domenica 8 marzo 2009

Intervista ad Alii Vella

da il sole 24 ore


Ritratto di Alii Vella



1

Alii Vella ci racconta il mondo di Second Life attraverso le sue foto; ogni suo scatto ci accompagna nella scoperta di un universo costruito sulle sensazioni, sulle emozioni e soprattutto sull’eleganza dei contorni.


Mi racconti un po' chi è Alii Vella

Alii Vella e' una giovane donna entrata in Second Life incuriosita ed iniziata nel metaverso da suo marito. Ero curiosa di vedere questo mondo che osservavo dal suo schermo; queste bamboline che si muovevano e scoprivano mondi colorati, fantastici, come nel libro "la storia infinita" di Michael Ende.
Ecco mi sono vista sul cane volante a vagare con la fantasia, non solo mia ma anche quella degli altri. Entrata in Second Life ho scoperto la musica; musiche diverse, di tutti i generi.
Ho creato una mia piccola selezione di landmarks dove potermi trasportare a seconda dei miei stati d'animo………non riesco più a stare al computer senza ascoltare musica e quando arrivo in land dove lo streaming non e' abilitato apro youtube.
Sono una persona che adora i colori ed i suoni! Poi piano piano ho iniziato per gioco a fare fotografie……..all'inizio ne ho fatte per poter creare un piccolo video assemblandole, poi mi e' piaciuto sempre più ed ho continuato.


Tu sei molto attenta ai dettagli di ogni luogo cerchi il particolare

Adoro le sfumature, le luci soffuse, veli, "carte veline" poste tra il soggetto ed il fotografo
Mi piace osservare con calma vagare con la camera, percepire i più piccoli particolari, come ad esempio i fili di una piuma che galleggia sull'acqua.
Mi piacciono i paesaggi ma soprattutto il "piccolo" ed i contorni; mi piace andare a caccia di animazioni e pose sempre differenti, inusuali. Osservo molto gli scatti degli altri fotografi; a volte li invidio, devo ammetterlo, vorrei saper usare i programmi di editing fotografico……..piano piano ci arriverò, riuscendo a dare ancora più risalto ad un oggetto, un particolare


La bellezza delle tue foto sta proprio nel catturare le linee ed i contorni nella loro luce naturale

Mi piace utilizzare la luce come "filtro" per dare risalto ai soggetti; soggetti sempre differenti, camaleontici

Sei sempre in evoluzione, sempre attenta ai dettagli ma soprattutto non hai paura di cambiare

Il mio avatar è in continua evoluzione, un giorno con la pelle bianca, un giorno nera come la pece
Adoro il cambiamento, ma per cause lavorative, nel quotidiano non posso permettermelo, così lascio vagare la fantasia nel metaverso. Ho potuto ad esempio coronare uno dei miei sogni, potermi permettere di "tagliare i capelli" e diventare calva. Se potessi lo farei subito anche nella prima vita; una testa calva ti porta in automatico a catturare alcuni particolari del viso ad osservali a non essere "disturbata" dalla capigliatura

Anche quando eri calva hai cercato le linee, i contorni

Una testa calva si delinea più intensamente di una con i capelli. Lo sguardo inizia dalla testa e poi percorre tutto il corpo in cerca di una linea di continuità, da su a giù per un lato del corpo di nuovo su dall'altro e la linea si congiunge e forma una linea chiusa………mai aperta che non lascia scappare ciò che contiene


Sei sempre alla ricerca di un movimento continuo e fluido che si chiude su di sè

Mi piace ogni "essere" o "cosa" che contengono un'essenza che ti viene trasmessa, non sempre deve essere bella l'importante è che ti trasmetta un'emozione. Mi piace anche osservare le emozioni della gente di fronte ad uno stesso oggetto

Come fai ad avere queste risposte, dove le cerchi

Le cerco nelle fotografie di altri fotografi e nelle loro gallerie virtuali……tanti luoghi nel metaverso li ho scoperti grazie ad altri avatars. Cerco il posto e mi teletrasporto lì; con calma osservo, conosco i luoghi e mi diverto a vedere come i miei occhi percepiscono lo stesso oggetto

Per quanto riguarda gli avatar tu lavori e fotografi molto te stessa

Tante foto le ho scattate su di me; sono molto esteta ed attenta ai particolari e mi rendo conto che non posso obbligare un altro avatar a stare ore in posa a girare di poco la posizione per catturare la luce adatta quando fotografo. Scatto ogni volta circa 200 fotografie, osservo ciò che ho prodotto velocemente…….una foto dopo l'altra, mi segno le foto che più mi piacciono, se nulla mi soddisfa riprendo a scattare e cosi via a volte su 200 scatti se ne salvano 2 o 3 di foto. Non editandole tutto deve essere perfetto, per farti un esempio anche la posizione degli occhi e delle pupille.


