni per cui impazzivo e ho iniziato a collezionarli. Da lì è cominciato tutto, poi dai semplici manga sono passata ai film, alla loro cultura, alla musica.

Come nascono le tue fotografie e cosa rappresenta per te farle?

Hmm allora ... principalmente le mie foto sono una valvola di sfogo, come il disegno... quindi tutto scaturisce da uno stato d'animo o anche da una canzone, una frase... e spesso la visualizzo in un certo modo. Poi ovviamente mi tocca fare i conti con i 'limiti' di SL per l'aspetto tecnico... pose (che per fortuna ho imparato a fare, quindi se non le trovo le faccio da me), abiti, sfondi.

Ti capita mai di essere IW e all'improvviso di "vedere" una foto e di volerla fare a tutti i costi proprio così come l'hai immaginata?

Si, spesso mi succede... mi è riuscito poche volte però … lol. Qualcosa di diverso da come le immagino c'è sempre... a volte questo mi porta a rifarle, altre invece magari è un qualcosa che me le fa piacere anche di più della versione originale. Poi ci sono quei rari casi in cui la foto esce così come la volevo ed è una gran bella soddisfazione.

Cosa usi per editare le foto?

Photoshop e da un po’ anche la tavoletta grafica. Essendo abituata a disegnare, la uso esattamente come fosse una matita. La penna grafica in se ha le funzioni del mouse ma è più comoda da usare, quindi riesco a fare meglio le ombre sugli avatar, aggiustare i difetti delle shape (seno spigoloso, prim che spariscono dentro l'avi, ecc.), disegnare molto meglio i capelli...

Quindi tu disegni in RL?

Si. Altra passione che spero diventi il mio futuro lavoro. Praticamente è una delle cose che ho cominciato a fare fin da piccolissima (ho una foto di me ad un' anno a testimoniarlo XD), prendevo i colori e disegnavo, allora soprattutto animali. Poi col tempo i soggetti si sono moltiplicati … lol. Ho una predilezione per la figura umana. La figura femminile principalmente... sono un'appassionata di pin up art. Adoro le pin up e la donna formosa in genere... le donnine che disegno ed il mio avie ne sono una prova inconfutabile XD.



Questo mi aiuta a introdurre un altro argomento, cosa vorresti raccontare di te a coloro che verranno a vedere la mostra?

Hmm... beh, quelle foto parlano di me, ma non come 'persona'... diciamo che non dicono nulla di me, di come sono fatta, ma allo stesso tempo credo lascino capire cosa mi piace, che tipo di mentalità ho. Quindi forse qualcosa di me si capirà … lol. Non mi ero prefissata l'obiettivo di fare una mostra con foto introspettive ecco. Diciamo che la chiave di lettura delle mie foto varia da immagine a immagine in realtà. Come ho detto, spesso nascono da un mio stato d'animo, quindi magari non sempre si coglie al volo quello che voglio esprimere. Motivo per cui metto sempre canzoni abbinate, la musica è un'enorme fonte d'ispirazione per me. Ammetto che è complicato parlare di me stessa ed è una cosa che faccio raramente.

Uhm, vediamo se riesco ad aiutarti... come definiresti il tuo carattere, il tuo temperamento?

Eeeh... volgarmente, un carattere di merda XD. Ho un carattere parecchio difficile. Sono introversa, timida, e dannatamente misantropa. Faccio una fatica enorme a socializzare... Magari non si direbbe ma è così, in RL in particolare. Sono testarda, permalosa e tendo ad incavolarmi facilmente. Ma come direbbe chi mi conosce bene, spesso dietro questi scatti d'ira non si nasconde un “come ti permetti?' ma un “ahi”... sono piuttosto facile da ferire. Di contro però tengo tantissimo ai miei amici, e sono gelosa delle persone a cui voglio bene (odio invece quelle possessive, detesto sentirmi tenuta a un guinzaglio), e mi reputo una spalla su cui piangere … o almeno spero di esserlo.

Quanti anni hai?

22, 23 tra un mese e mezzo più o meno.

Giovanissima^^

Ehehe zi sono piccina XD.

E di dove sei?

Palermo.

E cosa fai di bello nella vita?

Studio, o per lo meno ci provo, all'accademia di belle arti.

Ah ecco la passione per il disegno … E cosa vorrebbe diventare Martina da grande?

Eeeh Martina sogna di diventare un'illustratrice.

Come è successo che ti sei avvicinata a SL?

