martedì 15 maggio 2012

Tutta d'un fiato

Che emozione.
Non scrivo pensieri personali su questo blog da qualche tempo e ,mi vien voglia proprio sta sera che c'è il nuovo blog di blogger che si collega a g+, che cambia il profilo e ti da solo 30 giorni per tornare indietro, ma...non ti salva quello che lasci (quindi copiatelo e salvatelo :) ) .

Ho accettato tutto. Ho permesso a google di collegare google+ e tutto quello che ne comporta. Attendo di scoprirne i danni. Mi auguro di non pentirmene.

Ma tutto d'un fiato non è legato a questo! Anche se, effettivamente, per il desiderio di scrivere, ho fatto di fretta, ma (non so spiegarmi come mai) ho dovuto leggere tutto quello che mi sarebbe accaduto a livello di privacy, prima di accettare.



Ma tutto d'un fiato ,non è per questo motivo il titolo del mio post di Maggio.
E nemmeno ricordarvi che ci vediamo domani sera all'Incoerenza che per una notte diventa IncoerenTrafi con un Dj particolare (marchetta fatta aggiungo lo slurl via :) http://maps.secondlife.com/secondlife/Hollywood%20Beach/28/164/1098 )


Tutto d'un fiato , perchè è stato tutto: una catena di eventi che ne hanno creati altri. Peccato l'aver la cistifellea, ma soprassediamo.

Andare a Roma è sempre bello per me. Sarà che ne ho solo ottimi ricordi :) (non fosse per il traffico ecco !) . Questa volta poi , era un'occasione speciale. Sapevo che ci sarebbe stato il direttivo al completo e avevo voglia di rientrare in carreggiata. Oltre alla professione, anche la ricerca.
Quello che amo del mio lavoro è quello che scopri man mano che passa il tempo, cresce l'esperienza.
Quello che odio è che non mi lascia il tempo per valutare scientificamente se a esperienza corrisponde conferma statistica.
Faccio la ReGina del mondo che non c'è , ma ho molta difficoltà ad entrare in certi ambienti, accettare compromessi . La prima volta era tutto troppo , come dire, all'italiana via! Questa volta invece (da qualche anno direi) si respira aria di professionalità Sarà che essere paragonate a Metresse o Puttane ha risvegliato un pò d'orgoglio professionale. Ma finalmente posso quasi pensare che l'epoca del disgusto sia terminata e ora si diventa seri come nel resto del mondo.

Comunque era speciale anche perchè non incontravo gli amici del periodo in cui ci studiavo.  E nemmeno quelli di 4,5  anni fa, quando scendevo spesso per lavoro . Ma una compagna di avventure incredibile...anche di grandi chiacchierate...e spettegolezzi (ovvi tra donne su, non fate smorfie) ....una incoerente . Una amicizia nata semplicemente parlando :) Trisha...  ^^(cacchius Lorys perchè non c'eri).


                                          Adoro gli alberghi perchè posso essere disordinata :)

E' stato speciale tutto. Ahaha anche molto divertente...e devo dire che, alla seconda camera da letto, l'Hotel Galles  , per quanto abbia tutto un suo stile, è ordinato e pulito ed il personale è realmente cortese e simpatico :) Nonostante il palquet da levigare (cit. Lorys)  e la carta da parati orrenda (cit Nak)

L'accoglienza è stata perfetta. Cena (umile per me, ma che piacere uscire una sera cavolo) con vista, proprio davanti al naso, del Colosseo. Su una terrazza, un clima perfetto, un golfino sulle spalle proprio perchè abbiam superato i 30 ^^.
Quanto s'è parlato, alla fine eravam rimaste noi e una coppia più in là ^^. Soddisfatta ^^


Questa foto quassù è solo per Lorys, Trisha si divertiva a fotografarmi in situazioni imbarazzanti mentre cercavo di farle leggere come diavolo scrive il mio telefono .... proprio una faccia da pirla si lo so ^^
Anche se Tri mi ha autorizzata, visto che non è pubblica e sfacciata come me, la rispetto e non metto la nostra bellissima foto insieme, che resta per gli amici intimi (quelli che chiudono l'Incoerenza di solito ^^)




