giovedì 15 ottobre 2009

La collaborazione con Pangea di Alice Mastroianni e di tutti i WDT


Sinceramente sono consapevole non sia necessario ripetere quello che ho specificato ogni volta, in ogni comunicazione riguardo al rapporto di collaborazione con la Fondazione Pangea Onlus, ma per evitare che qualcuno si lasci infulenzare dalla capacità di alcuni di insinuare dubbi assurdi eccomi qui.

Premetto che prima di scrivere ho chiamato Marina , il mio contatto con Pangea, per raccontarle l'accaduto di questi giorni e spiegarle che avrei scritto queste righe perchè non amo essere messa in dubbio, ma soprattutto non voglio che qualcuno si faccia idee sbagliate dell'associazione.

La mia collaborazione con Pangea deve il suo inizio a molti anni fa....
siamo nel settembre del 2007..io sono divenuta Presidente del Progetto Prometeo (progetto purtoppo fallito) e oltre agli incarichi da presidente mi viene offerta la possibilità di seguire un progetto nel progetto, ossia coinvolgere associazioni no profit dedicando uno spazio interamente a loro e creando un luogo di incontro e di confronto.

Inizio quindi con gioia a cercare associazioni, ripesco i contatti con Emergency, cerco Save The Children, scrivo a CBM, Pangea e alla Lega protezione animali, oltre che ad altre associazioni dedicate a gravi patologie sistemiche quali, Sclerosi multipla, cancro etc....

Da subito risponde Save the children, poi segue CBM...e solo nell'inverno del 2008 entro in contatto con Pangea.

A marzo 2009 (mi pare) mi incontro con Marina negli uffici di Pangea.
Quel giorno conosco 5 ragazze in quegli uffici oltre a lei.
Passiamo un paio d'ore in compagnia, lei già conosceva SL, già aveva un account Pangea sopra, grazie a Ginevra Lancaster, sua amica reale , che l'aveva coinvolta per organizzare un Pangea Day, evento seguito da personaggi come Roxelo Babenco, Stex Auer etc....
(e con questo chiariamo i dubbi su di chi sia l'avatar Pangea, ma sono certa che Marina confermerà se volete chiederglielo, la trovate nel gruppo Second Life Italia -WDT Planet- su facebook ).
Le racconto quello che ho fatto come Alice e che abbiamo fatto come WDT e come comunità italiana per le precendenti associazioni.
Le spiego che sono li, non solo per far conoscere Pangea ad un pubblico diverso (quello di SL), ma anche per dimostrare che Second Life (il web in generale, ma loro lo sanno già) è un buon mezzo di comunicazione virale...mezzo per far conoscere un progetto, un idea, per farla sostenere, per promuoverla..un altro mezzo utilizzabile per fare conoscere l'associazione.
Sono estremamente sincera e le spiego che l'intento è aiutare l'associazione e in contemporanea dimostrare che SL funziona.

Iniziamo una serie di missive via mail (ebbene si Marina è un essere umano normale con cui mi scambio mail e parlo amabilmente) , valutiamo il da farsi, iniziamo a proporre cose semplici etc....

Nel mentre proseguono le mostre a SaliMar ed a WDT e gli artisti sono tutti interessati a devolvere il ricavato.
Ecco quindi che spesso a fianco alle presentazioni delle mostre appare la dicitura " tutto il ricavato verrà devoluto a Fondazione Pangea Onlus...." e a seguire la spiegazione di cosa facciano.

Poi Jake ha una grande idea, che subito condivido con Marina, l'asta degli avatar.
Ne parliamo, mettiamo dei paletti, valutiamo come farla e Pangea la trova una bella idea.
Un esperimento e proviamo.
L?esperimento ha un successo senza eguali ed in 4 ore, due serate, raccogliamo 600 euro (veri) che ci permettono di aiutare 2 mamme nel mondo.

Proprio per evitare dubbi di sorta, accuse o altro chiesi a Salazhar di creare uno script che inviare un Im a tutti i WDT ogni volta che qualcuno faceva una donazione, in modo tale che se mai fossi impazzita e scappata coi soldi avrebbero potuto confermare che ero una ladra :)
Ad oggi questo script è ancora in funzione e quasi tutti i WDT ricevono l'Im se viene effettuata una donazione (possono confermare i WDT, non ricordo chi fossero, ma mi pare, Kei, Lorys, Leigh, Willow, Bia, Jake ed altri).

Le mostre proseguono e proseguono gli artisti che devolvono il ricavato a Pangea.
Artisti di ogni genere, anche artisti che hanno foto forti....ma il problema non sussiste, perchè nessuno si permette nemmeno nell'anticamera del cervello di pensare di essere sponsorizzati o sostenuti da Pangea, tutti hanno piacere a devolvere quei 2/3 euro che ricavano all'inaugurazione di una mostra, per fini più utili di un vestito...ecco tutto.

