lunedì 2 marzo 2009

Crisi: ed invece di portare gli impiegati in qualche terra esotica per il meeting annuale usate Second Life


Biancaluce Robbiani
oggi ha suggerito la lettura di una discussione sul blog di Second Life , riguardo esempi di risparmio delle spese aziendali insegnando l'utilizzo del web, in particolare (ad oggi) di Second Life per i meeting aziendali, anzichè organizzare enormi spostamenti di massa su isole Caraibiche o a Las Vegas o Milano con dispendio di denaro ed energia per voli aerei, camere alberghiere, pranzi cene e tutto il necessario tecnico e gestionale per un incontro, una conferenza , una riunione....

L'esempio è IBM che sta studiando come spostare la maggior parte degli incontri IW.
Certo è vero che 1000 persone in contemporanea non possono colloquiare, ma è anche vero che per presentare un documento a un gruppo, incontrare un collega per vedere lo step di un progetto, etc...etc... renderebbe le collaborazioni anche più profique, dinamiche e piacevoli, oltre che diminuirebbe considerevolmente i costi aziendali.

Parliamo nel piccolo:
Ipotiziamo che una azienda italiana con sede a Milano, Torino, Roma, Napoli e Catania decida di organizzare un meating tra i responsabili marketing dei 6 territori.
Questi 6 devono trovarsi in una città, solitamente Roma.
Parliamo di 6 voli aerei, 6 camere d'Hotel (ipotiziamo una due giorni minimo), tutte le spese rimborsate (taxi, ristorante e anche club dopo dai..che ci si scarica tutto sull'azienda). Per dirla minima, minima proprio , meno di 2500 euro (sempre che accettino un hotel discreto e non vogliano l'Hilton) non se ne esce.
Ipotiziamo che questi 6 debbano sviluppare un progetto e incontrarsi ancora, scambiarsi informazioni, passare ore al telefono, mandarsi fax che non arrivano, mail che vanno perse , documenti spediti con i tempi etc.....

Il dispendio di tempo, soldi ed energia viene non dimezzato ma ridotto di 4/5 come minimo.
Queste persone invece di darsi scadenze mensili possono incontrarsi IW anche tutti i giorni alle 16 e vedere i passaggi di volta in volta confrontandosi nell'immediato.

Gli articoli da cui sono tratte queste mie considerazioni sono

Second Life case IBM

Virtual Meeting get a 2life


In questo periodo di crisi, non sarebbe conveniente far capire alle aziende quale risorsa hanno a portata di mano?
Invece di continuare a cercare di coinvolgere le aziende facendogli aprire isole commerciali con banner pubblicitari, senza alcun senso ne valore, ma solo dispendio di soldi, non sarebbe meglio consigliare qualcosa che sia utile e faccia risparmiare ?

Non dovremmo tutti, come dice Biancaluce RObbiani, spingere verso questo utilizzo.
Lei porta l'esempio di associazioni medice No profit, che possono risparmiare denaro di donazioni , evitare di spenderlo per riunirsi da qualche parte del mondo, e utilizzarlo per medicinali essenziali , invece loro ritrovarsi in Second Life e nei mondi a venire per strategie, progetti e incontri.


Nel dibattito sul blog di Sl viene detto che la cosa è infattibile per i problemi della piattaforma in termini di numeri e di usabilità.
Ma se invece di spendere in congressi e cene, si spendesse per rendere questa o qualsivoglia piattaforma usabile e se ne migliorassero le potenzialità?
Se i soldi risparmiati venissero reinvestiti nel miglioramento della comunicazione aziendale interna?

C'è chi sorridendo fa notare come sia anche molto più comodo poichè puoi presentarti alle riunioni come un orso ed è assolutamente normale....infondo anche un lato ludico in tutto ciò non può giovare forse ?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

niente più viaggi di lavoro? ma stiamo impazzendo? ed uno fa carriera apposta per andare ai meeting alle seichelles e voi li volete fare in pantofole da casa? nuuuuuuuuuuuu, abbasso second life!
gigi sbuffo(lol)

Unknown ha detto...

Ma poi siete sicuri che servono ’ste riunioni ?? Vi segnalo uno strumento in grado di valutarlo ;-)

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)