venerdì 28 gennaio 2011

27-1-11 Fermi a guardare come allora

Questa sera sono andata all'apertura del nuovo Giardino di Arte Libera di Simba  che ha inaugurato la mostra di Nessuno, Kicca e Icarus dedicata alla memoria.
http://slurl.com/secondlife/Solaris%20Island/170/44/1701

27-1-11 SL Not to forgot

Credo sia da vedere...mi raccomando accendendo anche la musica.
Mi piacerebbe davvero sapere che sensazione vi da, a cosa vi fa pensare.
A me .....ha angosciato e, soprattutto l'installazione di Kicca Igalay...quel filo spinato...mi sono sentita una spettatrice, mi son resa conto che siamo stati a guardare, che noi, italiani, il nostro popolo è rimasto a guardare mentre accadeva tutto questo.

27-1-11 SL Not to forgot

27-1-11 SL Not to forgot


Come sempre, non manca mai, SaveMe la performer che ostacola ogni inaugurazione per aprire gli occhi su temi importanti e mai tanto attuali.
Lei, ed i suoi compari, hanno voluto ricordarci che il giorno della memoria è il nostro giorno della vergogna, che tanti morti ebrei lo sono anche per mano dell'Italia fascista, che è stata a guardare, ma che ha anche ammazzato e ghettizzato esseri umani.

27-1-11 SL Not to forgot


27-1-11 SL Not to forgot


Ovviamente non è riuscita a infastidire gli ospiti, ha si certo, ovvio, provocato una discussione tra i presenti , ma l'ambiente in cui si era immersi....attorno a quella piazzetta, illuminata da luci fredde....qualcosa che, lo confesso, per la prima volta in 4 anni vorrei venisse realizzato davvero, fosse visibile in ogni città, fosse un simbolo che si insegna a scuola, parlo della creazione di Nessuno Myoo ...mi ha spaventosamente colpita; mi ha parlato...e leggendo il significato che voleva dare l'autore, mi ha trafitta...........

27-1-11 SL Not to forgot

27-1-11 SL Not to forgot

E quel lumino acceso dentro il forno crematorio ...... come si è potuto inserire esseri umani in forni..... le fotografie di Icarus Robbiani non danno possibilità di fingere che non sia stato...lo dimostrano chiaramente.......

27-1-11 SL Not to forgot

27-1-11 SL Not to forgot

Una mostra che fa male sul serio.....che ti fa odiare di essere spettatore di ciò....schifare di come sia facile dimenticare.......cancellare che è stato permesso tutto ciò da tutto il mondo...ma soprattutto da   noi italiani, nel nostro paese, nelle nostre case, città, condomini......

27-1-11 SL Not to forgot


Siamo la nuova era di un popolo di fascisti italiani assassini e razzisti..... pensavo tra me e me che non ci piace questa colpa e la dimentichiamo , anzi non la facciamo nostra....sono i nazisti che han fatto ciò...noi non potevamo altro che non vedere......ci scusiamo dicendo che eravamo partigiani......ci giustifichiamo grazie al fatto che erano anche italiani quelli che han fatto smettere questo in Italia....ma alla fine...... non meno dei tedeschi abbiamo nel sangue quella crudeltà e vergogna......


pernondimenticare_001

Una mostra che mi ha fatta pensare.....e una provocazione di SaveMe che mi ha fatta pensare.....soprattutto rendermi conto di quanto poco mi renda conto di cosa sostenevo......

E qui si aprirebbe un enorme capitolo del mio vissuto...... si perchè ....giustamente SaveMe ha sottolineato che oggi noi riabbiamo le leggi raziali , che permettono di espatriare i rumeni, e i rifugiati senza permesso di soggiorno...... e qualcuno disse " Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché rubacchiavano."

E io proprio pochi giorni fa mi son fatta un film del mio passato ed ho capito perchè, perchè lo votano e lo voteranno.....l'ho capito grazie a due persone che ho incontrato..... grazie al fatto che ho ricordato l'adolescenza, loro, e mi son resa conto che ancora oggi non leggono la cronaca, non sanno cos'è la politica , ragionano ancora a cocaina, festini e papi........

ma è lunga e probabilmente se la scriverò finirò denunciata e passerò dei guai, quindi ci penso ancora un pò su.

27-1-11 SL Not to forgot

Però NON VOGLIO DIMENTICARE che se si andrà avanti così...... dimostreremo che la storia NON HA INSEGNATO NIENTE....e che abbiamo dimenticato tutto e relegato quella vergogna ad una pagina di storia.

Mentre scrivevo ho lasciato scorrere alcune immagini del Giardino di Arte Libera , per come ha colpito me.....


VORREI SOLO RICORDARE CHE NESSUNO HA FERMATO QUEL TRENO.

Grazie Simba Shumann per l'organizzazione ....


27-1-11 SL Not to forgot

Nessun commento:

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)