Sabato 13 novembre 2010, ore 11
Borgo Dora - piazzola adiacente Cortile del Maglio
SCENDI! LE SEDIE PER
L'INTEGRAZIONE E LA LIBERTA' DI CULTO
La Fabbrica di Nichi di Torino il giorno sabato 13 novembre 2010 alle ore 11, nella piazzetta pedonale adiacente al Cortile del Maglio (quartiere Borgo Dora) organizza un incontro pubblico dal titolo “Scendi! le sedie per l’integrazione e la libertà di culto”.
La Fabbrica di Nichi di Torino intende sollecitare la cittadinanza sul nesso tra libertà religiosa, necessità di spazi per la celebrazione del culto e politiche per l'integrazione. Il punto di partenza della discussione sarà la questione del trasferimento del Centro Islamico-Moschea della Pace dai locali di C.so Giulio Cesare al più ampio immobile di via Urbino.
Durante l’incontro, che sarà aperto da un breve concerto musicale (stile marocchino, berbero, italiano, algerino), interverranno amministratori, studiosi e rappresentanti di alcune realtà religiose e istituzioni culturali laiche presenti in città: Ilda Curti (assessore alle Politiche per l'integrazione del Comune di Torino), Mariachiara Giorda (dott.ssa di ricerca in storia delle religioni presso l'Università di Torino e coordinatrice di Benvenuti in Italia), Abdelaziz Khounati (responsabile del Centro Islamico-Moschea della Pace), don Fredo Olivero (responsabile diocesano dell'Ufficio per la Pastorale dei Migranti), Tullio Levi (presidente della Comunità Ebraica di Torino), Davide Rostan (pastore valdese ex direttore del Centro Ecumenico Agape), Tullio Monti (coordinatore della Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni) e una esponente dell'associazione Giovani Musulmani d'Italia.
L’iniziativa segue quelle analoghe che la Fabbrica di Nichi di Torino ha organizzato nei mesi scorsi su scuola, università, ricerca, crisi e lavoro, riportando la politica nei luoghi in cui la gente vive e invitando i cittadini a partecipare all’incontro con la propria sedia.
Per info:
Nessun commento:
Posta un commento