venerdì 1 ottobre 2010

Montex spiega cosa è Second Life

Siccome sulla notizia SL comprata dalla microsoft ancora non si sa nulla di concreto....mi preme sottolineare come Montex Heron abbia ben descritto la piattaforma 3d Second life a chi continua a considerarla un giochino alla WOW.

Preso da Qui 

Finchè la gente continuerà a vederlo come chat/giochino dove non è capace di farci nulla.. beh.. non so cosa dire.

Sinceramente lo trovo decisamente più stimolante e interessante di qualsiasi videogame chiuso e che ti dura qualche ora in cui fai le stesse identiche azioni con eventi scriptati per poi abbandonarlo sullo scaffale

Ci son dentro dal 2007 e ancora non mi sono stancato di esplorarla e creare oggetti 3d. La completa libertà di questa piattaforma 3d è inarrivabile. Ogni utente può contribuire al suo sviluppo e crearne utilizzi e implementazioni nuove e completamente creative giorno dopo giorno.

Certo..non è adatto a chi si aspetta qualcosa di semplice, di giocoso, di "premi x, cerchio, quadrato e spara, ciclicamente". 

La grafica nel tempo è migliorata permettendo di introdurre tecnologie sempre migliori e a volte sperimentali.

Giusto per informazione. Questo 13 ottobre permetteranno l'uso di mesh. Questo vuol dire che non solo si potrà creare tramite i tool interni i "semplici" sculpted map importate, ma creare direttamente un modello 3d complesso con programmi di grafica come 3d studio max, blender e compagnia e poterlo importare in second life per poterlo usare, animare e quant'altro la fantasia suggerisce. Chiunque abbia una idea per sfruttare una piattaforma 3d libera e aperta a qualsiasi contenuto/uso è benvenuto. Chi continua a vederla come un giochino dove ti fai una seconda vita perchè i media l'han dipinto così.. beh.. che se ne stia pure alla larga.

E per la cronaca.. il numero di utenti "attivi" in SL è andato ad aumentare di anno in anno. Certo, niente a che vedere con i milioni di utilizzatori di wow.. ma stiamo paragonando un giochino con una piattaforma 3d con contenuti generati dagli utenti.

se poi questa grafica vi fa schifo...

http://montex.alterv...o.htm

direi che è nettamente migliorata rispetto a quella del 2007 quando c'è stato il boom. Idem il motore fisico havok che è stato aggiornato. (anche se può e deve ancora migliorare).




Per risponde a chi dice che non ha uno scopo.

Non ha uno scopo perchè semplicemente non è un semplice videogame. Vedetela come il web. Sì proprio la rete. Ha uno scopo predefinito? no, esistono milioni di usi e cambiano in base ai contenuti che la gente vi si genera, pur adottando la stessa identica piattaforma hardware. Ci sono siti di recensioni, forum, chat, e contenuti completamente diversi l'uno dall'altro. Second life è fatta così. Ogni isola, ogni appezzamento di proprietà di qualcuno (ce ne sono decine di migliaia da esplorare esattamente come i milioni di siti web presenti nella rete) è costruita secondo un proprio uso. Ecco perchè second life è una piattaforma 3d libera e non un gioco in sè. Ognuno può costruirci quello che vuole e usare questa interfaccia 3d per le cose più disparate. Ecco perchè è affascinante esplorarla e vedere cosa la gente ci tira fuori.

Ho visto riproduzioni di città reali come milano, oppure città fantascientifiche cyberpunk molto dettagliate o paesaggi onirici davvero surreali. Ho visto studi di design dove la gente collabora tramite l'avatar per costruire insieme in 3d o tramite pagine web che funzionano direttamente sulle superfici 3d, creare interfacce innovative per interagire col web (immaginatevi di avere una visuale in prima persona e vedere attorno a voi centinaia di "schermate" web su cui interagire, magari suddivise in stanze. Una sorta di "preferiti" in versione 3d navigabile insomma. Poi ci sono alcuni che hanno creato giochi simili a quelli che facciamo normalmente online, ma con l'enorme vantaggio di conservare quello spirito amatoriale e soprattutto di poter modificare i propri oggetti. Immaginate una gara di moto/macchine/navicelle dove potete personalizzare nei minimi dettagli grafici e di prestazioni il vostro veicolo. Quale gioco ve lo consente?

Certo..rispetto a giochi chiusi essendo una piattaforma "ibrida" c'è ancora molto da lavorare e raffinare. C'è lag a volte, qualche volta la grafica scazza e ci sono errori. Ma in quali giochi non c'è?

Certo..gli fps creati qui dagli utenti sono ridicoli rispetto ai rispettivi online. Ma l'idea che un singolo possa crearsi il proprio fps, con le proprie regole, le proprie armi, armature, etc etc..insomma.. non ha paragoni.

E pian piano tutti insieme stiamo cercando di rendere questa sorta di internet 3D sempre meglio, di generare contenuti e usi sempre nuovi e migliori. E vederlo sminuito a "ecco la chat con i pupazzetti, l'ho provato 3 minuti e mi ha fatto schifo" è ..deprimente. Soprattutto vedere l'approccio delle persone a qualcosa di nuovo e davvero (perlomeno ci prova) libero.

Certo..il nome per motivi di marketing può richiamare una determinata immagine..ma perchè non dare a SL una "seconda" possibilità? provate a settarlo bene, a capire cosa potete fare, cosa vi può interessare. Entrate insomma curiosi e non scettici. Fatevi guidare. Ne vedrete delle belle 





......


