----------------------------------
Veronika Obviate
----------------------------------
http://www.flickr.com/photos/veronika_obviate/
Libertà... un concetto troppo ampio per essere definito in poche parole. Soprattutto un concetto soggettivo, a differenza di quanto si possa credere. Per me significa "possibilità". Non tanto di fare, quanto di essere. Non è un concetto attivo, ma passivo. Non importa il fatto di intraprendere una strada piuttosto che un'altra..quanto il sapere di poterlo fare.
Second Life mi ha dato una possibilità. Quella di essere tutto e nulla, quello di esprimere me stessa attraverso canali nuovi, forme senza confini e spesso con riscontri immediati. La considero come un'estensione della mia mente e del mio essere. Per questo motivo diventa quasi sinonimo di libertà. Quasi, poichè anch'essa soggetta ad un unico grande limite: la libertà altrui.
Le mie immagini riproducono proprio queste sfumature, in particolare le tre qua esposte.
-------------------------
Misconceptions of me
-------------------------
Essere se stessi al di fuori degli schemi, al di fuori di forme e preconcetti istituzionali e preconfezionati. La mia stessa essenza trascende un inquadratura, trascende la cornice, trascende il mio stesso corpo. Dopo tanti anni passati a considerare l'immagine che gli "altri" avevano di me.. finalmente mi sento libera. Me stessa. Libertà d'essere.
----------------------------
Will you please be quiet?
----------------------------
Quante volte avrei voluto dire "per favore taci, per favore sparisci, per favore..." e quante volte ho dovuto dire a me stessa quelle stesse parole? Ripeterle all'infinito e flagellare la mia volontà per permettere al "bene comune" di sopravvivere? Autoanalisi, autoannullamento.. Dopo tanto tempo forse ne capisco le ragioni. MEttere un bavaglio alla propria volotà non giova a nessuno, tantomeno a se stessi. Libertà d'espressione.
-------------------------------
I'll always look out for you"
-------------------------------
A volte si pensa che legarsi profondamente a qualcuno sia una sorta di prigione, una specie di condanna. Io trovo una pace e una serenità ineguagliabili nel donare me stessa ad un amico, ad una persona. Le emozioni sono la nostra voce interiore, il nostro modo di dire cose che le parole non possono arrivare a dipingere. Attraverso l'affetto, spicco il volo. E quando mi siedo.. ti aspetto, allungando una mano perchè tu ti possa accoccolare vicino a me.. e continuare a sognare. Libero di provare tutto quello che provi.
- Come è nata la tua passione per la fotografia?
Sono sempre stata affascinata dalle immagini, me ne occupo anche in RL. Trovo che una fotografia possa esprimere spesso molto più di mille parole, cosa che cerco di fare con ogni mio lavoro. E' una cosa estremamente liberatoria e penso che già fotografare di per sè significhi, in un certo senso, libertà.
- Come definiresti il genere di lavori che fai?
Sono visioni. Spesso prendo spunto da sogni che faccio o situazioni personali che vivo anche al di fuori, soprattutto direi, di SL.
Non esiste un termine preciso.. forse si tratta di libero fluire di pensieri.
Come nasce una tua foto?
In genere non allestisco set o pose, se non estremamente necessario. Amo sfruttare il momento, l'atmosfera ed il mood. A volte non realizzo foto per settimane e poi mi ritrovo a scattare cose in una sorta di trance. Nasce dal profondo, da un'ispirazione fuggevole e sfuggente. Un po' come i sogni a cui mi rifaccio spesso.
- Quale tipo di musica vorresti ascoltare guardando le tue foto?
In genere sono molto legata alle atmosfere. Le mie foto più significative sono realizzate ascoltando brani strumentali come la raccolta Ghosts dei Nine Inch Nails (band che amo alla follia) o pezzi un po' meno conosciuti come le melodie dei Boards of Canada.
- Quale è l'idea di libertà che vuoi rappresentare con il tuo lavoro?
Libertà per me è pensiero, percorso, scelta. In realtà è un termine ambivalente.. quasi pericoloso. Sono troppo cinica per vederla in termini di ali sole arcobaleno e avatar volanti. Spesso per me significa bivio di fronte all'ignoto. E' un'opportunità..della quale non posso ignorare conseguenze e limiti. La libertà in senso poetico.. non esiste.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------
Azure Electricteeth
------------------------
http://www.flickr.com/photos/41798792@N03/
- Come è nata la tua passione per la fotografia?
Sin dal college, mi sono interessata di fotografia! Mentre secondlife rende le cose piu' semplici!
- Come definiresti il genere di lavori che fai?
Non ho uno stile preciso, sto ancora cercando uno stile. Quindi ogni cosa che faccio e' abbastanza sperimentale.
- Come nasce una tua foto?
Abbastanza casualmente, dipende dal mio stato d'animo in realta' XD
- Quale tipo di musica vorresti ascoltare guardando le tue foto?
Musica dolce e tranquilla
Nessun commento:
Posta un commento