lunedì 5 luglio 2010

CHIAMATA A STILISTI : PROPOSTA PROGETTO PANGEA X IL 25 NOVEMBRE 2010

Lo so sembra presto per fare una chiamata, ma vi assicuro non lo è.
Un pò di esperienza noi di wdt la abbiamo e sappiamo che ci vogliono minimo 3 mesi per fare le cose per bene.....e poi..... finchè non ho risposta alla chiamata non posso proseguire con le chiamate a seguire.....indi per cui.......

Progetto Pangea x Stilisti

Sapete chi è Pangea, o meglio Fondazione Pangea Onlus ?



Indossa il Nodo di Fondazione Pangea


La Fondazione Pangea Onlus è un’organizzazione no profit che dal 2002 lavora per favorire condizioni di sviluppo economico e sociale delle Donne e delle loro famiglie attraverso strumenti quali: l'istruzione, l'educazione ai diritti umani, la formazione professionale, l'educazione igienico-sanitaria e alla salute riproduttiva e la micro finanza, per la creazione di attività generatrici di reddito.
Pangea opera in collaborazione con associazioni e gruppi locali di donne che condividono la volontà di un’azione efficace che renda le donne protagoniste del loro stesso percorso di riscatto economico e sociale e che favorisca la loro partecipazione attiva allo sviluppo della comunità di appartenenza e dell’intero Paese.

E cosa centra wdt con Pangea?
Dal 2008 WDT è "portavoce" di Pangea in Second Life per condividere, informare e aiutare l'associazione con campagne di comunicazione virale.


Bene Alice e come mai una chiamata agli stilisti?

Sapete tutti che, dopo l'esperienza della sfilata di moda per la tesi dello IED , non provo un grande amore per le sfilate...inoltre (ma non offendetevi) partecipare a sfilate e per me snervante e fastidioso causa lag, incapacità di vedere qualcosa e estrema lunghezza della cosa.....

Tempo fa parlavo con una amica stilista di ciò....e chiacchiera che ti richiacchiera ci viene in mente una idea particolare.....che trasformi le sfilate in qualche cosa di piacevole, interessante ed artistico...perchè anche gli stilisti sono artisti e spesso ce ne dimentichiamo.

Ecco che ....l'idea si è fatta forma ed ora......ora è il momento della chiamata:

cosa cerco:

- 4 stilisti (per sperimentare l'idea, che se funzionerà potrà essere riproposta altre volte con altri stilisti)

cosa devono fare:
- saper lavorare in collaborazione con un gruppo
- avere o trovare collaboratori con cui realizzare il progetto, in particolare: creatori di skin e shape, modelle, scripter, builder, dj, fotografo e coreografo
- sfidare la loro creatività realizzando un percorso di moda col tema Donna , o meglio col tema " contro la violenza sulle donne"
- creare almeno 2 abiti unici che verranno utilizzati solo per il progetto e venduti solo a favore di pangea (potranno essere più dui 2 gli abiti in esibizione, ma 2 dovranno essere unici ed a tema specifico )
- creare in collaborazione con il gruppo (specificato sopra) una scenografia, ambiente in cui presentare gli abiti
- creare in collaborazione con il gruppo (specificato sopra) una coreografia musicale, poetica, artistica, letteraria, fotografica che descriva il loro messaggio
- garantire che ad adesione data porteranno a termine il progetto e saranno disposti a presentarlo il 25 novembre, ma anche ancora in altre date a seconda delle eventuali richieste.






Si va be Alice , ci hai detto cosa cercate, ma quale idea hai?

Lo dico in parole semplici: UNA PERFORMANCE di moda..... portare la moda dalle passerelle al palco di un teatro..... far recitare le modelle..... accompagnarle con musica e scene e fotografie a tema ....per sensibilizzare il pubblico al problema violenza sulle donne.....e per far conoscere fondazione pangea.... la raccolta fondi è poi l'ultimo scopo, non necessario......per noi è necessario informare senza annoiare e senza copiare.

Okei e perchè vuoi tutta quella gente?