E’ stato un caso... ne avevo sentito parlare, poi due anni fa è morto mio nonno ed io avevo bisogno di qualcosa che mi distraesse, perché non riuscivo più a farlo coi miei soliti hobbies... così ho cercato info su SL e l'ho provato, con un'altro avie. Carino mi dico, ma sulle prime non mi fa impazzire e disinstallo il tutto. Dopo un paio di giorni, complice anche la pubblicità che gli facevano allora (parliamo del 2007, quando uscì il video di Irene Grandi 'Bruci la città', girato qui), l'ho installato di nuovo ed ho creato Abby... e sono rimasta.

Hai conosciuto molte persone qui? Instaurato delle amicizie o dei buoni rapporti con qualcuno?

Si si... ho conosciuto tanta gente, ma con un gruppetto ho stretto davvero legami forti che sono sfociati nella RL (non li ho ancora incontrati ma si progetta … lol), magari parlando su skype, al telefono... cose che di solito non faccio con tutti. Sono quelle poche persone che mi conoscono bene e per cui darei via anche un'arto ^^ Mi ritengo fortunatissima ad averle incontrate e non potrei più fare a meno di loro^^

Sei fortunata J e c’è stato anche qualche coinvolgimento sentimentale?

Beh, tutti sanno che ho avuto qui una partnership con Kei, ma era “un gioco” perché non andava oltre SL. Siamo legatissimi e lo considero uno dei miei migliori amici qui, ma nient'altro. Però qualche cotta l'ho avuta, lol. Una risale ai miei primi mesi di SL ed è finita male. L'altra... è ancora un'incognita XD. Diciamo che non faccio progetti o altro, vivo le cose alla giornata. Non sono una persona romantica. Il mio motto è sempre stato 'inutile cercare, quando arriva arriva'... Quindi bhu, vedremo. Non voglio incasinarmi con storie intrecciate tra SL e RL, ne ho viste veramente molte andare male in 2 anni. Per ora comunque è una bellissima amicizia e va benissimo così XD.

Parlami di Abby, come è nata ? Come hai scelto il suo nome, il suo look?

Abby è quello che io non sono, e allo stesso tempo è me. Sono io che la manovro, quindi le azioni, le emozioni ed i sentimenti sono miei. Ma è anche tutto quello che non posso essere in RL per tanti motivi. Come spiegava la locandina della mostra, in SL sono tutto quello che voglio, ho scelto di assumere varie forme che nella realtà non esistono, e non riuscirei a vedermi diversa. Senza un particolare 'strano' non mi sento più io. Il look è più o meno quello mio RL, con la differenza che qui posso sbizzarrirmi. Il nome... beh... chi mi conosce sa che sono una fanatica della serie tv Ncis XD. Il nome l'ho preso dal personaggio di Abby Sciuto, che adoro.

Anche tu hai un flickr, quando hai cominciato a postare e perchè?

Ce l'ho già da un bel po’. Da molto prima che approdassi su SL, ci mettevo qualche foto RL. Poi una volta iscritta su SL e scoperto il divertimento nel fare foto ed ho cominciato ad usarlo per questo. Dapprima solo snapshot nudi e crudi, poi le varie manipolazioni.

Vedo che anche tu come molti, fotografi sopratutto persone e poco o nulla paesaggi. E' una scelta?

Hmm no, in realtà amo fotografare entrambi. Solo che sempre più raramente mi capita di trovare delle land davvero belle che mi facciano dire 'ora mi fermo e faccio un paio di foto'. Poi spesso mi capita di avere idee per foto con avatar e allora rimando sempre … lol. Però anche fotografare paesaggi mi piace, solo che molte land che amavo le hanno chiuse e questo mi demoralizza un po’.

Hai già esposto le tue foto in SL?

Si, una volta, qualche mese fa, un mio contatto flickr aveva una land neko e a rotazione faceva esporre gli artisti che preferiva.

Quindi non sarai emozionata per questa mostra...

Invece si … lol. Mi emoziono e agito facilmente XD

Ma è sempre una bella emozione.

Ahahaha tranquilla ^^ andrà tutto benissimo J

Vi aspettiamo alla mostra presso il faro di Salimar:

slurl http://slurl.com/secondlife/WDT%20Planet/127/246/26

Contatti Abigale Heron:

Flickr http://www.flickr.com/photos/hongkonggarden/

Koinup http://www.koinup.com/AbigaleHeron/



Nessun commento:

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)