Da quando mio padre morì, nel lontano 1994, vuoi per ricominciare una vita, vuoi per aver cambiato caso, numero di casa e anche cognome alla porta; vuoi perchè allora i cellulari e tantomeno internet esistevano, perdemmo totalmente i contatti con l'intera famiglia di mio padre, parenti della stirpe Cittone.
Grazie ad internet ed a quel mostruoso social network chiamato facebook trovai una cugina di secondo grado, Luisa e da li mi venne l'idea di creare il gruppo Famiglia Cittone.
Ebbene ad un anno di distanza , in quel gruppo ci sono 43 persone, compresi i miei fratelli ed io, e a cercare di risalire l'albero genealogico siamo tutti parenti, ma non alla 20esina, ma alla 2a ...diciamo che ho contato 5 generazioni :)
Ho sempre saputo di avere una storia familiare molto antica e ramificata, ma non avrei mai creduto di trovare cugini in Iran ed al contempo in Israele e Turchia, America, Inghilterra, Egitto, Francia.... bello.....e senza internet dubito che l'avrei scoperto senza spendere parecchi soldi in investigazioni ...o sbaglio..
Ma proseguiamo.... torniamo ai parenti stretti, perchè tra quelli che ho trovato su facebook manca appunto tutta la famiglia Anfossi Regazzoni, l'altro lato Cittone, i figli e nipoti dei fratelli di mio nonno.
Mia sorella è stata responsabile dell'ufficio stampa degli Europei di Tuffi 2009 a Torino, un mio cugino è appassionato di nuoto, sta di fatto che grazie al sito della Federazione, navigando su internet mia zia Patrizia, appunto un ramo dell'altra parte Cittone, ci ritrova e ci contatta e grazie a questo proprio lunedì, in un'occasione non delle più felici, il funerale di Carlo, ho reincontrato persone che non vedevo davvero da quando ero piccola piccola così , zie, cugini, e anche nipoti ormai.... i miei fratelli ed io siamo i più giovani tra i cugini, perchè papà nacque molto tardi rispetto agli altri, si parla di 20 anni .
Be è stato emozionante .... ormai pensavo davvero che fossimo rimasti solo mamma e noi 3, invece all'improvviso ho sentito che non eravamo più soli, anzi.... finalmente una famiglia come la nostra, unita, che si vuole bene, che si sta vicino.... pensavo fossimo rimasti un'eccellenza nel mondo, ma ..... ora so che il senso di famiglia non è solo in noi 4....
Ci hanno cercato tanto, proprio Carlo, il defunto, fin in letto di morte ha ancora chiesto di noi, di mamma, ci ha cercati. Dalla Svizzera anche zia Lucia.....be è stato davvero bello..... come riavere un pezzo di papà a fianco , come un regalo inaspettato e nemmeno mai immaginato...e grazie semplicemente a internet....
A parte aver come sempre spiattellato la mia vita lol.... i cugini che si occupano di privacy mi tirerebbero le orecchie, ma qualcuno che racconti ai nipoti dei nipoti ci vuole no...cmq a parte ciò questo vuole essere il mio contributo a favore di internet come mezzo di aggregazione familiare.....altro che divorzi e litigi..... ho ritrovato un'intera famiglia io :)
Nessun commento:
Posta un commento