lunedì 1 giugno 2009

DEMOTOPIA.net - luogo di incontro e discussione e-government

Cos'è Demotopia? In poche parole Demotopia è un progetto di e-government sostenuto dal Parlamento Veneto con due scopi principali:

Rivolgersi alla Pubblica amministrazione dicendo " guarda che il social network ha idee, progetti in atto, modi di comunicare efficaci spesso più dei tuoi, perchè non approfittare a capirli e usarli?"

Rivolgersi al cittadino dicendo" vuoi presentare la TUA ESPERIENZA e ilprogetto che hai /vuoi realizzare alla PA? qui avrai politici e professionisti che ti ascolteranno e i progetti miglio giudicati dal network andranno a parlare a venezia."



Informazioni sulle Policy di Demotopia e la sua finalità in forma di FAQ

Ecco le chiavi d'accesso per Demotopia in forma di FAQ.
Il progetto Demotopia è un cantiere aperto, perpetual beta come tutti i progetti che prevedono la mediazione e la partecipazione della comunità alla gestione e alla ideazione. Per questo le FAQ che seguono sono aperte alla discussione, in modo da poter raccogliere le vostre impressioni e i vostri suggerimenti.

Cosa è Demotopia?
Demotopia è progetto aperto e condiviso per raccogliere, commentare e proporre esperienze di e-participation.
L'obbiettivo è presentare queste esperienze a Venezia, a Novembre, in occasione di un convegno - barcamp dove le Istituzioni e i "cittadini digitali" si confronteranno sulle “regole del gioco della partecipazione” alla cosa pubblica. Saranno le prime battute di un futuro dialogo partecipato.

Cosa verrà raccolto in Demotopia?
-Le esperienze dei professionisti della e-participation italiana, che racconteranno com'è andata, progetti & risultati;
-Le esperienze di enti, gruppi, associazioni, anche singoli cittadini, che hanno provato a dare forma all'idea di partecipazione e dialogo, anche servizi innovativi per i cittadini da proporre alla Pubblica Amministrazione;
-Proposte, interrogativi, ricerche su tecnologie, modalità, tutto ciò che fa e-participation.

In particolare, Demotopia sarà il megafono dell'e-participation come l'avete pensata e fatta, cercando di affiancare alle metodologie classiche del sondaggio, focus group, indagini statistiche, la viva-voce-digitale di chi si impegna e si propone nei network sociali in progetti e iniziative.

Come si partecipa?
La nostra policy è molto semplice: CHIUNQUE può partecipare. Rispettiamo l'anonimato ma sollecitiamo a dichiarare la propria identità. Solo chi si dichiara potrà accedere ai tavoli di lavoro per presentare la propria esperienza e presentarla al Convegno di Venezia.

Ci sono due “stadi” di partecipazione:
-status membro: fai parte della community di Demotopia, puoi agire in forma anonima o con la tua personalità (oppure personomy)
-status iscritto: fai parte della community di Demotopia e partecipi ai tavoli di discussione. Il tuo profilo pubblico è completo di personomy

Per chi ci pensa un po' e decide di cambiare status, è sufficiente contattare l'amministratore e provedere all'inserimento dell'identità reale (e il ruolo: persona, ente, consulente o professionista delle PA).

Quindi, come partecipare dipende da te:
- rimanendo anonimo puoi iscriverti e partecipare alle discussioni, commentare il livello pubblico delle esperienze, ecc
- se ti iscrivi e dichiari la tua identità partecipi a discussioni, alle esperienze e alle simulazioni

Ci sono livelli di riservatezza?
Si, relativi a filtri di accesso ai documenti stabiliti e decisi da te.
La partecipazione alle esperienze ed ai forum è libera e regolata dalle norme descritte dalle policy specifiche di ogni tavolo di discussione.
Se hai materiali riservati o che vuoi rendere visibili solo in forma ristretta, stabilisci tu le prerogative di privacy della tua pagina personale.

Ovviamente noi proponiamo di potenziare la condivisione quanto più è possibile: ma comprendiamo anche l'esigenza di dover condividere determinati documenti in modo riservato e/o in modalità peer-to-peer “ristretta”.

Cosa proponiamo?
La nostra promessa è anche un banco di prova: le proposte migliori, le idee più innovative saranno protagoniste a Venezia in un Convegno al San Salvador il 20 Novembre 2009; più la pubblicazione dei lavori del convegno e dei risultati di Demotopia.

Come sono strutturati i tavoli di lavoro?
Abbiamo tre ambiti:
- le discussioni ( forum) per proposte, questioni e iniziative di e-partircipation
- le esperienze ( gruppi ) dove:
1 verranno presentate le schede-progetto di iniziative di e-participation già attuate;
2 verrà indetto un "Call for proposal": i cittadini propongono progetti e li aprono alla discussione totale del network.

Dovrete procurare materiali, documentazioni, notizie, argomenti, precedenti e anche impressioni per supportare il vostro progetto. Dovrete essere convincenti e credere nel vostro progetto: riceverete in cambio il contributo creativo di tutti i demotopians. Ad ognuno, inoltre, verrà richiesto di dare un rating per ciascun progetto.

- le simulazioni. L'obiettivo della simulazione è ragionare insieme su alcune dinamiche sociali critiche e comunicare i risultati del confronto al Social Network di Demotopia e alle Istituzioni. Detto in altre parole: è un "gioco" dove ogni partecipante interpreta una parte (o ruolo) con l'obbiettivo di dare una soluzione al problema in un tempo stabilito (l'ispirazione è playdecide.org)

Pensiamo poi ad una doppia entrata: una per “call for proposal” per il social network e uno per i professionisti delle PA.

Ci sono altre possibilità di partecipazione in Demotopia?
Creeremo due ulteriori spazio di partecipazione:
-il vocabolario della partecipazione: una wiki per la creazione di un glossario utile per leggere le esperienze, capirle e proporne di nuove;
- il who’s della partecipazione: una wiki dove indicare le istituzioni che si sono segnalate per la partecipazione e le persone più rappresentative nell'ambito della e-participation.

Ci sarà assistenza?
Ci sarà assistenza su due versanti: il Coach, un assistente tecnico e il Mentore, che più che una guida è un consulente a cui rivolgersi per risolvere problemi di interpretazione delle regole, per problemi inerenti alle policy di Demotopia o per dirimere questioni all'interno dei tavoli di lavoro.



Visit demotopia.net

Nessun commento:

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)