Be i motivi sono principalmente due....
Il primo è che l'esperienza mi insegna che maggiore è l'adesione alla creazione di un progetto, migliore è il risultato virale del passaparola.
Il secondo, fondamentale, è che la performance teatrale si svolgerà in 4 stanze all'interno di un rettangolo....quattro stanze che gireranno con il pubblico seduto intorno.....in ogni stanza lo stilista mostrerà la sua creatività...e per fare ciò necessita della collaborazione di scripter, builder, creatori di skin e shape, modelle, creatori di gioielli, gadget, dj e tutto quello che riterrà necessario per trasformare la sua sfilata in una esibizione artistica.

E perchè proprio il 25 Novembre 2010?

Questa è facile.....il 25 Novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne nel mondo.

E cosa intendi per Performance Itinerante?

Intendo che i 4 palchi dovranno essere ben realizzati con parsimonia di prims (abilità dei builder) per poter portare lo spettacolo in giro per le land del metaverso.....per portare questi artisti, il loro lavoro e Fondazione Pangea un pò ovunque, se la cosa piacerà ovviamente.

E per quanto riguarda le donazioni?

Be l'idea è di mettere all'asta le creazioni uniche degli stilisti solo nel giorno dell'evento.... e mai più, lo stilista potrà esibilrlo, mostrarlo, dire l'ho fatto io , spiegarne il significato, ma non potrà mai lucrarci sopra....o se confrontandoci si penserà che sia meglio metterlo in vendita potrà farlo solo se tutto il ricavato andrà a Fondazione Pangea.

Altrettanto, ma al momento sono solo riflessioni pubbliche.....se qualcuno riterrà la performance piacevole e interessante e vorrà divulgare questo importante messaggio tra i suoi ospiti, la sua community i suoi amici farà una donazione a Pangea per avere l'esibizione sulla sua land....ma la questione donazioni è l'ultimo pensiero, ripeto....il nostro interesse è fare informazione...che la gente sappia...tutto il resto viene dopo.

Un'ultima domanda Alice. Perchè se vuoi proporre questo progetto usi solo i canali WDT per farlo?

Be vedi...tempo fa una persona mi disse " anche volendo non ti si può dire di no se lo chiedi cos', altrimenti si fa la figura dei menefreghisti ed egoisti".
Siccome io non voglio obbligare nessuno a realizzare un progetto in cui non crede, ma sono consapevole che se busso alla tua porta e ti dico senti ho sto progetto partecipi, fa brutto dire no..... ecco ho deciso di scriverlo sui miei canali....dando così la possibilità a tutti di leggerlo, di divulgarlo, di condividerlo, ma anche di non leggerlo, fingere di non averlo letto, non esserne a conoscenza e non sentirsi obbligato....

Tu dai per scontato che tutti ti leggano ?

Assolutamente no.....al massimo do per scontato che qualcuno inizierà a spammare l'idea in giro...ma non sarò io, quindi nessuno mi potrà dire "non potevo dirti di no".

E se non aderisse nessuno?

Ci rimarrei male, ma non me la prenderei.......penserei che è molto meglio così....realizzare un progetto a forza è come non realizzarlo e si rischia solo di lasciare cadaveri e inimicizie per strada.

Quindi se uno vuole aderire all'iniziativa cosa deve fare?

Facile e indolore e privato :)
Deve scrivere ad alice.mastroianni(at)wdtplanet.com e darmi la sua adesione, garanzia di portare a termine il progetto e un inizio di idea di come realizzare la cosa e con chi (collaboratori).

Una volta che avrai 4 stilisti che aderiscono cosa dovrai ancora fare?

La cosa più complicata, la chiamata a qualche bravo scripter che collabora con qualche bravo builder, per creare un teatro a quattro plachi rotanti con intorno le poseball immobili per gli spettatori .

Quindi avrai bisogno di scripter , builder e poser?

Ebbene si.....diciamo che questa è una chiamata nella chiamata e se qualcuno ha già qualche idea o vuole offrirsi basta scrivere sempre ad alice.mastroianni(at)wdtplanet.com


Speruma ne ^^

-

Nessun commento:

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)