Arriviamo al dunque.
Qualcuno vuole far credere che è impossibile ci sia un rapporto di collaborazione con l'associazione o , nel caso ci sia relamente, è impossibile che sappiano cosa facciamo a WDT.
Addirittura c'è chi ipotizza che l'isola sia sponsorizzata da Pangea e noi ce ne si approfitti.

Iniziamo dal fondo:
WDT Planet è l'isola di Gigi Roffo e Alice Mastroianni, gestita e seguita da tutti i WDT .
WDT Planet è come un grande teatro, dove diamo la possibilità a tutti coloro che lo chiedono di proporre uno spettacolo, di qualsiasi genere esso sia (o quasi).
Un teatro dove a eventi di moda, seguono serate benefiche, a mostre d'artista seguino feste a tema o si anche feste a tema bdsm....perchè questa era la festa di ieri sera.

Ci si stupisce che Marina fosse informata, be, sarai lei (oppure Willow, Lorys o Leigh che erano in copia, come ogni volta che scrivo qualcosa di ufficiale) , a confermarvi che , come sempre, le avevo scritto dicendole che all'isola sarebbe stato organizzato quell'evento, così come la informai anche della mostra che ormai è stata annullata.
La informai per correttezza, visto che non ne avevo obbligo o dovere, visto che l'isola non è loro, non è sponsorizzata da loro, e loro non si aspettano questo; la informai per trovare un denominatore comune tra eventi così diversi e così agli antipodi, per l'incontro progettato per fine mese.

Ma anche non si volesse credere a ciò, ma non ne vedo il motivo, Marina è sempre informata sugli eventi che organizziamo, perchè è iscritta al nostro gruppo su Facebook, basta vedere i membri e la si trova.

Si vuole insinuare che è assurdo che Pangea collabori con WDT, perchè a WDT si orgnizzano anche feste a tema BDSM.
Be Pangea non è sciocca è sa molto bene che a WDT Planet si organizzano eventi di ogni tipo, proprio come in un teatro si presentano spettacoli di ogni genere; sa altrettanto bene che qualora un evento venga dedicato a loro è perchè loro l'hanno visionato, autorizzato e sostenuto.

Il fatto che Alice e i WDT abbiano piacere a sostenere iniziative pro pangea, a divulgare i loro progetti, ad inventarsi eventi e incontri per farli conoscere, non significa che Pangea è sponsor o peggio paga per queste cose (sarebbe assurdo prendere soldi a chi li raccoglie per fare del bene);
Il fatto che Alice sia regolarmente autorizzata da Pangea a promuovere e divulgare i loro progetti in SL , non significa che Alice non può divulgare e promuovere mille altre iniziative in SL.

Il fatto che si pensi che Alice voglia farsi bella sul nome di Pangea, be.... sinceramente , se questo pensiero può servire a far conoscere Pangea da ancora più persone...ben venga...pensatelo pure....ma ad oggi l'intento era solo far sapere (e ci siamo riusciti visto che si sono aizzate le calunnie, le polemiche in malafede, le diffidenze e le cattiverie....conseguenze sempre di un successo) che Pangea esiste, cosa fa, cosa sostiene e cosa propone.

L'intento era fare girare la notizia...e anche chi si è sprecato a sputare veleno sulla nostra collaborazione, ha aiutato a far conoscere questa associazione.

Grazie.


Per chiarire a chi non avesse voglia di leggere tutto:
No Pangea non è sponsor nè sostenitore di WDT o WDT Planet
No Pangea non paga nulla per i progetti che realizziamo per loro.
Si Pangea ci ha autorizzati a promuovere i loro progetti in SL.
Si Pangea è a conoscenza di tutto quello che facciamo a WDT.
Si Wdt si è impegnata con Pangea perchè crede nella causa e la sostiene.
No Pangea non ha mai chiesto nè preteso che se sosteniamo le loro cause non possiamo fare feste a tema, serate di incontro e di confronto e di dialogo su tutto quello che è il mondo reale e virtuale, compresa la moda del bdsm che su sl impazza.

Spero di aver chiarito i dubbi, se così non fosse, potete direttamente scrivere alla Fondazione e toglierveli.

Grazie
Alice Mastroianni aka Alice Cittone

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Alice e amici WDT non vi ci incacchiate troppo non ne vale la pena ... probabilmente sarete incappati in qualche personcina falso-bigotta che detesta il BDSM e ha sgradito la serata di mercoledì (a cui mio malgrado, essendo un'accanita bdsmer, non ho potuto presenziare) e conosciamo quale tipo di problemi si creano anche in altre land, più probabilmente si tratta di persone invidiose che non sopportano la vostra poliedricità, il saper proporre di volta in volta cose che incontrano il gusto di tutti senza annoiare con le stesse cose (tipo sempre sfilate di moda o sempre bdsm o sempre serata "figa" che figa non è) e si appigliano a un pretesto.
Ma come si dice ... raglio d'asino non sale in cielo!

