giovedì 5 febbraio 2009

Intervista a Nur Moo di Mattia Putzo




Si aprirà il 28 gennaio alle ore 22.30, fino al 15 febbraio, la mostra fotografica di Nur Moo presso la zona espositiva di WDT Planet.

Nur è una vera artista, e ci introduce alla sua visione di Second Life incentrata sugli avatar.

Avatar intesi proprio come forma d’arte, per la loro bellezza, singolarità ed espressività.

Italiana, di Parma, 32 anni, ariete. Nella sua formazione ci sono studi artistici ed alcuni stage presso fotografi famosi come Clergue. Oggi lavora nel campo della moda.

Incontriamo Nur Moo nella galleria dove espone le sue opere.

Come è nata la tua passione per la fotografia?


Sin da piccola. Mia madre era stilista, quindi incontrava fotografi, ecc.

Mi piaceva molto, così …. ho provato.

Ti piace fotografare anche in RL oppure è una passione nata su SL?

Facevo foto anche in RL, ma poi ho avuto uno stop per un po’.

Ho ricominciato ora, prima lavoravo troppo e non avevo tempo.

E’ un anno che lavoro a casa, mi sono presa … un anno sabbatico.

Cosa ti attrae del fare fotografie?

In rl mi piace fermare il tempo con la foto … per sempre.

Qui in SL è più divertente. Mi sono innamorata degli avatar e di questo cyberworld dove tutto è possibile. Ma quello che cerco qui è di catturare “l’umanità” degli avatar, gli sguardi.

Come scegli i soggetti?

Mi devo innamorare. Molte foto sono di me e Ju (Juju Dollinger), perché amo molto il nostro rapporto. Oppure sono attratta da un avatar nel quale intravedo l’uomo/donna dietro lo schermo. Mi piace molto come le persone si proiettano qui, è come vedere loro dentro.

Come ti sei avvicinata a SL?

Per curiosità, ho letto su una rivista di videogiochi e ho provato. E’ successo che sono impazzita, perché per un creativo qui ci sono moltissime possibilità, e poi adoro questa cosa degli avatar.

Hai provato anche altri mondi virtuali o solo questo?

Ho provato Home, ma non è come SL, se vuoi è migliore tecnicamente, la grafica intendo, ma non è un mondo aperto come questo fatto da noi, infinito.

Questo lo rende davvero speciale …

Si, finché i server funzionano ^^.

Irripetibile perché è fatto da tutti i suoi abitanti, e con grandi possibilità, anche se non tutti le vedono. Ad esempio molti tendono a copiare la vita reale, mentre invece qui possiamo volare, ecc.

Riesci a fare a meno di SL qualche volta o sei addicted?

Sono addicted, anche perché organizzo molte cose qui, quindi ci devo essere.

Poi il mio bf è francese e qui lo posso vedere più spesso.

Tra le cose che organizzi qui ci sono i Poetik Party. In cosa consistono esattamente?

Si, il Poetik Party, è stato un successo inaspettato. E’ iniziato per gioco … Io e Ju ci annoiavamo nei club. Amiamo la musica, elettronica, teckno e molti altri generi, ma i posti erano boring … tutti uguali. Così abbiamo pensato che le persone qui potessero fruire “l’arte” in un modo divertente, non come in RL, in un museo.

Abbiamo chiesto ad alcuni artisti di fare delle installazioni e di organizzarci dei party dentro in modo che fosse arte “live”. Ogni mese cambiamo artista. E’ piaciuto tantissimo, abbiamo avuto anche 70 avatar. In questo momento stiamo per inaugurare l’Installazione di Cole Marie Soleil, fotografa americana di talento che fa anche la dj.

Molto simpatica e disponibile, Nur ci ha fatto vedere una delle installazioni. Un posto irradiante un colore bianco infinito, fatto di cubi dove mi sono sentito dentro un film di fantascienza … il discorso continua…

Allora, questa è una installazione di Selavy Oh. E’ molto carina, si può ballare sulle pareti anche a testa in giù. Cliccate il divano, (n.d.r. Ci ritroviamo a testa in giù).




Parliamo degli avatar androgini, come mai ti piacciono tanto?

Mi piacciono le nuove possibilità. Così provo sui miei avatar quello che in RL è difficile da realizzare, perché in RL, spesso, ciò che vuole essere androgino, stranamente risulta more fake. Non ho tendenze sessuali strane, e molti qui non capiscono perché io mi faccio l’avatar maschio.

Mi hanno chiesto se ho confusione sessuale … io assolutamente no, gioco molto quello si, anche perché per me l’avatar è una forma d’arte. Ho visto avatar bellissimi qui.



Indipendentemente dal sesso?

Si. Sai io e Ju stiamo insieme da un anno, ci piacciamo molto anche in RL, quindi io qui non uso l’avatar per incontrare altri e posso variare spesso. Io e Ju amiamo scambiarci spesso le parti.

Vi siete conosciuti qui?

Si, un anno fa. Ci siamo pazzamente innamorati, ci piacciono le stesse cose, e le facciamo insieme qui.

Entrambi liberi in RL?

Si, sono uscita da poco da un’altra relazione in RL, finita però a causa di questo.

Anche lui fa il fotografo?

No, ha alcune foto su flickr, ma così per divertimento, lui ama la musica.

Parliamo un po’ della parte tecnica delle tue opere. Cosa usi per fare le foto? Hai dei tool preferiti?

Photoshop, only. Ho un pc con 8 giga, superscheda grafica … un Mac.

Comunque non elaboro moltissimo le foto preferisco lavorare sull’inquadratura e la luce.

Si, molti usano troppi layers, si dice così?

Si, anche a me non piace quando si vede più elaborazione che contenuto.

Se non parti da uno scatto che ti dica qualcosa non vai lontano, è questo che intendi?

Si esatto.

Hai qualche mania, rituale o fissazione quando lavori su una foto o mentre la stai facendo?

No, solo ho “bisogno” di farle, essere creativa è una necessità. Quando RL mi stressa troppo, devo sedermi e lavorare su una foto. Dopo mi sento benissimo, è anche una necessità fisica.

Quando fai una foto è come se la vedessi già? Oppure ci lavori dopo … ce l’hai già in mente?


Si, quando la scatto si. Diciamo che sono una visionaria. Io guardo intorno e ad un certo punto “vedo” la foto e la scatto. Quando la preparo è lo stesso. Scatto moltissime foto e ne uso pochissime.

E’ stato un vero piacere conoscere Nur. Vi aspettiamo tutti all'inaugurazione.

Lo slur: http://slurl.com/secondlife/WDT%20Planet/secondlife/WDT

Mattia Putzo

Nessun commento:

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)