Si è svolto lunedì 22 dicembre scorso il primo incontro con il progetto Hub Creativo. un momento interessante dove si sono messe le basi per i prossimi incontri. Il progetto è stato presentato ai builder in un dibattito che ha sollevato tante questioni, tutte molto importanti e stimolanti.
Innanzi tutto la natura di questo progetto che si distacca dalla tipologia in genere presente in Second Life, quella del contest, che vede premiata la creatività del builder migliore.
Nel nostro caso c’è un’ambizione, quella di farne un laboratorio per verificare se Second Life può essere una piattaforma utile, efficace e integrabile nel processo di progettazione di una architettura.
Cogliamo questa occasione dunque per gettare le basi di un metodo che potrebbe essere interessante per l’attività di uno studio, come ambiente per coinvolgere cittadino, pubbliche amministrazioni, enti e community nella condivisione dei processi di gestione del territorio, come fonte di reddito e di lavoro.
Non è stato solo idillio, però. Ci sono molte criticità da affrontare. una fra tutte la governance di creativi e cittadini: che valore hanno le indicazioni e le proposte nel modificare le scelte di una amministrazione?
Il progetto è ancora in itinere, benchè sia delineato il suo obbiettivo, la strada per raggiungerlo avrà molte variazioni.
Invitiamo tutti i builder, gli architetti e tutti coloro sono interessati alla ricerca di strumenti produttivi innovativi a partecipare, ci sarà sempre bisogno di voci e di esperienze nuove.
Prosegue il progetto Hub Creativo, promosso da: Milano Metropoli, Provincia di Milano. Sostenuto da 2LifeCast per CrossCreative.
La prima tappa, l’8 gennaio 2009 a è WDT-Planet (http://slurl.com/secondlife/WDT%20Planet/80/156/33) alle ore 22.00 CEST , una sim madre a cui si uniscono SaliMar, Vstex e DapRaf Creation, a formare un arcipelago di Isole comunicanti via mare, armoniche ed unite. Nate senza motivazioni commerciali o affaristiche, stanno diventando punto di aggregazione naturale e di scambio creativo ed artistico.
L’ospite che ci accoglie è Mila Tatham, progettista e builder. Con Rodroguez Imako ha fondato Solidea/ Builders in Second Life
In questo appuntamento raccoglieremo da ciascuno degli intervenuti delle proposte di disposizione generale degli spazi secondo le funzioni e secondo i suggerimenti raccolti dal blog.
Ricordiamo che la partecipazione è sempre aperta! seguite il calendario e la roadmap per sapere dove siamo e per intervenire.
Vi aspettiamo!
Nessun commento:
Posta un commento