                                                           Vista Colosseo

La gente a Roma ha ancora voglia di chiacchierare al bar o alla fermata del bus. Mi è piaciuto molto questo, soprattutto il giorno dello sciopero.
Sembrava che il dover tutti camminare portasse ad avere qualcosa in comune e quindi a dirsi una parola di supporto, tu che direzione prendi, taxi manco a parlarne dice qualcun altro ...ahah.....l'autostop di gruppo :)
Cacchio come è complicato muoversi senza un mezzo proprio , per fortuna, nonostante la pigrizia del primo giorno, ho scoperto che a piedi era poi 1,2 km esattamente :) fatta (ho battuto la pigrizia ).
Quanto è bello girarsi Roma ! Lo devo confessare qui , e poi scrivere presto un altro post perchè passi in seconda pagina. Torino è bella, è unica, è fantastica. Ma Roma di più. Anche se non ci vivrei mai.
Anche se ...sempre scioperi e manifestazioni....



Venerdì sera....lasciamo perdere....mi aspettava una notte brava organizzata, senza dovermi nemmeno impegnare per cercar parcheggio.....e magari un'ultima sigaretta prima di andare a dormire, ma mister calcolo....va be! Per fortuna il Venerdì è cominciato bene e il congresso era realmente interessante e stimolante (per me ovvio, voi non fate il mio mestiere).

                                          La foto la pubblico, perchè da qui mi è partita una idea
                                         in cui devo riuscire a tirare in mezzo Pallina..... :)
                                          ci vuole la sua fantasia^^

Ho recuperato Sabato .....il pomeriggio è stato difficile, pesante, fino quasi alla fine, le ultime erano di nuovo molto stimolanti , ma ormai ero distrutta.



Sono tornata verso l'hotel, ma ho fatto anche due passi. Un giorno intero dentro una sala con aria condizionata, basta..... ho guardato la mappa (la figata di un tablet sempre connesso :) ) a meno di un kilometro mi son fatta un giro :) Inutile, ma liberatorio.

Poi alle 21 appuntamento al ponte di Castel Sant'Angelo con una guida dell'Associazione Culturale amici di Roma  . Era un percorso tra fantasmi e storie da Castel Sant'Angelo appunto a Piazza Campo dei Fiori .
Ed ho scoperto cose di Roma che, raccontate ad alcuni romani, non ne sapevan nulla :)




                                                    Trisha fotografa me, io la vista ...male, ma
                                                    bellissima :)



Quella che più di tutte mi è rimasta in mente è Piazza Navona. Credo di aver imparato solo sabato notte, solo in piazza Navona, a osservare con molta più attenzione : come le statue guardano alle cose, cosa c'è sui muri delle piazze.



Bellissima la storia della maschera su un muro della piazza (dietro le mie spalle con la fontana dei 4 fiumi alla mia sinistra ) , tra due finestre. Piccola e bianca. Fatta fare da chi lavorava e viveva nella piazza per ricordare l'Oste e per permettergli di continuare a controllare la sua piazza.
La storia di quello che accadde all'Oste:


