venerdì 10 aprile 2009

Riflessioni pubbliche dopo un monologo di Adelchi: sono lo sciacallo

Questa mattina mi sono soffermata su una nota di Adelchi su facebook


Io sono lo sciacallo.

L'uomo senza morale, la feccia, quello che dipinge un ghigno disgustato sulla faccia imbellettata dei benpensanti, sono lo scorpione, il diavolo in persona, il criminale per eccellenza, lo scandalo nazionale. Alla sua morte mio padre mi ha lasciato una casa mezza in rovina, che domenica sera è venuta giù in un attimo, mentre io, il bastardo, continuavo a ubriacarmi in campagna con gli amici. Dentro la casa c'era tutto, tutto quello che avevo, incluso il computer con il quale mi schiavizzano attraverso il telelavoro, io che avevo deciso di non partire, di non abbandonare il paese, e facevo finta di vivere con 600 euro al mese, potendomi permettere solo una bicicletta, che da queste parti è una maledizione, non un mezzo di trasporto. La mia casa è uno strato di pietre alto un metro e mezzo. Non c'è rimasto niente.

Nella casa di fronte ci stavano due pensionati, due spilorci che non pagavano manco il parcheggio al centro commerciale, uno aspettava in macchina e l'altro faceva la spesa, senza figli, senza parenti, senza nessuno. Anche la loro casa è venuta giù all'istante, ma loro ci stavano dentro, e ci sono rimasti, anche se la loro casa era meno distrutta della mia. E allora mi sono infilato dentro e ho preso degli spiccioli, delle coperte, dei maglioni, convinto che se non lo facevo io lo faceva qualcun altro. Nessuno mai reclamerà la proprietà di quella roba e di quei soldi, ma io adesso sono crocifisso dappertutto, su ogni giornale, telegiornale, foglio di carta e manifesto della nazione. La nazione degli sciacalli.

Quelli che vantano l'auditel, quelli che girano famelici con i microfoni in mano, quelli che fanno finti gruppi di raccolta dei fondi, quelli che si spacciano per esperti, quelli che scrivono le 'storie', i registi sciacalli armati di telecamere per i giornali nazionali, quelli che mandano gli sms circolari, tutti gli animati di buone intenzioni che aiutano, quelli che leggono solo i titoli 'Presi con ottantamila euro gli sciacalli' senza leggere poi sotto che invece hanno dimostrato che erano soldi loro. Ecco cosa rimane in una nazione di sciacalli. Rimangono le parole, le immagini, i titoli composti da sciacalli veri, che non hanno niente di meglio da fare che crocifiggere gli sciacalli finti, senza processo, tutti d'accordo, maggioranza e opposizione, un giorno a riempirsi la bocca di garantismo e il giorno dopo a sparare condanne preventive su chiunque, per qualunque motivo, tanto ai morti che gli frega, quelli sono morti, riprendili, riprendi la scossa, riprendi il panico, la paura, le lacrime, il dolore. Gli sponsor arriveranno a pioggia.

Io sono lo sciacallo. Venite a nutrirvi della mia carne, vi aspetto.

di Adelchi Rossini aka Adelchi Battista


Ha riecheggiato nelle mie orecchie tutto il giorno, immaginavo lui a leggerla e ne sentivo il suono, ed insieme ad essa i brividi.... poi accendo il tg delle 19 e senti che hanno trovato due donne, mamma e figlia abbracciate, nessuno le cercava..... e ancora giro sul web e trovo qualcosa che mi toglie il respiro...quella voce che da giorni gira...di quelle persone che vivono in nero all'Aquila..di quei clandestini che vivono ammassati nelle cantine..... realtà che esistono in tutta Italia e che difficilmente non esistono, anzi non esistevano, a l'Aquila...... una telecamera nascosta , magari una montatura, forse no...una riflessione, un dubbio..un'angoscia...
Li sotto ci sono ancora persone, forse tante, forse poche, non ci è dato saperlo, chi vive li in nero, chi è clandestino....chi è rimasto solo e nessuno lo cerca.....
leggo ByoBlu e guardo questo video



Eppure.... eppure molti cinofili stanno tornando a casa....eppure si sono celebrati i funerali...... eppure si sente dire l'operazione di ricerca è finita.... eppure nessuno ha detto potrebbe esserci ancora qualcuno......

Non mi aspetto, non pretendo che quelle persone che hanno appena perso ogni cosa ora si obblighino a dire c'è ancora qualcuno.... ma forse mi aspetto una lettera anonima, un messaggio...e penso ...penso che forse quello che leggo nel web, quello che si continua a vociferare sia la volontà di qualcuno di concedere almeno il diritto a una giusta sepoltura anche a quelli che nessuno sta cercando e molti fingono di non sapere che ci sono.

Non si può ricostruire una città, paesi, case sui morti..... non si può ricominciare se non si finisce totalmente.....

C'è ancora qualcuno li sotto? Come mai hanno portato via i cani che ancora abbaiano?
C'è modo di saperlo? Qualuno davvero lo sa e sta tacendo?
Riusciamo davvero a lasciare degli esseri umani là sotto solo perchè nessuno sapeva fossero in Italia.....

Vi prego ditemi di no...gli italiani in questi giorni mi ha dimostrato di avere cuore, la protezione civile ha svolto un ottimo lavoro, il governo è intervenuto bene ed unito (tralasciando le solite idiozie che dice il nano) .....

Aumenta la mia angoscia....le mie notti sempre più difficili da sopportare, incubi che non hanno senso, ma dettati dalle troppo dettagliate dei giornali, delle notizie.... la mia impotenza davanti a questo disastro....la volontà di fare qualcosa e quindi donare, donare, donare...unica cosa che so e posso fare...... aumenta la mia angoscia...e non pensavo potesse essere così, e mi domando ma allora chi lo sta vivendo come può stare e sentirsi.....

Cerco verità e risposte.... perchè quei palazzi sono venuti giu come cartapesta? perchè si stanno trovando persone che nessuno cerca? perchè si stanno interrompendo le ricerche? perchè , visto che erano mesi che li la terra tremava, non ci sono stati controlli sulle strutture ?

E poi penso..penso al dopo, a quando tutti i morti saranno stati seppelliti, a quando la città, i paesi saranno rasi al suolo..a quando si dovrà ricominciare e mi chiedo..come impedirlo? come controllare come verranno spesi i soldi? a chi verranno dati gli appalti di ricostruzione? che vengano usati materiali nobili e sicuri? che non ci entri la mafia? che non si mangino tutto? che davvero in 2 anni quella gente abbia di nuovo una casa....che tutto non venga dimenticato quando nessuno ne parlerà più?

Ce un modo per chè noi cittadini si possa sempre avere un controllo diretto su tutto?
Visto che hanno speso e spenderanno 60milioni di euro per un sito web Italiano , possiamo chiedere e pretendere che li sopra venga raccontato passo passo tutto...quanti soldi ci sono, come saranno divisi, chi costruirà, chi controllerà?

Possiamo organizzare un gruppo di controllo scelto dai cittadini NON TRA I POLITICI , ma tra la gente comune...che vigili sul futuro delle città distrutte e delle popolazioni che hanno perso tutto?

penso...temo.....spero ..... attendo.....qualcuno sa dirmi come si può fare? come evitare che come è sempre stato continui ad essere? non mi fido....voglio controllare con i miei occhi....

Nessun commento:

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)