domenica 5 settembre 2010

5 Settembre 2010 Discorso di Gianfranco Fini a Mirabello

il PDL come l'avevamo pensato è finito il 29 Luglio . Non accadrà che Futuro e Libertà possa rientrare in ciò che non c'è più. Io attendo di sapere se quel documento del 29 Luglio è ancora valido.











Sono qui per fare chiarezza . Non c'è stata nessuna scissione. C'è stata di fatto la mia estromissione dal partito che avevo contribuito a creare. Un atto illiberale, autoritario ispirato forse dal 'libro nero del comunismo'".


"Un governo che ha ben operato contro la crisi finanziaria poteva evitare quei tagli alla spesa che hanno determinato due clamorose proteste di gente che lavora". Il riferimento è ai tagli nella scuola".

"Il garantismo mai e poi mai può essere considerato una sorta di impunità permanente. Considerare la magistratura un caposaldo della democrazia è un'eresia?".

"Siamo tutti grati a Berlusconi per aver fermato nel 1994 la 'gioiosa macchina da guerra'. Ma la gratitudine non è sudditanza. In democrazia non ci sono sudditi ma cittadini".

"Il popolo delle libertà in qualche modo è finito il 29 luglio perché è venuto meno l'impegno di garantire quel confronto di idee che è il sale della democrazia".
"Rientrare nel Pdl? Non si rientra in ciò che non c'è. Si va avanti con nuove idee".

"Lo dico perché so che Berlusconi è un uomo di spirito: i parlamentari non possono essere trattati come i clienti della Standa".


"E' stata un'autentica lapidazione di tipo islamico. Un atteggiamento infame non perché rivolto alla mia persona ma perché rivolto alla mia famiglia. Un atteggiamento tipico degli infami".

"Si va avanti senza ribaltoni, con le nostre idee. Senza cambi di campo, convinti della necessità di onorare fino in fondo il patto con gli elettori".

"I nostri capigruppo parleranno senza fare distinzioni tra falchi e colombe. Non siamo appassionati di ornitologia, siamo appassionati al dibattito democratico. Chiederemo di spiegare come si traducono nei fatti i punti del programma. Con spirito costruttivo".

Governare è anche la fatica di trovare dei compromessi. Daremo vita a un patto per portare a termine la legislatura. Altrimenti sarebbe un fallimento per tutti.

Solo chi non conosce la storia - oltre che la geografia - può pensare che la Padania esista veramente. Al di là delle polemiche Bossi sa che il Nord ha bisogno del federalismo. A condizione che sia interesse generale, di tutti.
Potrei dire che nella commissione bicamerale che dovrà verificare i decreti attuativi del federalismo fiscale il nostro senatore Baldassarri è determinante. E invece dico di discutere insieme. Il federalismo fiscale è possibile realizzarlo solo se non è a scapito del meridione".

"Berlusconi metterà da parte l'ostracismo. Gli ultimatum non ci spaventano. Berlusconi ha tutto il diritto di governare. Nessuno troverà mai una mia dichiarazione contraria al lodo Alfano o al legittimo impedimento.

La riforma della giustizia va fatta per garantire soprattutto i cittadini onesti. La riforma dlela giustizia va fatta tenendo conto anche delle esigenze della magistratura.

"C'è in Italia una grande questione giovanile. Mi piange il cuore quando leggo che un ragazzo su quattro è disoccuppato. Serve un patto generazionale. Per molto tempo è stato il primo lavoro di un ragazzo a garantire al nonno una vecchiaia serena. Adesso, con le pensioni, avviene il contrario. La prima libertà da garantire ai giovani è metterli nelle condizioni di far vedere che sono capaci".

"Coinvolgiamo l'opposizione per vedere se ha delle idee. Per vedere se prevale il desiderio di innalzare dei muri. Se viene una buona idea dall'opposizione un governo degno di tale nome la accoglie".

"'La legge è uguale per tutti' è un provvedimento che serve a garantire soprattutto i più deboli".

"Discutiamo in Parlamento sull'opportinità di definire un codice etico per chi ha delle cariche pubbliche. Per definire non solo quello che è lecito, ma anche quello che è opportuno".

"Credo che gli italiani si siano stancati di questa perenne campagna elettorale, trionfo della propaganda".

"Cerchiamo di buttare il cuore oltre l'ostacolo. Di ridare un senso alla poltica nel nome della nostra concezione della politica".

Se un uomo non ha fiducia nelle sue idee e non è pronto ad impegnarsi per le sue idee anche se scomode, ho non valgono nulla quelle idee o non vale nulla quell'uomo!

Nessun commento:

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)