venerdì 13 marzo 2009

Dal Forum di SL Italia : Dibattito sulla retribuzione

Penso, per la prima volta, di essere riuscita a riassumere la questione valore delle attività in Second Life, almeno secondo me.... un avatar sta fomentando allo sciopero dei "lavoratori di sl" in questo 3d
Dibattito sulla retribuzione in SL

Qui di seguito il mio pensiero

Dunque.
Inanzitutto mi scuso per non aver specificato.

pago dai 150 L$ ai 250 L$ l'ora, ma posso anche dire che ormai non pago quasi più nessuno, magari ogni tanto gli passo una una tantum per qualche svago, poichè i ragazzi che mi hanno seguito e mi seguono non vogliono retribuzione...diciamo che se facciamo una festa a tema mi prendo a carico le spese per i costumi etc..ma senza nemmeno saperlo ^^

In ogni caso sicuramente questo non è un pagamento, ma una specie di piccolo grazie per come contribuiscono al progetto, al gruppo, all'idea.
Un grazie che viene dato a parole, in linden, con benefit tipo avere un'intero arcipelago su cui poter fare tutto quello che vogliono, una casa o uno spazio da gestirsi, libertà di organizzarsi eventi, incontri, feste.....libertà di migliorare, modificare alcuni aspetti a loro piacere.


Posso dire che , parlando strettamente a livello "lavorativo", ho dato a tutti moltissimo, evidenziato e scoperto le loro capacità personali, indirizzandoli, istruendoli e aiutandoli a tirarle fuori ed una volta visto che "si sono bravi" pubblicizzandoli e facendoli conoscere nelle loro capacità
Dei numerosi staff che ho seguito e formato posso vantarmi di dire che quasi tutti hanno avuto successo in Sl, c'è chi è diventato regista, chi fotografo, chi builder, chi scripter.. ho sempre dato tutto ciò che serviva perchè si realizzassero, e se servivano i linden anche quello.

150 250 linden per divertirsi insieme ad altra gente e socializzare, un paio di volte o una sola volta a settimana, credo che sia un gettone giusto, considerato che non guadagno nulla da queste cose, ma insieme al gruppo otteniamo la possibilità di crescere, migliorare, farci conoscere e conoscere nuova gente.... e che cmq , fondamentale, ci divertiamo.

Sicuramente quando lavoro e quindi guadagno il tutto viene equamente condiviso con il gruppo.
Per esempio l'ultimo lavoro che feci
Pagai lo staff 8 euro l'ora (3 ore 10000 L$)
pagai per il video 100 euro
pagai la land che ci ospitò 100 euro
pagai il fotografo 10 euro l'ora

per un altro
pagai le stiliste 25 euro a creazione
le modelle 15 euro per prove e sfilata
chi selezionò la musica 25 euro
il video 100 euro

Tu dirai e se se

Be a botte di 15 e 25 euro pagai ben 1250 euro trasformati in linden.

Allo stesso tempo ovviamente non pagherò mai nessuno per le campagne benefiche che abbiamo seguito e seguiremo.
Quando facemmo save the children la collaborazione fu totalmente gratuita da chi creò la skin e shape dello yak a chi organizzò eventi a chi creò gli script per le donazioni.
Per CBM Italia Onlus altrettanto ogni cosa, dai video, alle foto, alle magliette, alle attività, concerti, eventi, comunicazione, iniziative è stato a titolo totalmente gratuito.
Altrettanto la campagna informativa per BOINC Italy è totalmente gratuita e così sarà anche per la prossima campagna onlus che stiamo preparando.

Quindi posso riassumerti la mia visione delle cose:

Se stai creando un progetto che condividi (quindi dove si tu sei diciamo il capo , ma dividi con tutti quanti successi e dispiaceri, idee e realizzazioni e non dimentichi mai di dire NOI) se sei tu e solo tu, nessuno sponsor, nessuna marca, nessuna azienda a metterci i soldi di tasca tua ed offri un'isola pagata, uno spazio dove rezzare, buildare, scriptare, vivere, divertirti, organizzare le tue cose.
Penso che un gettone ringraziamento di 150 L$ 250 L$ sia una cosa equa, e visto che nessuno si è mai lamentato in 1 anno e 2 mesi , penso proprio di si.

Se vieni contattato per creare qualcosa dove ti pagano in euro con fattura, dove tu ci paghi l'iva piu devi considerarci anche un 20% di tasse, allora tolta iva, tolte le tasse, considerato un tuo guadagno, devi dividere con quel gruppo con cui stai creando, imparando, condividendo anche i profitti, certo che li non paghi 150 L$ anche se fai la stessa cosa che hai sempre fatto per 150 L$, ma ovviamente ti porti a prezzi real e quindi paghi dai 6 agli 8 euro l'ora o paghi cmq un servizio non meno di 50 100 euro (video, reportage).

Se vieni contattato per creare qualcosa dove sarebbero anche pronti a pagarti ma andrebbero a togliere dal no profit, allora fai la chiamata e vedi chi ti segue.... non ci sono soldi, c'è solo volontà individuale...e posso dirti che se sei onesto, risponderanno in tanti alla chiamata.


Parlando di Sim e Owner li dipende dalle persone.
Sinceramente volevo , con GIgi e MIla, volevamo una nostra casa, un luogo d'incontro e non abbiamo mai pensato di pagarcelo con fitti e negozi, sapevamo che quelle isole ci sarebbero costate soldoni tonanti ogni mese, e ti assicuro che non sono pochi, 295+95+95 fai i tuoi conti e prima c'era (1000+250+250 ) dollari ovviamente.
Volevamo e vogliamo ancora l'arcipelago tant'è che le case sono in affito a donazione, ossia se vuoi aiutarci con l'isola fai la tua donazione da 0 a 1milione di linden sarai sempre il benvenuto, e posso dirti che regolamermente a fine mese contiamo tra i 5000 e i 7000 L$ donati anche da non abitanti.
Per i negozi li diamo a % , ma diamo ai negozianti gli script e ci fidiamo sulla parola, mai controllato, mai dato script bloccati.
Perchè?
Perchè non cerchiamo guadagno da queste cose, per noi è un sogno che realizziamo tutti i giorni.... è community...è spingerci di più-...è scoprire talenti , è scoprirci capaci.... + metterci alla prova....



Ho detto la mia
Alice

Cosa ne pensi?
Aggiungi il tuo pensiero qui

Nessun commento:

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)