Hai fatto centro su alcune funzioni. Esempio l'e-learning su second life è decisamente buono. "quasi" come stare in un corso in uni. Nel senso che hai il professore che può spiegarti a voce, o in chat sia in public che in privato. E puoi vedere magari in streaming sue lezioni visto che sia i video che le pagine html/flash sono visibili direttamente in world. Mooolto meglio che non le lezioni "online" spacciate da alcuni corsi universitari che altro non sono che banali chat vecchio stampo dove veramente ti metti le mani nei capelli e soprattutto spiegare matematica in una chat senza poter fare esempi scritti a mano..ti ci voglio!

Cambiando argomento.. lande per il sesso.. ci sono, inutile negarlo. Ma esiste come esistono i sexy shop nelle città. Voglio dire..la gente ha creato queste cose perchè voleva farle. Non tutti abbiamo gli stessi gusti e le stesse necessità. E ognuno ha modellato questa piattaforma secondo il proprio gusto o l'eventuale business che pensava di fare.

Non è "come la vita reale" ma semplicemente uno "strumento" che usi nella vita reale. Esattamente come quando utilizzi il web per parlare con qualcuno come stiamo facendo noi adesso, o comprare qualcosa online. Sono strumenti digitali che non intaccano il fare o non fare qualcosa nella vita reale. Devo forse sentirmi un disperato se faccio un acquisto online o se pago le bollette su un sito anzichè andare a far la coda alle poste? non direi. Idem second life che permette di creare nuovi strumenti che probabilmente saranno il futuro della rete e dell'intrattenimento.

La gente insomma su second life sta creando usando una base 3d comune tutto quello che potrebbe interessare in ambito digitale come realtà virtuale, gaming, e-learning, quadri famosi trasformati da 2d in 3d es escher o van gogh ( vecchi esempi miei qui: http://goo.gl/3cYG ehttp://goo.gl/vI4O )


Pensa per esempio a quanti servizi via web usiamo e per ciascuno dobbiamo installare qualcosa. Ora pensa a second life. Praticamente per passare da un gioco all'altro non devi più scaricarti nuovi giga di roba ma basterebbe teleportarsi nella landa-game, scaricarsi gli oggetti idonei nell'inventario o avere abilitati i propri compatibili e via. Potresti passare da un gioco multiplayer di macchine a un gdr con un click usando la stessa interfaccia. Insomma..un browser 3d che permetta di estendere gli usi di quello che è adesso il web.

Ci consideriamo forse dei falliti o che non abbiamo una vita reale perchè stiamo sul web a fare quello che facciamo? Perchè spulciamo forum, news o altro? non direi.

La chat è semplicemente uno dei canali che hai per interagire con gli altri, al pari del parlato, delle gesture, e di tutto il resto. No perchè altrimenti potremmo fare lo stesso paragone e considerare tutto quello che l'uomo ha creato sulla terra una immensa chat perchè "ci parliamo" :v

Ci azzecchi quando dici che il limite è la connessione.
Non per nulla stanno sviluppando fibre ottiche per residenti a 100mb a singola fibra a casa cliente. Saremo sempre più dipendenti dalla rete man man che aumenteranno i servizi e questo vuol dire necessità di avere sempre più banda. I servizi lentamente si stanno spostando su questo hardware. Video, radio, fonia via web. Il telefono così come la rete non sono sostituti della vita ma strumenti che usiamo NELLA vita. L'avatar 3d è semplicemente la naturale interfaccia per muoversi in ambienti 3d. (ma volendo puoi anche mettere la visuale in prima persona..solo che a differenza della maggior parte dei videogames..se abbassi lo sguardo vedi il tuo corpo se abiliti l'opzione  )

Insomma... vedetela come se fosse il futuro web 3.0.
Anzichè avere pagine 2d, ci sono elementi e strutture 3d, ampliando di conseguenza l'utilizzo di quello che ci si può fare via web. Non vi piace la landa che state visitando? al pari di una pagina web, un click e cambiate. Anche sul web ci sono pagine che non ci piacciono o che fanno scalpore, ma non per questo bolliamo tutta la rete come un covo di pervertiti, violenti, pornodipendenti etc etc..non vi pare?

Se volete ho fatto tante minirecensioni di lande che a mio avviso meritano sia da un punto di vista di contenuti che di semplice interesse "visivo" o di esplorazione.

Senza contare che una piattaforma 3d con tanto di avatar può essere usata per fare machinima, quindi creare videoclip tipo film..soprattutto perchè tutta l'ambientazione e gli oggetti potete farli da voi e quindi essere registi al 100% dei video a differenza di quelli che usavano i motori grafici dei videogame, limitati dal set di oggetti del gioco stesso. (altro uso di second life! fare film in cg )

2 commenti:

montex ha detto...

opporc...ho scritto così tanto °_°

son capitato qui perchè stavo cercando su google se c'erano nuove news su qualche portale non a tema e volevo "divertirmi" (o meglio deprimermi) a leggerne i commenti.

Beh..che dire...grazie ^_^ sono lusingato!

Rubin Mayo ha detto...

Ciao a tutti. Ho recentemente recuperato, anche se in modo ancora provvisorio, le schede che ho usato nel 2008 per presentare SL ad un mio cliente.
Le potete vedere qui

http://secondlife.mio2000.net

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)