Unknown ha detto...

Ciao a tutti,

sono Marina di Pangea e volevo cogliere l'occasione per ringrazairvi ancora una volta, in particolar modo Alice, per lo splendido lavoro di sensibilizzazione e di raccolta fondi che sta svolgendo su SL per Pangea. Grazie ad alcuni eventi sono stati raccolti dei fondi che hanno permesso l'adozione di due mamme coinvolte nei nostri progetti all'estero. Che cosa significa? Significa che queste donne ora hanno la possibilità di seguire dei corsi di alfabetizzazione, di educazione igienico-sanitaria, utili per conoscere metodi più efficaci per prendersi cura di se stesse e dei loro bambini, riducendo problemi e malattie dovuti alla scarsa conoscenza delle norme igieniche di base e di un’alimentazione adeguata.
I fondi raccolti le daranno l’opportunità di seguire un corso professionale, in sartoria ad esempio, che le aiuterà, una volta ricevuto un microcredito, a iniziare un’attività economica.
Questi passi contribuiranno a renderle delle donne e delle mamme più consapevoli, più attente al benessere dei loro bambini, in grado di migliorare le condizioni economiche di tutta la famiglia e di garantire un’istruzione ai propri figli (essendo questa la prima spesa che le donne decidono di compiere appena possono gestire un po’ di denaro).

L'aiuto che Alice e tutte le persone che la seguono ci stanno dando è per noi importantissimo e inestimabile.

Ancora una volta grazie! Grazie di cuore, da parte mia e da tutta Pangea!

Marina

Papper Papp ha detto...

Mai avuto dubbi Alice!
Noi di Crashinews, come sai, sosteniamo tutte le iniziative di valore.
Papper

Anonimo ha detto...

ma spiegami Alice, hai fatto tutta questa pantomima strappa-lacrime solo perchè una cretina qualsiasi ha messo in dubbio le tue sacre parole? nel senso, hai davvero perso tempo a raccogliere tutto questo solo perchè io avevo dubbi? geniale!
io apprezzo che tu mi veda così, che tu mi sopravvaluti in questo modo, ma davvero, stai facendo un errore di valutazione :D
ricordati che c'è anche chi fa tutto questo senza doverlo per forza far sapere per sentirsi apprezzata; l'aiuto è ben accetto da qualsiasi fonte, ma c'è chi, come noto da tutto questo, ne approfitta.
non avevo dubbi su Pangea Onlus, questo dovrebbe essere ovvio a tutti, i miei dubbi erano su di te. a dire la verità volevo vedere quanta bile ti usciva dal naso, perchè in realtà il discorso sta al di sopra di tutto questo. e avevo ragione io: non perdi mai l'occasione di recitare la parte della regina (fascista, a sentire come tratti il tuo reame - non sono cose che dico io, me le sono venute a dire, perfino senza chiederle :D)
so che mi vieni sempre a cercare, che cerchi la mia approvazione, e ancora non so perchè. ma a me, di te, non me ne importa davvero nulla Alice :D i miei dubbi sono nati nel momento in cui ho sentito quel discorso con Faina, e volevo vedere fin dove arrivavi. beh, sono stata accontentata alla grande direi. dormi sogni tranquilli piccola, sei la paladina di tutti noi :)
al prossimo evento sadomaso, ciao!

Loglady Loon

Unknown ha detto...

Il fatto a cui a quanto pare non arrivi è che l'obiettivo invece è di farne parlare....non viceversa... :9
Ci sono migliaia di cose che faccio senza che si sappiano, ma qui è proprio il contrario, che si sappia affinchè giri la voce e uno su un milione si chieda...Pangea chi è!!!

Per il resto non cerco ne la tua approvazione, ne il tuo beneplacito...volevo solo finirla con queste bambinate da prima elementare, ma abbiamo constatato che non si può....amen...almeno potrò dire che ci ho provato.

Anonimo ha detto...

ciao Alice, sto sorridendo , non mi stupisce che chi "voglia vedere" dove gli altri arrivino sia proprio quella che si dimentica di guardare
dove potrebbe arrivare lei se la smettesse di rompere gli zebedei a chi sta cercando di fare qualcosa di costruittivo di questa piattaforma.
ma ripeto qui quello che scritto sul mio blog : c'e chi fa e chi sta seduto a ganassare di come gli tutti gli altri meno che loro dovrebbero fare. D'altra parte
chi fa non ha tempo per mettere alla prova gli altri , il tempo lo usa per mettere alla prova se stesso al massimo.
la signora "censorina" si vede che di tempo ne ha :)
saluti Alice e complimenti per i vostri progetti
Sacha Bowie :)

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)