                                              non riesco a mostrarvela, ma c'è e si vede


Le misure der vino. Prima de Sisto Quinto, pare ch'er vino in de ll'osterie se servisse a ll'avventori in der bucale ; perchè fu llui che mmesse pe pprimo le misure. Sicchè li mèzzi, le mezze fojette, le fojette, eccetra, der guverno accessato, pare che l'avesse messe i' mmoda Sisto Quinto. Fu 'na moda però che a ll'osti nu' je garbò ppe' gnente affattissimo. Dice che l'accidenti, li farpalà e li moccoli che mmanaveno per aria e attaccaveno contro er papa era un affare serio. 'Sta cosa ita a l'orecchia der papa incominciò a roppéje er guitarino. Dice : - Dunque io commanno, e lloro nun me vônno obbedì' ?! Mó cce penso io ! E cche tte fa? Se straveste da palazzo e sse ne va in giro pe' Roma. Entra in d'un'osteria, se mette a ssede e ddice a ll'oste che je porti mezza fojetta. Invece de bbévéssela, quanno nu' lo vedeva gnisuno, Sisto Quinto votava la mezza fojetta in d'una fiasca che pportava anniscosta sotto ar mantello. Quanno ce l'ebbe votata, arichiamò ll'oste e je fece : - Un antra mezza fojetta. L'oste che ppe' mmezza fojetta aveva d'annà in cantina mille vorte ar giorno, e ggià era addannato, incominciò a ttaroccà'. Allora Sisto Quinto, sverto, votò la mezza fojetta in de la fiasca, e lo richiamò subbito dicennoje : - Me ne portate un'antra mezza ? Finchè ll'oste, sbottò : - Possi mori' ammazzato chi l'ha mmesse ! Accidenti a le fojette, a le mezze fojette, e a cchi l'ha inventate! E er papa tosto : - Sor oste, me ne date un'antra mezza? E quello arincarava la dosa, bbiastimanno le fojette, er papa, er pastèco e l'alleluja. Er papa, quanno l'ebbe inteso bbene bbene bbaccajà', se n'agnéde a ppalazzo, e bbôna notte ch'è nnotte. Ecchete la mmatìna appresso che ll'oste va a uprì' bbottega, su la piazza indove stava, te ce vede inarberata la forca! Dice : - Fresca! Oggi cqua cciavemo festa, stamo in funzione! E arifrettènno che cce sarebbe stata gran folla de ggnente a ggodésse l'impiccato, pensò bbene de mannà' a ffa' 'na bbôna spesa, pe' ccontentà' ttutti l'avventori che je sarebbeno capitati in bottega. Infatti accusì ffece ; e intanto se dava intorno a scopà', sporverà, e a mmette a ssesto e' llocale. La piazza intanto s'era affollata de ggente e ttutti diceveno : - A cchi ttócca?! A cchi ttocchérà?! E ll'oste ogni tanto, puro lui incuriosito de vé' a cchi ttoccava er giôco, faceva capoccélla su la porta de bbottega e ppoi se n'aritornava a ffa' le su' ffaccènne. Quanto tutto in un momento je pioveno er boja e l'ajutante ggiù in bottega e je fanno : - Ber fio, tócca a vvoi! - Tócca a mme?! E ch'ho ffatto? - Domànnatelo ar papa! E ssenza tanti cómpriménti, fu preso, fu llegato, e in du' bbôtte arimase a fa' e' rampazzo in mezzo a la piazzetta.


O la storia della Papessa, Donna Olimpia , diciamo una Minetti d'altri tempi,  che non volendo pagare per il funerale del Papa, di cui però era ufficial amante e padrona,  lo tenne per lungo tempo dentro uno sgabuzzino, fin quando un umile inserviente impietosito non se ne occupò lui.



Ma soprattutto come la fontana dei 4 fiumi racconti anche pettegolezzi divertenti.


Uno di questi , il rio della Plata , si copre il volto dalla visione della chiesa di fronte, come a dire che non crede in questo Papa (a si tratta di Papa Sisto, prima non l'ho detto).


E di contro nella chiesa, In alto sulla destra , vedi che il volto della donna è voltato, come a dire che non guarda quello scempio di fontana.
Ci sono dietro  storie di rivalità tra Bernini e  Borromini e molte leggende dietro.
Va specificato che  la fontana venne costruita prima della chiesa, quindi più verosimile che l'invidioso fosse Borromini ^^





                                                 beccata.... facebook o twitter ^^





Tante storie come queste, lungo un percorso bellissimo. Tanta gente, sembrava di essere nel quadrilatero romano (appunto o.O) a Torino.
Bello anche fermarsi in piazza Campo dei Fiori, due chiacchiere, sentire Chris, divertirsi un pò e vicino alle 2 inseguire taxi per corso Vittorio ^^ (Simpaticissimo comunque).

GrazieTrisha, proprio un week end Romano diverso e divertente.
Torno a Settembre :)


Foto un pò sfuocate, un pò così...il potere della tecnologia, che abbassa la qualità ^^


Sono andata via un pò a malincuore. Contenta di tornare dalla Juve e da Giova, ma... mi sarei portata un pò di Roma con me .
Forza Juve.... questa storia non posso raccontarla qui !

Bye Bye Roma !
Sono rinata ^^




2 commenti:

Unknown ha detto...

bell'intervento alla zanzara

Unknown ha detto...

grazie

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)