Anche nel quotidiano però ci sono posti e persone belle da fotografare, cosa ti spinge a scegliere Second Life

Non sono una "tecnica", non so usare una macchina fotografica, sono negata su tutti i fronti……vado nel panico con una macchina fotografica manuale. Puntualmente scatto foto sfocate perché vorrei catturare cose e sfuoco il resto. Nel metaverso tutto e' più semplice puoi stare ore, a cercare il momento esatto, il movimento che più ti piace cosa che nel quotidiano è po' difficile.


Tra i tuoi scatti qual'è quello a cui sei più legata?

Le mani che tentano di toccare la luna con i cristalli che avvolgono il corpo. E’ una foto delicata resa particolare dai cristalli. Le mani protese verso la luna ed i suoi mari, il contorno del corpo, le parti avvolte dalla luce, parti che tentano di fondersi con il cielo……sembra che il tempo di sia fermato, un attimo di quiete e tranquillità.


Quando ho visto quella foto il pensiero è stato “Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,Silenziosa luna? Sorgi la sera, e vai, Contemplando i deserti; indi ti posi.”

2

Ho saputo trasmetterti un'emozione e questo è quello che mi interessa. Io percepisco me stessa in una maniera, tu in un' altra ed e' bello scoprire come mi vedono gli altri, sapere che posso trasmettere qualcosa

Mi parli del ritratto tuo e di tuo marito Oam, trasmette la forza del vostro rapporto

E’ uno scatto che ha una predominanza di rosso, adoro questo colore anche nel quotidiano perché e' un colore positivo, forte; ti dà una sferzata di calore, di potenza ti sveglia i sensi e le emozioni.
Se potessi pitturerei casa di rosso, giallo ed arancione…..sono una di quelle persone che osano vestire di giallo ed arancione oltre al rosso anche nel quotidiano.

3


Marta Tiezzi


Link di riferimento

Galleria fotografica Alii Vella: http://www.flickr.com/photos/aliivella/

WDT Planet/SaliMar Art Galleries: http://wdtplanetsalimarartgalleries.wordpress.com/

Nessun commento:

Etichette

WDT Planet (243) AMICI (197) WDT STAFF (187) ALICE MASTROIANNI (163) IL MIO DIARIO DI SECOND LIFE (138) IL MIO DIARIO DI REAL LIFE (112) MOSTRE NEL METAVERSO (96) PROGETTI IN SECOND LIFE (93) LIBRI GIORNALI ARTICOLI SU E DI SL (72) PROGETTI NO PROFIT ONLUS (72) FILM VIDEO MACHINIMA E NON SU SECOND LIFE (66) MATRIMONI FESTE EVENTI INCONTRI IN SL (65) FOTOGRAFIE (64) SPORT IN SL (64) MUSICA (62) politica (62) CONCORSI ARTE/CULTURA/FOTOGRAFIA ETC. (58) TORINO LA MIA CITTA' REALE E VIRTUALE (54) PANGEA (49) BLOGGER (40) NOTIZIE VARIE SU SL E DINTORNI (40) ARTE CREATIVITA' E ALTRO IN REAL LIFE (39) CONCERTI LIVE SU SECOND LIFE (38) CONFERENZE EVENTI REALI ANCHE SU SECOND LIFE (37) DONNA (36) NOVITA' LINDEN LAB (36) INFORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (35) Incoerenza jazz Club (34) cbm Italia (32) HELLAS VERONA (28) TERREMOTO ABRUZZO 2009 (23) GITE 2010 (19) PROGETTI ICT REALI (19) 2Lei : giornata mondiale contro la violenza sulle donne in SL (15) TUTORIAL (14) ICOMUNICAZIONI LINDEN LAB (13) NOTIZE DAL WEB (12) LA STORIA DEL ROCK (11) LEZIONI/CORSI TUTOR (11) QUESTA SETTIMANA TI SUGGERISCO (11) AZIENDE CHE SBARCANO IN SL (10) 2lei 2011 (9) GITE 2008 (7) MONDI VIRTUALI (7) NEW YORK (7) NORMAZIONI VARIE SULLA REALTA' DI SECOND LIFE (7) 2lei: Internatonal Day for the Elimination of Violence against Woman in SL (6) BOINC.Italy (6) MODA IN SL (6) 150 anni di unità di Italia (5) COLORS OF LIFE (5) GIOCO DI RUOLO SU SECONDLIFE (5) INCONTRI LETTERARI (5) LAVORO IN SL (5) GITE 2009 (4) nichi vendola (4) 2010 (3) 2lei 2013 (3) LAUREA SU SECONDLIFE (3) Tutorial Second Life Viewer 2.0 (3) terremoto emilia 2012 (3) EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2) PROPOSTE ALLE AZIENDE (2) SAVE THE CHILDREN (2) WDT Planet chiude in SL (2) equitalia (2) metaCOSMO (2) multe apcoa (2) politiche 2013 (2) #1billionrising (1) #nonsiamotuttiputtane (1) #siamotuttiputtane (1) 2011 (1) 2012 (1) 25 novembre 2011 (1) NAPOLI E I RIFIUTI (1) Terremoto Giappone 2011 (1) Tsunami Pacifico 2011 (1) WONDERFUL DREAM TEAM (1) clio nera (1) e-government (1)