mercoledì 4 aprile 2012

Ecco come mi hanno rubato ed ho recuperato l'avatar (la storia di Sveva Pennell residente di Second Life)

A GRANDE RICHIESTA, TUTTA LA STORIA DEL FURTO DEL MIO AVATAR
Okay, racconto la mia storia per filo e per segno! Il 15 aprile 2012 ero connessa e intorno alle 22,00 ricevo nella chat del gruppo Vanity Wild (che è il negozio di abbigliamento di Libellula Burt) da tale Zeenat Vondran (che a posteriori credo sia anch’essa una vittima di phishing come me) un link a marketplace. Eccolo:

[2012/03/15 13:54] Zeenat Vondran: New PROMO gifts! WOW! Sexy men and womans FREE http://marketplacesecondlife.co.cc/ new shop!!!!! (attenzione non aprite questo link ) 

Ci clicco, compare una pagina identica a quella solita del login di marketplace, ed io senza stare a pensarci inserisco nome e password per loggarmi. In quel momento SL ha un sussulto, si blocca un attimo, poi torna come al solito. Non ricordo se a un certo punto sloggo o vado solo AFK, fatto sta che intorno alle 2,00 mentre chatto con un amico (ultima frase alle ore 18,04 SL time) crasho di colpo. Provo a rientrare ma mi dice che la password è errata. Riprovo diverse volte senza esito, finché decido di rientrare con la mia alt Sveva Parnall, e scopro, anche contattando la persona con cui stavo chiacchierando, che Sveva Pennell è online e che stava spammando nei gruppi. Ecco cosa scrive Sveva Pennell nel gruppo “Emmanuelle’s Paradise”:

[18:09] Sveva Pennell: BRAND NEW opening gift!!!! Hottttt outfits men and woman SUPeR Sexxaaayy! “http://marketplacesecondlife.co.cc/” attenzione non aprite questo link 
Siccome la mia alt aveva la possibilità di vedere Sveva Pennell in mappa, la seguo, e vedo che si sposta nelle land Supremacy and Fruitatious (negozio Apple May Design). Mentre seguo Sveva racconto la vicenda a 2-3 persone, immo Sveva Pennell, ma ovviamente non risponde:

[2012/03/15 18:16] Sveva Parnall: cosa credi di fare?
[2012/03/15 18:16] Sveva Parnall: chi sei?
[2012/03/15 18:19] Sveva Parnall: who are you?

Nel giro di pochi minuti capisce che la vedo, mi toglie la visibilità in mappa e la perdo. Da un messaggio nella posta scopro che alle 2,02 era stata cambiata anche l’email di appoggio dell’account.
 Nel frattempo avevo con la mia alt scritto alla Linden spiegando l’accaduto. Mi hanno confermato l’apertura del ticket alle 2,45. Sveva Pennell slogga alle 3,09 ora italiana, e non loggherà più fino a quando me l’hanno restituita. La Linden mi risponde nel giro di poche ore, comunicandomi la disabilitazione dell’account e la procedura per il recupero.
Siccome quando mi ero iscritta cinque anni fa avevo indicato un nome di fantasia, la procedura per l’identificazione dura qualche giorno: mando una copia dei miei documenti, ed oltre a questo mi sottopongono a una piccola prova: mi dicono tre cognomi di amici in friend list, ed io devo indicarne i nomi. Supero la prova, e finalmente riottengo il mio avatar il 21/3/2012.
E’ tutto intero, ma ha una orribile collana a forma di teschio al collo!

Dalla Transaction History scopro che tutti i miei soldi sono spariti: avevo in partenza 8.769 linden, e ne ritrovo zero. I soldi sono stati spesi per 8.450 linden nel negozio Apple May Design di Apple May, nella land Fruitatious nei tre minuti e mezzo compresi fra le 18,20 e 34 secondi e le 18,24 e 04 secondi SL time per l’acquisto di skin e shape no transfer, tutte uguali ma con diverso colore della pelle. I rimanenti 319 linden vengono donati alle ore 18,28 e 06 secondi a tale Shuichi Shino.

Scrivo ad Apple May spiegando dettagliatamente la situazione, e cioè che mi avevano rubato l’avatar e che i miei soldi erano stati spesi tutti nel suo negozio nel giro di pochi minuti, e che potevo dimostrare quanto andavo dicendo. Mi risponde che non c’entra nulla con il furto dell’avatar, ma che non mi avrebbe restituito il denaro perché la sua policy è quella del “no refund” (in pratica mi tratta come se fossi una cliente insoddisfatta che rivuole indietro i suoi soldi…).
 Inoltre mi banna dal suo negozio (casomai andassi a raccontare ai suoi clienti questa edificante storia??).

Scrivo due parole anche a Shuichi Shino, ma non mi risponde.

Questi i fatti. Ovviamente quanto ad Apple May il sospetto che c’entri qualcosa col furto c’è: ovviamente potrebbe essere semplicemente una persona molto avida e disonesta che visto il bel gruzzoletto guadagnato senza sforzo in tre minuti si sfrega le mani per essere stata “baciata dalla fortuna” e si guarda bene dal restituire quello che le è stato dato approfittando del fatto che l’acquisto è avvenuto in automatico dai vendor, che le skin sono state effettivamente consegnate, e che è quindi ben difficile dimostrare la sua malafede quantomeno nel momento della ricezione dei soldi.
 Certo è che se tutti quelli che rubano un avatar vanno a fare shopping da lei, si ritrova alla fine con dei begli introiti extra di denaro.

Seguendo il consiglio di Alice, proverò a segnalare la cosa alla Linden, perlomeno loro potranno verificare che non ci siano stati altri casi in cui denaro rubato sia finito nelle sue mani.
Ciao a tutti, e state attenti!!!

Sveva

2 commenti:

Doctor Ban ha detto...

Ciao, in merito a questo intervento che hai postato volevo fare notare che già da alcuni giorni la LL ha, in collaborazione con il team della Phoenix, pubblicato nella videata di login del programma stesso un avviso a tutti gli utenti di SecondLife dove parla del problema del phishing che in questo periodo sta attanagliando il nostro mondo virtuale....se volessi avere copia posso trasferirti una nota inworld...cordiali saluti :)

Unknown ha detto...

te ne sarei molto grata
alicemastroianni(at)gmail.com

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)